(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Forza o Resistenza? Cosa Eseguire Prima?

data di redazione: 10 Gennaio 2015
Forza o Resistenza? Cosa Eseguire Prima?

Ecco cosa risulta da uno studio di ricerca

Vi capita mai di eseguire sia l'allenamento della forza che l'allenamento aerobico durante la stessa sessione? Vi siete mai chiesti "Cosa è meglio fare per prima, e perché?" Ecco che uno studio del Journal of Strength and Conditioning Research esamina tale domanda. In particolare, esamina la risposta ormonale sull'eseguire diversi tipi di esercizio in ordini diversi e come questo potrebbe influenzare il nostro allenamento.

 

Gli ormoni testosterone e cortisolo sono di fondamentale importanza per la formazione e lo sviluppo atletico. Il testosterone è anabolizzante e favorire la crescita muscolare. Il cortisolo è catabolico e ritarda la crescita muscolare. Questi due ormoni sono stati al centro dello studio.

 

Ai partecipanti allo studio, sono state fatte eseguire due sessioni di allenamento:

 

  • Una sessione di forza e una sessione di aerobica.

 

L'allenamento della forza è stata di 3 serie da 8 ripetizioni su panca (ovviamente), Squat alla Smith machine, lat-pulldown e knee extension. L'allenamento aerobico è stato di 30 minuti di pedalata su una cyclette al 75% della frequenza cardiaca massima. A volte l'allenamento della forza è stato eseguito per primo e, altre volte, è stato eseguito prima l'allenamento aerobico. Ai partecipanti sono stati prelevati campioni di sangue e misurati i livelli di ormoni prima, durante e dopo gli allenamenti.

 

I risultati? Non importa quello che si fai prima, aerobica o forza, lo studio ha evidenziato che sia il testosterone che i livelli di cortisolo aumentano. Entrambi gli ormoni si erano elevati, in entrambe le due sessioni rispetto a prima di iniziare l'allenamento. C'era una differenza però, se si fa prima aerobica, il testosterone continua a salire leggermente durante la sessione di allenamento della forza. Ma se si allena prima la forza, i livelli di testosterone cominciano a cadere leggermente durante l'allenamento aerobico. Il cortisolo ha agito più o meno mantenendo gli stessi livelli in ambo gli ordini di esercizio fisico.

 

Conclusione

L'esecuzione dell'allenamento aerobico prima dell'allenamento della forza mantiene più elevati i livelli di testosterone. Questo è un risultato unico e potente, ma bisogna anche chiedersi alcune altre cose. In primo luogo, lo studio ha utilizzato un intensità di esecuzione piuttosto blanda sia per le sessioni di forza che per quelle di aerobica. Quindi se per la forza avessero previsto più esercizi composti e con intensità più elevata? E se l'allenamento aerobico avesse previsto degli scatti ad intervalli? Tutti questi fattori potrebbero produrre un risultato diverso.

 

Questo, ovviamente, non vuol dire che lo studio è stato fatto male, anzi ha dato degli ottimi imput da tenere a mente, ma che le cose possono cambiare, cambiando semplicemente alcuni fattori.

 

Il presente studio indica che, se vi allenate come è stato fatto nello studio, probabilmente avrete le stesse risposte ormonali, ma ricordate che ci sono altri fattori e obiettivi sul perché talvolta viene consigliato di partire prima con i pesi o con l'aerobica, come spesso abbiamo indicato in nostri altri articoli. Nell'attesa di altre varianti di questo genere di studi, sperimentate pure cosa è meglio per voi!

 

Riferimenti:

1. Cadore, Eduardo, et. al. Hormonal Responses to Concurrent Strength and Endurance Training with Different Exercise Orders. Journal of Strength and Conditioning Research 26:12, 3281-3288, Dec 2012.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Attività fisica e rendimento professionale
03 Maggio 2015

Attività fisica e rendimento professionale

Come l’esercizio fisico può migliorare le tue prestazioni lavorative

L'esercizio fisico regolare e l'attività fisica, in particolare l'esercizio aerobico, migliora la velocità, l'efficienza e l'accuratezza del funzionamento cognitivo, migliorando la concentrazione e la tua attenzione per ciò che stai svolgendo.Andare in palestra prima o dopo il lavoro (o nella pausa pranzo) può fare miracoli in termini di prestazioni lavorative. Ecco come

​Sandra Bullock, Curiosità sull'Allenamento e la Dieta
30 Agosto 2015

​Sandra Bullock, Curiosità sull'Allenamento e la Dieta

Sandra Annette Bullock è un'attrice consolidata, che è stato recentemente nominata come la donna più bella del mondo

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.