Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Fitness ed Esercizio Fisico per Bambini

data di redazione: 19 Ottobre 2015
Fitness ed Esercizio Fisico per Bambini

L'attività fisica nelle varie fasce di età

Non è mai troppo presto per incoraggiare l'amore per l'attività fisica nei bambini esponendoli alle attività divertenti del fitness e dello sport in generale. I medici dicono che la partecipazione a diverse attività sviluppa le capacità motorie e muscolari e riduce il rischio di sviluppare lesioni dovuto ad un uso eccessivo.

Ecco alcune linee guida per aiutarvi a scegliere le attività di fitness adeguate all'età per i vostri bambini.


Attività fisica da 5 anni e più giovani

I bambini in età prescolare possono svolgere sport di squadra come il calcio, il basket, a patto che le vostre aspettative siano realistiche. Qualsiasi sport a questa età dovrebbe essere solo basata sul gioco e non la competizione. La maggior parte dei bambini di 5 anni i non sono coordinati sufficientemente per colpire una palla lanciata e non hanno vere competenze per la gestione della palla sul campo di calcio o basket.


I bambini in età prescolare tendono ad amare l'acqua. Va bene introdurre i bambini alla sicurezza dell'acqua anche già dai 6 mesi di vita. Solitamente, anche i genitori, vengono coinvolti nelle attività in piscina con i bambini. Si inizia prima con dei giochi d'acqua e poi si passa alle lezioni formali di nuoto. I bambini sono pronti ad imparare il controllo del respiro, galleggiare, e le tecniche di base a circa 4 o 5 anni.


Attività fisica per Età 6-8 anni

I bambini, all'età di 6 anni, hanno sviluppato abbastanza per riuscire a passare un pallone da calcio o da basket. Essi possono anche fare ginnastica di routine e con fiducia pedalare e guidare una bici a due ruote. Ora è il momento di esporre i bambini a diverse attività sportive e di fitness.


I diversi tipi di sport, stressano le cartilagini in diversi modi, e la varietà contribuisce a garantire lo sviluppo sano generale. Le lesioni dovute ad un uso eccessivo o ripetitivo, come le fratture da stress e dolore al tallone dei giocatori di calcio, sono sempre più comuni e si verificano quando i bambini giocano allo stesso tipo di sport stagione dopo stagione.


Attività fisica per Età 9-11 anni

La coordinazione occhio-mano, sono davvero buone a questo punto. I bambini di solito sono in grado di colpire con precisione e lanciare anche una palla da baseball e prendere un contatto solido con una pallina da golf o tennis. Va bene iniziare ad incoraggiare la competizione, a patto che non si mette tutta l'attenzione sulla vittoria. Se i bambini sono interessati a partecipare a eventi come gare di triathlon brevi o corse di distanza, queste attività sono sicure fino a quando i bambini si sono allenati per l'evento e mantengono sana l'idratazione.


Attività fisica per Età 12-14 anni

I bambini possono perdere interesse per alcuni tipi di ambienti sportivi con il raggiungere l'adolescenza. Si potrebbe, in questa fase, iniziare a desiderare di concentrarsi invece su esercizi di rafforzamento muscolare. A meno che il vostro bambino non è già entrato nella pubertà, scoraggiare il sollevamento di pesi con carichi pesanti. Incoraggiare opzioni più sane, come tubi e bande elastiche, così come esercizi - come squat e push-up, col solo peso corporeo. Questi esercizi, sviluppano resistenza senza mettere in pericolo le ossa e le articolazioni. I bambini in età prepuberale non dovrebbero mai tentare una 1 rep max. Nei giovani ragazzi, il momento di maggiore rischio di lesioni è durante i periodi degli scatti di crescita, come quelli sperimentati durante i primi anni dell'adolescenza. Un ragazzino che alza troppo peso o usa una forma o quando lancia o correndo, può fratturarsi le ossa.


Attività fisica per Età 15 anni e oltre

Una volta che il vostro ragazzo ha passato la fase della pubertà ed è pronto a sollevare pesi, esortatelo a scegliere una palestra da allenamento pesi, dove fare un paio di sedute a settimana con un esperto. Una esecuzione sbagliata dell'esercizio, può danneggiare i muscoli ed esse causa di fratture.

Se il “liceale” esprime interesse per gare di resistenza, come gare di triathlon e maratone, non c'è alcun motivo per dirgli di no. Basta prestare attenzione alla nutrizione e all'idratazione, e imparare a riconoscere i segni dei disturbi provocati dal caldo. Ricordate che un allenamento adeguato è altrettanto importante per i ragazzi come lo è per i loro genitori. Molte corse hanno requisiti minimi di età.


Costruire una fondazione sana è importante per l'educazione dei figli e per farli diventare degli adulti sani. I bambini sono naturalmente attivi e incoraggiare questo con la guida al fitness creerà abitudini sane e durature.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Consigli sull'Allenamento Fitness con i Pesi per Principianti
18 Giugno 2016

Consigli sull'Allenamento Fitness con i Pesi per Principianti

Per tutti coloro che vogliono o si stanno avvicinando al mondo della ghisa

A seconda dei vostri obiettivi, è necessario considerare diversi sistemi nel lungo periodo. Tuttavia, se siete un principiante, un approccio globale è probabilmente la cosa migliore per voi.

Acquapilates, che cos'è e a chi si rivolge
02 Ottobre 2014

Acquapilates, che cos'è e a chi si rivolge

Il successo e la popolarità che il metodo Pilates ha ottenuto negli ultimi anni ha determinato il desiderio da parte dei trainer prima americani, poi europei, di trasporne principi e metodologie all'interno dell'ambiente acquatico. E' proprio dall'unione delle tecniche benefiche del Pilates e dell'esercizio fisico in acqua, pur con alcune varianti, che ha origine l'Acquapilates...

Ultimi post pubblicati

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi
17 Novembre 2019

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi

La “prima serie target” si basa sulla teoria che la serie iniziale di ogni gruppo muscolare è quella più probante ai fini del controllo dell’allenamento, perché non inficiata dalle precedenti.

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.