ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vogatore

data di redazione: 02 Aprile 2015
Vogatore

Tecnica e Consigli di questo Eccellente Esercizio Aerobico

Remare è un eccellente esercizio aerobico che sollecita contemporaneamente sia la parte superiore sia la parte inferiore del corpo. Tuttavia, remare è una disciplina piuttosto tecnica che richiede una certa coordinazione. E' facile eseguirla in maniera scorretta e di conseguenza NON ottenere il massimo beneficio.

 

IMPOSTAZIONI DI BASE 

  • L'inizio del movimento della remata viene chiamata posizione di "catch" o di partenza
  • Le Gambe devono essere piegate, con le ginocchia strette vicino al petto
  • Le braccia sono ben distese in avanti all'altezza delle spalle, mentre le mani stringono con fermezza il manubrio a livello dei piedi
  • Il busto deve essere leggermente inclinato in avanti ma con la schiena diritta
  • Bisogna eseguire la prima remata allungando le gambe
  • Usando la forza delle gambe per dare vigore al movimento, tenendo le braccia distese in avanti
  • In questa fase bisogna mantenere il busto nella posizione iniziale mentre si comincia a tirare
  • Bisogna tenere le braccia distese fino a raggiungere il livello delle ginocchia e quindi muovere leggermente il busto all'indietro, tirando il manubrio verso l'addome/petto
  • Bisogna portare le spalle indietro in modo da piegare i gomiti appena dietro il corpo
  • Le Gambe devono essere distese ed il corpo leggermente inclinato all'indietro
  • Per ritornare nella posizione iniziale bisogna distendere le braccia mentre si inclina il busto in avanti, facendo perno sul bacino
  • Mentre si scivola in avanti, bisogna piegare le gambe e riportare le ginocchia vicino al petto
  • Nella posizione finale le braccia devono essere distese ed il corpo leggermente inclinato in avanti

 

PUNTI IMPORTANTI PER UNA BUONA TECNICA

 

 

 

Per ottenere il massimo dall'allenamento ricordate di seguire i seguenti punti:

  1. Generate la maggior parte della forza del movimento partendo dalle gambe, se le braccia si stancano prima delle gambe, è necessaria una tecnica migliore di esercizio
  2. Evitate di sforzare troppo la schiena, anche se questo distretto muscolare è il perno del movimento evitate strattoni all'indietro eccessivi, soprattutto quando siete stanchi
  3. Una buona andatura sono 25-35 movimenti al minuto, non cercate la velocità a discapito della tecnica
  4. Utilizzate abbigliamento tecnico per non rimanere impigliati durante il movimento
  5. Lavorate sulle distanze cercando di migliorare il tempo di volta in volta
  6. Alcuni vogatori sono collegati in serie e quindi provate ad organizzare ludiche ed efficaci sfide al vogatore
  7. Lavorate anche sulla respirazione essendo un esercizio cardiofitness

 

CONCLUSIONI

 

E' un ottimo esercizio che combina il lavoro cardiorespiratorio a quello sul tono muscolare arrivando a coinvolgere quasi l'80-85% dei muscoli , a pari intensità ha un consumo di calorie più elevato rispetto ad altri esercizi cardiofitness (es: il tapis roulant o la cyclette), ed è considerato tra i più delicati sulle articolazioni.

Un impegno costante e regolare permette di vedere in tempo breve, molto più breve rispetto a qualsiasi altro esercizio, risultati sul tono delle gambe, delle braccia, della schiena e anche degli addominali. 

 

Buon ABC Allenamento

 



Potrebbe interessarti anche

Allenamento con la cyclette
01 Ottobre 2014

Allenamento con la cyclette

Allenarsi con la cyclette oppure all'aria aperta? Nell'articolo un programma di allenamento per iniziare

Pedalare è una delle attività di fitness più diffuse; un po' perché di facile attuazione un po' perché è adatto a tutte le età e per ogni livello di forma fisica. 

Allenamenti per dimagrire velocemente
08 Febbraio 2020

Allenamenti per dimagrire velocemente

come dimagrire in modo veloce e sicuro con le schede di ABC Allenamento

Il dimagrimento è la riduzione dell'adipe, del grasso corporeo. La perdita di peso coinvolge indistintamente sia la massa magra (muscoli) che la massa grassa. Il modo migliore per dimagrire in modo rapido, senza perdere massa muscolare, è quello di allenarsi abbinando allenamento pesi ed allenamento aerobico.    

Ultimi post pubblicati

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste
03 Gennaio 2021

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste

Il full body è un sistema di allenamento con lo scopo di coinvolgere, per ogni seduta di allenamento, più gruppi muscolari possibili. Questo permette di ottenere una crescita muscolare in maniera omogenea, rendendo il fisico molto armonioso poiché non trascura nessun gruppo muscolare in ogni seduta di allenamento.