Allenamento per Bruciare Più Grasso

Allenamento per Bruciare Più Grasso

Come e Perché Funziona il Protocollo Tabata

Volete provare un Allenamento per Bruciare Più Grasso? Esistono un sacco di metodi di allenamento per bruciare più grasso ma il Tabata Workout è forse il migliore. Il Tabata workout ha molti benefici comprovati:

  • rapido sviluppo del tessuto muscolare
  • miglioramento della resistenza
  • ottimi effetti aerobici e anaerobici
  • richiede poco tempo
  • si può effettuare anche a corpo libero.

Cos'è L'allenamento Tabata?
Un uomo di nome Dr. Izumi Tabata e il suo team di ricercatori hanno sviluppato il Tabata Workout per massimizzare i risultati delle prestazioni in una quantità minima di tempo. Il regime di allenamento Tabata si basa sul concetto di allenamento ad intervallo ad alta intensità. I benefici degli allenamenti ad alta intensità e di breve durata sono stati a lungo elogiati, ma il design unico di Tabata era composto da durate incredibilmente brevi: 

  • 20 secondi di esercizio ad alta intensità, seguiti da 10 secondi di riposo. 
  • Nello studio che inizialmente ha attirato l'attenzione sul Metodo Tabata, questo schema "20 secondi su 10 secondi" è stato ripetuto 8 volte, il che significa che l'intero allenamento richiede solo 4 minuti.

La ricerca innovativa condotta da Tabata e dal suo team ha mostrato chiaramente che un allenamento breve e ad alta intensità è stato più utile di un allenamento di un'ora di intensità moderata. I benefici riscontrati sono relativi all'ossidazione maggiore dei grassi, crescita muscolare maggiore, miglioramento della resistenza, frequenza respiratoria e metabolismo basale migliorati. Questi risultati hanno fatto esplodere il protocollo tabata in tutto il mondo. Il protocollo tabata si può effettuare con push up, rematori inversi a corpo libero, crunch, sit up, air squat, affondi, jump squat, box squat, toes to bar e altri esercizi funzionali e/o con sovraccarichi.

Benefici Per La Salute Dell'allenamento Tabata

Brucia più grasso
Quando il nostro corpo effettua un allenamento ad alta intensità, il metabolismo basale (noto anche come BMR) sale alle stelle per funzionare a quel livello. Il nostro BMR è ciò che determina la velocità con cui viene bruciato il grasso corporeo. Aumentando il nostro BMR, gli allenamenti, per quanto brevi, sono altamente efficienti ed efficaci in termini di consumo di grassi. Inoltre, a seguito di un allenamento ad alta intensità, il nostro tasso metabolico rimane alto, il che significa che il nostro corpo può continuare a bruciare grassi per ore dopo che l'allenamento è terminato. E' un metodo per trasformare il nostro corpo in una fornace brucia grassi.

Migliora la crescita muscolare
Quando facciamo qualsiasi esercizio per aumentare la massa muscolare, l'idea di base è sempre la stessa; il tuo sforzo provoca piccole lacerazioni nel tessuto, di dimensioni microscopiche, che devono essere riparate. Le cellule dei tessuti muscolari, quindi, cresceranno per chiudere quelle piccole lacune, aggiungendo così tessuto muscolare dando il via alla crescita muscolare. Con un allenamento ad alta intensità (HIIT) come il metodo Tabata, questa crescita e riparazione dei tessuti avviene ad un ritmo molto più veloce, a causa della notevole quantità di sforzo su quei gruppi muscolari. 

Aumenta la capacità aerobica
Quando ci esercitiamo strenuamente, prendiamo più ossigeno per alimentarci. La quantità massima di assorbimento di ossigeno che il nostro corpo è in grado di gestire è chiamata capacità aerobica. Questa capacità aumenta nel tempo mentre ci esercitiamo, in base alle richieste che mettiamo sul nostro corpo e al naturale aumento di capacità con cui il nostro corpo risponde. Il metodo Tabata è stato direttamente collegato a un miglioramento della capacità aerobica (quasi il 14% nello studio di Tabata), il che significa che quegli individui hanno aumentato i livelli di resistenza e ossigenazione. Gli allenamenti di intensità moderata possono anche migliorare la capacità aerobica, ma lo fanno molto più lentamente del metodo Tabata.

Aumenta la capacità Anaerobica
Dall'altro lato di quella moneta c'è la capacità anaerobica, che è la quantità di energia che il corpo può produrre senza avere una fornitura di ossigeno costante. La capacità anaerobica determina quanti carboidrati brucerai per il carburante per esercitare il tuo corpo. Il metodo Tabata ha migliorato la capacità anaerobica del partecipante originale di quasi il 28% durante il periodo di studio. Gli allenamenti a intensità moderata non portano in genere a una maggiore capacità anaerobica.

Maggiori risultati in minor tempo

Sono protocolli molto veloci, ma ad un'intensità molto elevata, pertanto la durata degli allenamenti sarà inferiore rispetto agli allenamenti fitness tradizionali.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati