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Body Building nella Home Gym

data di redazione: 25 Aprile 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Body Building nella Home Gym

Sono migliori i pesi liberi o l’allenamento effettuato alle macchine isotoniche?

 

Io mi alleno da anni sia in una palestra commerciale , sia nella mia home gym , come molte persone , appassionate della ghisa a 360°.

 

Mi capita che Quando mi alleno per molto tempo nella mia home gym sento l’esigenza di carichi guidati , cavi e macchine . Invece quando mi alleno per molto tempo in una palestra commerciale , sento l’esigenza dei carichi liberi effettuati con grida , sbattendo i pesi per terra , cosa che in palestra non è ammesso.

 

A casa si è più liberi di fare quello che si vuole , mentre in palestra abbiamo un arsenale di macchine a nostra disposizione .

 

Di norma le differenze tecniche sono queste:

 

• i pesi liberi necessitano di una maggiore coordinazione neuromuscolare, sono necessari negli allenamenti di potenza, permettono traiettorie fisiologicamente più corrette, ma non sempre sono adatti ad isolare il singolo muscolo e limitano la tensione del muscolo soltanto ad una parte dell’arco di movimento, ecc.

• le macchine vanno bene per i principianti in quanto la tecnica di esecuzione è più semplice da apprendere e consentono di isolare meglio i muscoli, ma non fanno molto per migliorare la potenza e molto spesso obbligano a traiettorie non fisiologicamente corrette, ecc.

 

 

Una cosa è certa Arnold , Frank Zane , Lee Haney e molti altri campioni nella loro carriera folgorante hanno costruito quei fisici soprattutto con pesi liberi , le macchine erano un contorno come le patate nel pollo . Detto questo un mix tra i due partiti nel 2013 è la cosa più giusta ed idonea , in quanto a volte non si è nelle condizioni giuste per effettuare i pesi liberi e quindi le macchine possono ovviare a questi mancamenti momentanei.

 

il nostro metodo di allenamento a livelli dedicato ai Body Builder. Si può effettuare a casa ? nelle proprie palestre casalinghe ? nelle palestre commerciali ? con pesi liberi e macchine?

 

La risposta è Sì ! Quali attrezzi servono?? :

1. panca piana reclinabile con rack squat ( va bene anche la Domyos della Decathlon oppure qualche attrezzo simile usato di Technogym o Panatta )

2. 4 manubri ( regolabili a vite) , bilanciere diritto e kambered

3. piastre 20/10/5/2/1 - (quelle dal foro 50 sono le migliori perchè stabili e immortali però hanno un prezzo alto )

4. multi- funzione fissata a terra e al soffitto ( in questo modo è ferma , non scrolla e gli esercizi si eseguono come in palestra , se non è ferma lavorerà sempre male !) che abbia leg extension /leg curl in piedi , chest press, cavo alto lat machine , cavo basso x pulley con i vari accessori (sbarra lat, maniglia pulley, maniglia croci alzate )

5. sbarra trazioni anche homemade , solida massiccia . Si consigliano le sbarre da soffitto lontane dai muri , si lavora molto meglio e si possono eseguire altri esercizi .

 

Questo è quello che vi serve e potrete fare :

1. pettorali : spinte con bilanciere , manubri su varie inclinazioni , Chest Press, croci varie, croce unilaterale al cavo alto , piegamenti a terra , pullover vari

2. gambe : squat , affondi , stacchi gambe tese, leg curl , leg extension , calf con bilanciere , calf con manubri, stacco sumo , abduttori e adduttori al cavo basso , sissy squat , squat trx , jump squat

3. schiena : stacchi da terra, rematori vari con cavo bilanciere o manubri, pulley , trazioni varie , pulldown cavo alto , lat machine varie

4. braccia : tutti i tipi di curl con cavi manubri e bilanciere , trazioni presa stretta inversa o con pulley , estensioni varie , french press, spinte strette , piegamenti .

5. spalle : distensioni , alzate scrollate tirate al mento ecc ecc .. ho elencato solo un 70% di quello che si può fare in un Home Gym

 

Se poi monitorando Subito.it o Ebay Annunci trovate : una pressa 45° scontatissima , una peck deck anni 80 e due sbarre per le parallele da muro avrete una palestra completa e davvero attrezzata . Ovviamente ci vuole spazio e denaro . E' comunque consigliabile frequentare sempre una palestra per svariati motivi :

1. MOTIVAZIONE , in una palestra affollata renderete sempre meglio che in casa.

2. SICUREZZA . in Palestra ci sarà sempre una buona anima che vi assisterà nello squat e panca con carichi massimali !

3. MACCHINE. avete a disposizione una serie di macchine per lo Show del Pump

4. AEROBICA . Tapis Roulant , cyclette , vogatori ..post workout sono eccezionali per ridurre il grasso corporeo e d'inverno è dura correre sotto la pioggi o neve 5. SOCIALIZZARE .

 

Conoscete gente , imparate dai più esperti e istruttori e soprattutto belle ragazze da ammirare che vi alleniate a casa o in palestra

Scritto da: ABC Team
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