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Fitness Motivazione e Allenamento

data di redazione: 13 Luglio 2015 - data modifica: 01 Novembre 2017
Fitness Motivazione e Allenamento

Uno studio scientifico rivela come mantenere sempre la motivazione

Fitness Motivazione e Allenamento? Esausti, sovrallenati e dolenti, privi di motivazione? Tutti noi abbiamo avuto questi giorni, quelli in cui si avverte che la palestra non sembra più un divertimento, ma quasi una condanna. Ma un nuovo studio pubblicato su Health Psychology offre un modo per combattere questa sensazione: Allenarsi alla stessa ora ogni giorno.

I ricercatori hanno esaminato 123 studenti e docenti della University of Iowa, ponendo loro domande sulle proprie abitudini di allenamento. Essi hanno scoperto che la cosa più importante per la coerenza degli allenamenti è quella che chiamano "incitamento alla consuetudine." Un forte incitamento alla consuetudine, predice a lungo termine, il successo della fermezza agli allenamenti.

 

Quindi che cos'è esattamente un incitamento alla consuetudine? È uno spunto — qualcosa che si vede, si sente o addirittura che si ascolta — manca tot tempo per arrivare al tuo allenamento. Per molti, questo ha il significato come quello della sveglia che indica di alzarsi per svolgere i propri impegni. Diciamo che la prima cosa che fate alla mattina è quella di andare a correre. Quando vi svegliate, avete molte meno probabilità di restare a letto e pensare se andare a correre o chiedervi se è possibile riprogrammare l'uscita. Invece, appena vi alzate andrete. Almeno, molto di più delle persone che corrono in diversi momenti.

 

"Quando si sceglie una determinata ora del giorno per allenarsi, come tutte le altre cose che sono sempre le stesse ogni volta, ci impegnano nel comportamento, così diventano parte dei ricordi associati con il comportamento di allenamento", spiega Art Markman, professore di Psicologia presso l'Università del Texas.

 

Egli sottolinea inoltre che più a lungo si tiene fede al proprio programma, più forte l'associazione diventa, in altre parole, andare in palestra sarà più facile ogni volta.

 

"Nel corso del tempo, si memorizzano più ricordi che riguardano quell'ambiente con l'esercizio fisico," dice. "Quando si arriva di nuovo in quella situazione, la memoria recupera automaticamente ciò che si dovrebbe fare, questo vi aiuta a coinvolgere l'obiettivo di allenarvi ancora una volta."

 

Ciò non vuol dire che si dovrebbe fare sempre lo stesso allenamento ogni giorno una volta che si è in palestra. Secondo lo studio, non si hanno più o meno probabilità di saltare un giorno a seconda che si ripete lo stesso allenamento o no. Ma la varietà può aiutare a suddividere in zone l'allenamento. Restare impegnati in quello che si sta facendo, permette di ottenere il massimo dal vostro allenamento. Inoltre, cambiando le cose può aiutare a costruire la forza e l'equilibrio muscolare.

 

Quando si combinano questi allenamenti potenti, impegnati con la coerenza che crea una forte abitudine, si è sulla buona strada per raggiungere nel migliore dei modi i propri obiettivi di allenamento.



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