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Home Fitness Donna - Esercizi con la Palla

data di redazione: 12 Gennaio 2016
Home Fitness Donna - Esercizi con la Palla

7 esercizi con l'utilizzo di una palla per mantenersi in forma

Se volete rimettervi in forma, dimagrire e tonificare il vostro corpo, non è indispensabile frequentare corsi di fitness o aerobica in una qualsiasi palestra, basterebbe un po’ di convinzione, un po’ di costanza, e utilizzando una semplice palla potete fare una vasta gamma di esercizi in casa vostra quando e come volete.

Regola fondamentale, costanza!

Fissatevi tre giorni settimanali, un orario fisso, e prendetevi quella mezz'oretta per eseguire questi semplici esercizi che vi elencheremo; il top sarebbe anche inserire a giorni alterni una camminata o una corsetta al parco, lungo il fiume o dovunque vi piaccia di più.

Fate 2 serie x 20 ripetizioni per ognuno degli esercizi che vi elencheremo, che poi potrete estendere a 3 (serie) dopo qualche settimana; qualche esercizio è più dispendioso di altri, quindi potete ridurre il numero delle ripetizioni a seconda del vostro grado di allenamento o condizione fisica.

ESERCIZI CON LA PALLA

Primo esercizio

1. In piedi, diritte, a gambe unite, lanciate in alto con slancio la palla con tutte e due le braccia. Mentre l'afferrate stiratevi il più possibile con tutto il corpo

2. In piedi, a gambe unite, afferrate la palla da terra e piegate il busto orizzontalmente. Contemporaneamente tendete una gamba all'indietro, mantenetevi in equilibrio e contate fino a 10; poi tendete all'indietro l'altra gamba

Secondo Esercizio

1. Sedetevi e tenete la palla ferma tra i piedi. Alzate le braccia e, alternando, piegate le gambe e tendetele nuovamente; la schiena rimane diritta!

2. Appoggiate la palla a terra e saltate più volte in avanti e indietro oltrepassando la palla (A). Tenete la palla con le braccia tese all'altezza delle spalle ed eseguite 10 piegamenti con le ginocchia (B). Divaricate le gambe, portate la palla, passando in mezzo alle gambe, all'indietro, e afferratela una volta dietro la gamba sinistra

Terzo Esercizio

Mettetevi in piedi con le gambe divaricate e tenete alta la palla sopra la testa con le braccia tese (A). Ora con slancio, e con le ginocchia ben tese, piegatevi e toccate il pavimento all'esterno del piede destro (B). Portate la palla di nuovo in alto sopra la testa e toccate il pavimento vicino al piede sinistro

Quarto Esercizio

Allungatevi bocconi sul pavimento e sollevate il busto puntellandovi sul braccio destro. Con la mano sinistra fate rimbalzare la palla molto avanti (A) e poi molto vicino al corpo (B); Tenete nel frattempo il corpo sollevato

Quinto Esercizio

Sdraiatevi supine con le braccia tese sopra la testa. Tenete la palla con tutte e due le mani e toccate il pavimento dietro la testa. Ora alzate il busto con slancio (A) (senza muovere le gambe), e toccate con la palla le estremità dei piedi (B). Sdraiatevi di nuovo lentamente sulla schena e contemporaneamente alzate la palla sopra la testa



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