Fitness - Le Tendenze del 2018

Fitness - Le Tendenze del 2018

Nel 2018 salgono al primo posto nella classifica delle discipline fitness più apprezzate al mondo gli HIIT, gli High Intensity Interval Training. Si tratta di programmi di allenamento con esercizi a ritmo sostenuto, con movimenti e sequenze ad alto tasso di fatica alternate a minuti di decompressione e recupero, fanno parte di questa categoria:

Gli HIIT offrono un allenamento total body completo che richiede tempi piuttosto ridotti, in media dai 30 ai 60 minuti. La ricerca dimostra che con le dovute precauzioni e con un personal trainer certificato, gli HIIT possono essere un modo sicuro, efficace e molto divertente per allenarsi.

Al secondo posto si posizionano gli allenamenti di gruppo. Fare attività in compagnia o anche solo in coppia piace perché guida sia fisicamente che psicologicamente al raggiungimento dei propri obiettivi. La classifica non lascia dubbi: l’allenamento in gruppo è salito rapidamente dal 14° posto di gradimento nel 2016 al 6° nel 2017 all’attuale seconda posizione.

La terza posizione va invece al corpo libero: 

  • squat
  • piegamenti
  • Trazioni
  • Dip

Quel tipo di allenamento che non richiede macchinari se non il proprio corpo e l’eventuale aiuto di piccoli attrezzi come il TRX, l’allenamento che sfrutta cinghie da paracadutista per reinventare movimenti sul posto in sospensione e il solo peso corporeo come resistenza, rimane fra le discipline più apprezzate al mondo.

Quindi abbiamo al primo posto gli allenamenti funzionali (Crossfit, Bootcamp) al secondo posto le attività di gruppo e al terzo posto l'allenamento calistenico. 

  • La prima domanda è questa: "Queste attività sono alla portata di tutti?
  • Seconda domanda :"Qual è il vostro obiettivo, estetico o per migliorare le vostre prestazioni?"

Le discipline fitness ai primi tre posti sono tutte ottime, divertenti ed entusiasamenti ma bisogna che vi apriamo gli occhi, dicendo come stanno le cose. Il crossfit è come un arte marziale, necessita di anni di pratica per imparare le tecniche, avete questa disponibilità di tempo? Diciamo questo perché effettuare protocolli con snatch o Clean and Press con carichi enormi a circuito con trazioni e altri esercizi tosti non è uno scherzo! Sono esercizi che fatti male, portano a seri infortuni e anche ad infarti e problemi cardio-vascolari. E' un'attività che va eseguita con un istruttore esperto e per gradi. Inoltre sappiate che il Crossfit non è la panacea per dimagrire, è sempre l'alimentazione che gioca un ruolo fondamentale per tale scopo.

Allenamenti di gruppo, sono validi per persone alle prime armi, ma di certo sono sotto allenanti per un utente intermedio-avanzato che ha ambizioni fisiche di un certo tipo. Inoltre non è facile fornire un protocollo uguale per tutte le persone del corso, in quanto per alcuni può essere troppo duro e per altri troppo leggero. Diciamo che i corsi fitness di gruppo sono ottimi per socializzare e meno per allenarsi seriamente.

Passiamo all'allenamento calistenico. Ottimo, in quanto allena in maniera esaustiva la parte superiore del corpo, e le gambe? Affondi, pistol squat e air squat possono andare bene all'inizio, ma poi per sviluppare cosce muscolose e toniche, bisogna allenarsi con sovraccarichi e quindi con bilancieri e macchine. Inoltre sappiate che effettuare sempre e comunque trazioni e dip comporta infiammazioni a spalle e soprattutto gomiti. Infine se l'atleta è anche in leggero sovrappeso riuscirà ad effettuare solo il 10% degli esercizi previsti dall'allenamento calistenico.

QUINDI, COME COMPORTARSI?

In America non buttano via il vecchio per il nuovo. Se notate le palestre americane sono complete di tutti gli attrezzi, dalla leg press al pneumatico da trattore, dal Trx ai cavi incrociati, dal Vertical Row alla fune da arrampicata, dall'ultimo tapis roulant alla nuova gamma di manubri. Le palestre sono complete al 100% perchè l'allenamento all'americana non ha i paraocchi come qua in Italia, è completo.

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Scritto da: ABC Staff

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