ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento

data di redazione: 21 Agosto 2015
La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento

Come Conoscere il proprio Stato di Forma attraverso la Misurazione della Frequenza Cardiaca

La frequenza cardiaca basale, anche chiamata RHR (Resting Heart Rate), è un dato molto importante da registrare, soprattutto per gli sportivi. Misurarsela da soli è molto semplice, basta dedicarci qualche minuto ogni tanto; sedetevi sul divano e appoggiate l'indice e il medio sul lato del collo (non usate il pollice, perché ha una pulsazione che potrebbe confondervi) sotto la mascella, e premete appena sopra la carotide, dove la frequenza cardiaca è molto più percepibile che al polso.

 

REGOLARE L'ALLENAMENTO A SECONDA DEI BATTITI CARDIACI


Il metodo più semplice è quello di contare i battiti di 10 secondi e poi moltiplicarlo per 6 e otterrete il numero di battiti al minuto (BPM). Rimane comunque un dato indicativo, ma è molto utile: più la vostra frequenza cardiaca basale sarà bassa, più voi sarete in forma. Un dato altrettanto importante è che un battito cardiaco accelerato al mattino può essere segno di allenamento eccessivo o di una malattia in arrivo. Se è superiore alla norma di pochi battiti, cercate di calare il ritmo dei vostri allenamenti per qualche giorno, invece se è significativamente più alto, cioè oltre i cinque battiti, sarà il caso di fermarsi per qualche giorno per recuperare. Chi si controlla regolarmente riesce in alcuni casi ad evitare l'influenza o qualche malattia virale.

 

 

ANNOTATEVI IL NUMERO DEI BATTITI

 

Non è male annotarsi la frequenza cardiaca basale su un diario, in modo da tenere sotto controllo il vostro stato di forma e vedere così come sta procedendo la vostra preparazione o il vostro allenamento, e se state facendo progressi. Se imparate a raccogliere queste preziose informazioni, diventerà per voi uno strumento insostituibile per i vostri allenamenti.

 

Se fate una buona preparazione, che avete sentito all'altezza della vostra competizione sportiva, potrete tornare indietro e rileggendo i vostri dati di qualche settimana prima potete individuare qual'è il tipo di allenamento che vi è stato più o meno utile e quale vi ha apportato maggior progresso. Allo stesso modo, se vi sentite stanchi o spossati, potreste scoprire che negli ultimi tempi il vostro allenamento è stato troppo monotono, oppure troppo blando, oppure che è troppo tempo che non vi prendete una pausa e avete bisogno di riposo.

 

IL BATTITO CARDIACO COME INDICE DI FORMA


Se siete degli sportivi regolari, e quindi vi allenate regolarmente, dovreste avere una frequenza cardiaca basale più bassa di molti dei vostri amici più sedentari, questo perchè l'attività fisica allena il cuore a pompare più sangue, e dunque ossigeno, a ogni battito. Su grandi linee, possiamo affermare che se il vostro battito cardiaco rimane sotto:

  • i 70 battiti, il vostro livello di forma è discreto
  • i 60 battiti, è buona
  • i 50 battiti, siete in splendida forma

LA MISURAZIONE AL POLSO

  • È la più classica, ma non per questo la più semplice.
  • Appoggiate i polpastrelli dell'indice e del medio di una mano sul lato interno del polso opposto, alla base del pollice
  • Se non sentite il battito, premete un pò di più e muovete le dita finché non lo sentite
  • Monitorate il battito per mezzo minuto affinché non siete sicuri che è regolare, e cominciate a contare

Buon allenamento da ABC.



Potrebbe interessarti anche

Trasforma La Tua Rampa di Scale in una macchina Brucia-Grassi
30 Maggio 2016

Trasforma La Tua Rampa di Scale in una macchina Brucia-Grassi

Costruisci una forza bestiale ed una resistenza cardiovascolare invidiabile senza mettere piede in palestra

Prima di spendere centinaia di euro per una macchina cardio da tenere a casa, dai un'occhiata in giro! Se hai una bella serie di rampe di scale nelle vicinanze (in casa o al parco, in città, ecc…), hai già di tutto il necessario per tornare in forma.

Allenamenti per dimagrire velocemente
08 Febbraio 2020

Allenamenti per dimagrire velocemente

come dimagrire in modo veloce e sicuro con le schede di ABC Allenamento

Il dimagrimento è la riduzione dell'adipe, del grasso corporeo. La perdita di peso coinvolge indistintamente sia la massa magra (muscoli) che la massa grassa. Il modo migliore per dimagrire in modo rapido, senza perdere massa muscolare, è quello di allenarsi abbinando allenamento pesi ed allenamento aerobico.    

Ultimi post pubblicati

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.