Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Dimagrimento Localizzato Esiste?

data di redazione: 23 Gennaio 2019 - data modifica: 16 Aprile 2019
Dimagrimento Localizzato Esiste?

Spot reduction: L'Allenamento Specifico Per Perdere Grasso Nel Punto Vita

Dimagrimento Localizzato Esiste?

Conoscete "Spot reduction"?

E' un allenamento specifico per perdere grasso nel punto vita!

La metodica Spot Reduction nasce con l’obiettivo di enfatizzare la riduzione delle deposizioni adipose in specifici distretti corporei. 

E’ ormai d tempo noto come il “dimagrimento localizzato” nel senso stretto del termine fisiologicamente non sia possibile in quanto come illustrato i processi implicati sono di carattere sistemico e non localizzato. 

E’ stato comunque sperimentalmente osservato come una sequenza di esercizi rivolti allo stesso distretto corporeo inserita nel contesto di un circuito aerobico possa favorire in percentuale la riduzione dello spessore della plica nella zona interessata. 

Considerando questi aspetti, il protocollo di lavoro sarà quindi composto in relazione agli specifici obiettivi manifestati dal cliente, per esempio considerando la volontà di lavorare particolarmente su addome e glutei sarebbe possibile proporre per una ragazza il seguente allenamento a circuito:

Allenamento spot reduction femminile

  • Bike 70% 2/4’ 
  • Glutei: Ponte per glutei 20/25 reps
  • Addominali: Crunch a terra Max reps
  • Run 70% 2/4’ 
  • Glutei: Gluteo machine o Slanci dietro 20 reps
  • Addominali: Crunch inverso Max reps
  • Ellittica 70% 2/4’ 
  • Ripetere una 2ª volta dall’inizio ricominciando dalla bike

E’ possibile intervenire sul livello dei difficoltà in diverse maniere: 

  1. Variando il numero delle stazioni con i sovraccarichi 
  2. Variando il numero delle stazioni con le macchine aerobiche 
  3. Variando la durata delle stazioni aerobiche 
  4. Variando il numero di ripetizioni delle stazioni con i sovraccarichi (una sorta di set gigante) 

L’allenamento Spot Reduction può essere abbinato anche alla normale scheda di bodybuilding, inserendo tale metodica nei giorni off dai pesi come allenamento cardiovascolare con focus sulla perdita di grasso in determinate zone del corpo. 

Di norma gli uomini richiedono di assottigliare il punto vita, perdendo il grasso accumulato nell'addome per poter mostrare un six pack scolpito in estate per la prova costume o per salire su un palco di gara.

Consigliamo nei giorni off dai pesi il seguente allenamento cardiovascolare con esercizi specifici per l'addome, da effettuarsi preferibilmente al mattino a stomaco vuoto, previa assunzione di un caffè amaro, per massimizzare gli effetti del dimagrimento corporeo.

Allenamento Spot reduction maschile

  • Bike - warm up - 10' al 60% fc max
  • Addome: 3 set di crunch da 20 reps con 20" recupero
  • Addome: Roll out 3 set da 20 reps con 20" recupero
  • Assault Air Bike o spin bike - 4' tabata (20" work - 10" rest)
  • Assault Air Bike o spin bike - 6' al 70% fc max
  • Addome: 3 set di ginocchia al petto alla sbarra da 20 reps con 20" recupero
  • Addome: 3 set da 20 reps sit up su panca inclinata con 20" recupero
  • Burpees con fune o a corpo libero: 3 set da 10 reps con 45" recupero oppure 4' tabata 
  • Tapis roulant 6' al 70% fc max

E' un allenamento che durerà circa 50 minuti di cui:

  • 30 minuti di lavoro aerobico con una parte ad alta intensità ed una parte a media intensità
  • 20 minuti di esercizi per allenare i muscoli addominali dove i recuperi dovranno essere flash per la buona riuscita del protocollo.

Buon Allenamento con ABC FIT

Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

La Perdita di Peso con le Tute dimagranti è reale?
01 Ottobre 2014

La Perdita di Peso con le Tute dimagranti è reale?

Molte persone fanno moltissime saune e usano tute Cosidette "dimagranti" perchè pensano che queste applicazioni possano determinare una diminuzione della percentuale di grasso corporeo . Sappiate una cosa , queste operazioni fanno perdere peso perchè agiscono sull'acqua corporea ma non agiscono direttamente sul grasso corporeo. 

Come Dimagrire con Questi 23 Rimedi Casalinghi
24 Novembre 2017

Come Dimagrire con Questi 23 Rimedi Casalinghi

Mangiare per perdere peso può sembrare controintuitivo, ma la tua dieta è una parte fondamentale dei tuoi obiettivi di perdita di peso. Dovresti mangiare cibi ricchi di proteine e fibre, poiché questi ti riempiono, permettendoti di ridurre l'apporto calorico e di carboidrati, senza compromettere le tue esigenze nutrizionali.

Ultimi post pubblicati

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

Tricipite Brachiale
15 Luglio 2019

Tricipite Brachiale

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo tricipite brachiale è il principale mu­scolo estensore dell’avambraccio e, per mezzo del capo lungo, promuove una adduzione dell’omero. È formato da tre parti denominate capo lungo, capo laterale e capo mediale.