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Il Cross Training migliora la forma fisica e riduce gli infortuni

data di redazione: 08 Aprile 2014 - data modifica: 27 Settembre 2021
Il Cross Training migliora la forma fisica e riduce gli infortuni

Variando i vostri allenamenti, potete migliorare le prestazioni e ridurre il calo fisico

Il Cross training migliora la forma fisica e riduce gli infortuni
Variando i vostri allenamenti, potete migliorare le prestazioni e ridurre il calo fisico.

Bisogna essere in uno stato di forma fisica migliore rispetto alla media. Si esegue più volte alla settimana per aumentare lo stato di la salute e di fitness, magari facendo una corsa occasionale di divertimento durante il fine settimana.

 

Spesso ci sentiamo di essere in forma perchè andiamo in palestra e quindi se si dovesse decidere ad esempio di andare a sciare, pensiamo di poterlo fare perchè siamo fisicamente preparati, giusto? Non è proprio così. Dopo una giornata sulle piste ci si sente come se fossimo stati investiti da slitta di Babbo Natale con tutta la sua renna. Cosa è successo?

 

Si può essere in gran forma, per il tipo di esercizio che si fa abitualmente, ma quando si tratta di una nuova disciplina le cose cambiano e si può essere esposti a lesioni o esaurimento mentale che non è un buon modo per tenersi in forma. Che cosa può aiutare a prevenire gli infortuni e il calo psicofisico?

 

Cross Training

L'allenamento trasversale o diversificato in inglese cross training, è un ottimo modo per condizionare i diversi gruppi muscolari, sviluppare una nuova serie di competenze e ridurre la noia che si insinua dopo mesi delle stesse routine di esercizi. In cross training consente anche la possibilità di variare l'accento posto sui muscoli specifici o sul sistema cardiovascolare. Dopo mesi di stessi movimenti il corpo diventa estremamente efficiente ad eseguire quei movimenti e mentre si è in forma per quel tipo di sport, viene limitata la quantità di condizione fisica generale che si possiede piuttosto che continuare a migliorare. Il cross training è necessario anche per ridurre il rischio di lesioni da sforzi ripetitivi.

 

Cross training, il termine si riferisce ad una routine di allenamento che coinvolge diverse forme di esercizio fisico. Mentre è necessario che un atleta si alleni appositamente per il proprio sport, per eccellere, per la maggior parte degli esercizi, questo allenamento è utile per mantenere un elevato livello di forma fisica generale. Ad esempio, si può utilizzare sia ciclismo e nuoto ogni settimana per migliorare la capacità aerobica generale, costruire la forza muscolare complessiva e ridurre il rischio di un eccessivo sovrallenamento. Il cross training limita lo stress che si verifica su un gruppo muscolare specifico perché diverse attività utilizzano i muscoli in modo leggermente diverso.

 

Vantaggi del Cross Training

 

  • Riduce la noia dell'esercizio
  • Permette di essere flessibili sui piani di allenamento (se la piscina è chiusa, si può andare a correre a piedi o in bicicletta).
  • Produce un livello più elevato di condizionamento generale.
  • Condiziona le varie parti del corpo intero, non solo i gruppi muscolari specifici
  • Riduce il rischio di lesioni
  • Fa lavorare alcuni muscoli, mentre altri riposano e recuperano
  • Si può continuare ad allenare, mentre si recupera da un infortunio
  • Migliora l'abilità, agilità ed equilibrio

 

Quali esercizi bisognerebbe fare per una buona routine di Cross Training?

 

  • Esercizio cardiovascolare (aggiungete tre esercizi diversi da questa lista):
  • Corsa
  • Nuoto
  • Ciclismo
  • Canottaggio
  • Salire le scale
  • Salto della corda
  • Pattinaggio (in pista o su ghiaccio)
  • Sci
  • Sport Squash / basket
  • Allenamento forza
  • Ginnastica (push up, crunch e pull up)
  • Pesi liberi
  • Macchine
  • Flessibilità (stretching, yoga)
  • Velocità, agilità, equilibrio
  • Circuit training, sprint, pliometria e altre forme di abilità condizionata

 

Con il cross training, è possibile effettuare un tipo di esercizio fisico ogni giorno, o più di uno in un giorno. Se fate entrambi lo stesso giorno, è possibile modificare l'ordine in cui lo si fa. Si può facilmente adattare il cross-training alle vostre esigenze e interessi, mescolare e abbinare sport e cambiare la vostra routine su base regolare.

 

L'esercizio fisico può rafforzare il sistema cardiovascolare, ossa, muscoli, articolazioni, ridurre il grasso corporeo e migliorare la flessibilità, equilibrio e coordinazione. Ma se volete vedere tutti questi benefici, è necessario avviare un programma di Cross Training. Quale momento migliore per iniziare di questo? Coinvolgete qualche vostro amico!



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