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Se vi allenate solo per perdere peso, leggete qui

data di redazione: 05 Gennaio 2016
Se vi allenate solo per perdere peso, leggete qui

Dieta drastica o esercizio fisico, qual è la cosa più importante per perdere peso?

Una lettrice anonima americana di una rivista porta la sua testimonianza, a prova del fatto di una consapevolezza, che può sembrare scontata per molti ma stranamente non lo è per tutti.

“Sono sempre stata attiva, ma la perdita di peso non è mai stata la mia priorità fino a quando non ero una matricola al college. Nei miei primi mesi di lontananza da casa, ho collezionato nel girovita qualche chilo, ma invece di ritoccare la mia dieta, ho iniziato a fare allenamenti cardio due volte al giorno, un boccone all’ora di pranzo, un insalata scondita a cena e mi alzavo alle due di notte a svaligiare il frigorifero dell’appartamento finendo le provviste della mia coinquilina.

I risultati quali sono stati?

Esaurimento generale, e la perdita di peso che tanto bramavo era diventata insostenibile. Mi sono buttata a capofitto su internet a consultare siti vari, ho parlato con un medico, mi ha modificato la dieta, ma questo circolo vizioso ha continuato per molti, molti anni. Anni dopo, ho provato con un allenamenti folli di quattro o cinque volte la settimana, magari diventavo più forte e più resistente, ma nessun risultato sulla bilancia o nei vestiti. Le cose cambiarono solo quando sono stata in grado di digerire completamente questo motto: "Gli addominali si fanno in cucina".

Ci sono tanti dati e tanti studi a sostegno di questa affermazione.

Al Weight Management Review Group, negli Stati Uniti, alcuni ricercatori sono venuti alla conclusione che nel corso di un anno, la combinazione di dieta ed esercizio fisico può portare con successo alla perdita di peso sostenibile, ma anche solo nel corso di un periodo di sei mesi, l'esercizio fisico aggiunto ad un gruppo di partecipanti senza curare loro la dieta non ottenuto nessun successo duraturo.

Quindi i risultati permanenti li ho visti quando ho smesso di mangiare emotivamente mantenendo i miei obiettivi di allenamento.

Anche i miei livelli di energia e forza sono ulteriormente migliorati. Avrei voluto raggiungere prima questa consapevolezza, mi sarei salvata da anni di miserabili yo-yo e di martellate alla mia autostima sulla mia capacità di raggiungere il mio obiettivo.

Come dice Anna Kaiser, mi mentore per il Fitness: "Non puoi pensare di liberarti dei chili di troppo se ti mangi 200 grammi di pasta al giorno pensando che bastino i tuoi 150 crunch”. Liza



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