(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Differenze tra Body Building e Functional Training

data di redazione: 01 Settembre 2013 - data modifica: 27 Marzo 2016
Differenze tra Body Building e Functional Training

Spesso al termine di 'bodybuilding' si fanno ancora purtroppo errate associazioni mentali. Coloro che guardano dall'esterno lo sport del bodybuilding ricordano più facilmente atleti super-gonfiati o dopati rispetto ad altri e pertanto ne fanno un'unica immagine. Oggi più che mai il vero bodybuilding è quello natural, sport fatto di sacrifici e dedizione, sia coi pesi che con la dieta.

Il bodybuilding è lo sport che tramite l'uso di sovraccarichi e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare, dove le finalità sono puramente estetiche prima che competitive.

L'allenamento Funzionale invece utilizza esercizi che stimolano in maniera ottimale diverse capacità motorie. Parliamo di:

  • propriocettività,
  • equilibrio,
  • coordinazione,
  • destrezza,
  • controllo motorio e posturale e potenziamento del core-stability.

Il termine "Funzionale" esprime un concetto molto importante. Si basa sulla trasferibilità di apprendimento di un gesto motorio, appreso in palestra, che può essere utilizzato e applicato alla vita di tutti i giorni. Facciamo alcuni esempi: salire sopra una scala richiede grosse capacità di equilibrio, coordinazione, propriocettività, raccogliere oggetti sopra uno scaffale, camminare su percorsi disconnessi ecc, sono tutti esempi di situazioni giornaliere che richiedono l'utilizzo di tutte le capacità motorie.

Esistono numerosi tipi, metodologie di allenamento sia nel lineage body building sia nel lineage functional training, ma la domanda è questa:

“ è possibile allenarsi in stile body building unitamente allo stile functional training”?

Secondo noi la risposta è sì e non c’è nulla di nuovo o moderno in quello che vi diciamo in quanto sappiate, che nell’allenamento body building, alle sue origini, ai tempi di Reg Park, Steve Revees e di moltissimi altri campioni, venivano utilizzati esercizi che ora denominiamo “funzionali”.

Le distensioni su panca piana non erano diffuse e moltissimi campioni si allenavano con Slanci, strappi con bilanciere, Squat o stacco da terra, girata al petto e distensione, muscle up con anelli, salita e discesa delle funi per irrobustire braccia e schiena, insomma gli esercizi usati all’inizio dai vari campioni oggi sarebbero più del mondo del Functional Training che del mondo del Body Building.

A nostro parere i fisici di allora erano stupendi, armonici, vere e proprie icone della forza e potenza umana e non erano da meno dei fisici dei campioni odierni, anzi secondo noi erano più umani e naturali, inoltre non era raro vedere campioni di body building distreggiarsi anche in gare di powerlifting .

Fatta questa piccola premessa doverosa, unire i due tipi di allenamento è possibile e vi spiegheremo qui di seguito come fare. Potete fare due sessioni di body building ed una di functional training alla settimana, magari dividete il corpo in due parti A - B, dove nell’allenamento di body building curerete il discorso aumento massa muscolare di tutto il corpo mentre nell’allenamento funzionale aumenterete la forza globale, resistenza, fiato e perché no perderete massa grassa come burro al sole. Questa potrebbe essere una soluzione.

Un altro metodo è quello di inserire alcuni esercizi definiti “functional” nella propria sessione di allenamento pesi in stile body building. Ad esempio nel giorno spinta al posto delle distensioni con il bilanciere sopra la testa potreste mettere il Clean and press con la kettlebell, oppure al posto delle distensioni alle parallele inserire il muscle up con anelli .

Perché fare tutto ciò? Secondo noi per dare un senso alla vostra massa muscolare, che oltre ad essere esteticamente apprezzata può essere anche utile.

Un fisico grosso e funzionale che sia resistente ed atletico vi agevolerà nella vita di tutti i giorni e la massa muscolare inserendo qualche esercizio functional non sarà di impaccio ma diventerà un arma . Vi faccio un esempio: il vostro fisico Grosso e Muscoloso è come una Ferrari senza Benzina ed olio. Serve? No!

Allenandovi pensano anche alla funzionalità del corpo acquisirete nel tempo qualità che vi mancano, nuovi dettagli muscolari, resistenza, muscoli che lavorano meglio in sinergia, meno dolori articolari e maggiore vigore.

Non per niente Sylvester Stallone per l’ultimo film Rocky ha adottato questo stratagemma per allenarsi: Body Building, Functional Training (uso di kettlebell, fusti di birra, clubbel ecc..) ed ovviamente boxe.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Il defaticamento post-allenamento questo sconosciuto
02 Ottobre 2014

Il defaticamento post-allenamento questo sconosciuto

Il riscaldamento è praticato da tutti gli atleti di ogni livello, ma il defaticamento è perlopiù erroneamente trascurato...

Fare 5-10 minuti di defaticamento aiuta il recupero e evita di incorrere in alcuni inconvenienti, ma non tutti lo fanno. Ecco alcuni consigli e i motivi fisiologici dell'importanza di tale pratica

L’ ABC dell’Allenamento in Palestra
02 Ottobre 2014

L’ ABC dell’Allenamento in Palestra

Vuoi cambiare il tuo corpo in breve tempo ? è possibile , l’importante è conoscere le armi da usare e soprattutto le strategie di allenamento, alimentazione ed integrazione. Come comportarsi durante l’arco della giornata per ottimizzare il tutto ? L’ABC dell’Allenamento in Palestra vuole essere una sorta di mini manuale , una sorta di Bignami del frequentatore medio che vuole conoscere i termini , i trucchi , gli accorgimenti .

Ultimi post pubblicati

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.