ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Blitz Circuit Training

data di redazione: 03 Gennaio 2015 - data modifica: 17 Novembre 2016
Blitz Circuit Training

Circuito per Dimagrire e Tonificarsi Velocemente

Le persone in palestra chiedono sempre di più di dimagrire e tonificare il proprio corpo. Molte persone pensano che sia la durata dell'attività fisica a far dimagrire, nel senso che "più faccio e più dimagrisco", ma le cose non stanno esattamente cosìe quindi a nostro avviso "Sequestrare" una cyclette o un tapis roulant per un ora e passa è solo tempo perso, o perlomeno non è l'attività ottimale per dimagrire e tonificare il fisico.

In cosa consiste il DIMAGRIMENTO e TONIFICAZIONE?

DIMAGRIMENTO

  1. E' fondamentale un lavoro progressivo sull'EPOC, l'aumento dell'EPOC è correlato all'intensità dell'esercizio più che sulla durata. Cos'è l'EPOC? EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption (volgarmente detto "afterburn"), traducibile in italiano come Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento, è l'indice di misurazione dell'aumento del consumo di ossigeno a seguito della intensa attività, destinato a soddisfare il "debito di ossigeno" del corpo. Talvolta alcune ricerche denominano questo evento come Excess post-exercise energy expenditure (EPEE), cioè dispendio energetico in eccesso post-allenamento, riferendosi nello specifico al consumo energetico piuttosto che a quello di ossigeno.
  2. Incremento della cilindrata metabolica tramite aumento della massa magra; l'incremento della massa magra è promosso principalmente dal lavoro lattacido
  3. Lavoro sul tono muscolare; l'aumento del tono muscolare è legato all'allenamento in alattacido
  4. Attivazione degli ormoni lipolitici ( GH - TESTOSTERONE ecc) tramite lavoro lattacido/ alattacido

TONIFICAZIONE

  1. Incremento della massa magra
  2. Aumento del tono muscolare
  3. Attivazione degli ormoni anabolici ( GH, IGF1, IGF2, insulina, testosterone)
  4. il lavoro si concentra unicamente su un allenamento con caratteristiche alattacide e lattacide

Partendo da queste premesse i circuiti Blitz hanno la caratteristica di essere rapidi veloci ed intensi ed hanno una durata di 30'. L'efficacia dei blitz è legata all'intensità e qui giova scegliere esercizi base che hanno la caratteristica di essere multi articolari e muscolari e quindi molto dispendiosi a livello fisico.

PROGRAMMA 1 UOMINI

  • CARDIO 5' ( Corsa, Step NON a galleggiamento, bike, row)
  • STACCHI DA TERRA VELOCI CON BILANCIERE 15 REPS
  • REMATORE CON BILANCIERE 15 REPS
  • SQUAT FRONTALE CON BILANCIERE 15 REPS
  • LENTO AVANTI 15 REPS

RIPETERE IL CIRCUITO 3-5 VOLTE SENZA FERMARSI

  • AL TERMINE 5' CARDIO

Il bilanciere deve essere unico e caricato con un peso leggero in modo tale da permettere di affrontare tutte le stazioni, in pratica in questo tipo di allenamento non si posa mai a terra l'attrezzo. Potete utilizzare anche Sandbag, manubri o kettlebell

PROGRAMMA 2 DONNE

  • CARDIO 5'
  • SQUAT 10 REPS
  • REMATORE 10 REPS
  • AFFONDI IN MOVIMENTO 5 PER PARTE
  • LENTO AVANTI 10 REPS

RIPETERE IL CIRCUITO 3-5 VOLTE SENZA FERMARSI

  • AL TERMINE 5' CARDIO

Le donne eseguono gli esercizi TROPPO velocemente a differenza degli uomini che vogliono sentire i muscoli lavorare, pertanto consigliamo di adottare una cadenza di movimento lenta e controllata.

Buon ABC Allenamento



Potrebbe interessarti anche

Programma Fitness per Dimagrire Subito
03 Giugno 2016

Programma Fitness per Dimagrire Subito

Lunedì effettuerete un allenamento tradizionale in fullbody con esercizi base con al termine un allenamento aerobico. Mercoledì è il giorno dedicato esclusivamente all'aerobica, mentre venerdì è il giorno dedicato ai circuiti.

Dimagrimento con l'Allenamento Funzionale a Circuito
17 Novembre 2016

Dimagrimento con l'Allenamento Funzionale a Circuito

Circuito funzionale dimagrante denominato BASTARD

L'allenamento a circuito è un ottimo metodo per dimagrire e tonificare tutto il fisico.

Ultimi post pubblicati

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!
27 Gennaio 2021

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!

Questo articolo è riservato alle persone pigre, a cui non piace la palestra, lo sport in generale, ma che vogliono tornare in forma, il consiglio che noi diamo è quello di iniziare con una semplice camminata. Camminare a caso, senza un programma, senza osservare delle regole è fine a se stessa e non vi servirà per dimagrire.

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.