Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Dimagrimento - E' una Questione di Ormoni

data di redazione: 10 Luglio 2016 - data modifica: 01 Novembre 2017
Dimagrimento - E' una Questione di Ormoni

Dimagrimento: E' una Questione di Ormoni? Dimagrire e perdere grasso non si riduce alla "battaglia" fra calorie che introduciamo e quelle che invece bruciamo; se fosse così semplice il problema dell'obesità non avrebbe le dimensioni che tutt'ora ha nel mondo, con tutti i problemi ad esso connessi.

Dobbiamo pensare al nostro corpo come ad un laboratorio chimico, molto ma molto complesso, nel quale il sonno, la luce, il sesso, il movimento, i micronutrienti e i macronutrienti possono attivare un'enormità di ormoni diversi e in diversi momenti della giornata. Il problema è che questi ormoni si rendono responsabili dell'accumulo di grasso sopra ai nostri addominali e sulle "maniglie dell'amore".

L'INSULINA

L'insulina è la maggiore responsabile quando parliamo di linea e dimagrimento. Quest'ormone infatti aumenta l'espressione di un enzima chiamato lipoproteina lipasi, che in parole povere ci fa ingrassare, specie nella zona addominale. Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire sappiate che meno insulina avete in corpo e meglio è.

Come dobbiamo fare per minimizzare i livelli di insulina?

  • Per prima cosa dobbiamo diminuire i carboidrati;
  • Dobbiamo evitare le bibite gassate e i succhi di frutta,
  • Poi ridurre il consumo di pane, pasta e riso.
  • Occhio anche alle abbuffate di zuccheri post-allenamento: aumentare intenzionalmente l'insulina con un carico di carboidrati va bene per guadagnare massa non per perdere peso

Un altro modo può essere quello di assumere sostanze che imitano l'insulina; alcuni nutrienti infatti sono in grado di trasportare il glucosio nei muscoli, come fa l'insulina appunto, per evitare che il corpo ne immetta di più nel flusso ematico. Il Cromo e il Selenio sono cofattori importanti per vari meccanismi metabolici del glucosio, se sono assenti il corpo non può usare bene il glucosio e deve produrre più insulina perchè se ne occupi; spesso si trascura il sonno, ma sarebbe un grosso errore proprio perchè da uno studio è emerso che la deprivazione del sonno comporta un calo anche del 30% della sensibilità all'insulina delle cellule adipose

IL TESTOSTERONE

In molti pensano che il testosterone partecipi più alla costruzione del muscolo che all'ossidazione dei grassi; la sua concentrazione è inversamente proporzionale a quella degli estrogeni. Meno testosterone abbiamo e più spazio lasciamo agli estrogeni e di conseguenza diventa più difficile dimagrire.

Come aumentare i livelli di testosterone?

  • Cercate di assumere grassi, chiaramente nel modo più intelligente possibile. Le ricerche collegano chiaramente l'assunzione di grassi saturi e monoinsaturi con l'aumento della produzione di testosterone.
  • Sarebbe bene mangiare frutta secca, olio di oliva, carni rosse e latticini, distribuendoli nel corso della giornata. I grassi devono essere presenti nella nostra dieta e dovrebbero rappresentare il 30% dell'apporto calorico giornaliero.
  • Attenzione, perchè uno studio ha dimostrato che assmerne molti in una volta sola può ridurre i livelli di testosterone ottenendo quindi l'effetto contrario
  • è stato dimostrato inoltre che gli intervalli fra le serie sono in grado di aumentare i livelli di testosterone nel siero, quindi occhio ai tempi di recupero
  • uno studio inoltre ha accertato che praticando "l'astinenza sessuale" siamo in grado di aumentare in modo significativo i livelli di testosterone.
  • Questo studio, effettuato in Cina alla Hangzhou Normal University, ha mostrato che trattenendo l'eiaculazione per 7 giorni il testosterone è aumentato di circa il 150%. Sta a voi decidere se il gioco ne vale la candela!

GLI ESTROGENI

Molti metodi per aumentare il testosterone e ridurre l'insulina aiutano anche a diminuire gli estrogeni, ma pochi riducono specificamente la produzione di questi ormoni femminili.

  • alcuni alimenti possono aiutare a creare un ambiente ormonale che tiene sotto controllo gli zuccheri ematici,
  • aumenta il testosterone e riduce gli estrogeni, e sono: i broccoli, la cannella, l'aglio, le ostriche, il latte biologico e la carne rossa
  • se evitate la soia evitate gli estrogeni; questo alimento infatti contiene moltissimi fitoestrogeni
  • anche se mangiate biologico riducete gli estrogeni; i pesticidi contengono xenoestrogeni, che occupano i recettori degli estrogeni e hanno parte dei loro effetti.
  • Consumare prodotti biologici e carne di animali allevati al pascolo e alimentati con erba può anche ridurre l'esposizione ad alcune di queste sostanze tossiche
  • evitate l'alcool! A parte che è un acerrimo nemico della linea, il consumo di alcool diventa tossico per i testicoli e tende ad aumentare il livello di estrogeni.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Perché perdere peso è Cosi difficile? 5 cose importanti per raggiungere l'obiettivo
09 Luglio 2015

Perché perdere peso è Cosi difficile? 5 cose importanti per raggiungere l'obiettivo

Non è sempre facile ... In particolare, siamo pronti a credere che perdere il peso e mantenere la perdita sarà facile, allegro. Ma, quando durante il cammino per raggiungere il nostro obiettivo il gioco si fa duro, (che lo sarà sempre), non siamo attrezzate per affrontare le difficoltà e le sfide, come il barattolo di cioccolata che non smette mai di attirarvi a lui

Dimagrimento: Allenamento Razionalizzato
03 Luglio 2018

Dimagrimento: Allenamento Razionalizzato

Per dimagrire in maniera efficace bisogna iniziare un programma alimentare ben strutturato, ma altresì è bene anche cambiare strategia in allenamento. In questo articolo vi forniremo una nostra proposta di allenamento con sovraccarichi utile per dimagrire. E' un classico allenamento in total body rivisitato.

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.