(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Uno strano metodo per bruciare il 20% di calorie in più camminando

data di redazione: 18 Marzo 2016
Uno strano metodo per bruciare il 20% di calorie in più camminando

Il modo più semplice per bruciare calorie può avvenire attraverso un Interval Training a bassa intensità

HIIT vs LIIT

È largamente risaputo che brevi periodi di intervalli ad alta intensità (metodo di allenamento di tipo HIIT) possono essere molto più efficaci di una lunga sfaticata a piedi oppure in bicicletta.

Efficaci, chiaramente intendiamo, in termini di dimagrimento e allenamento muscolare, è appurato e logico che se ti devi allenare per la Maratona o ad un giro in bici da corsa devi abituare il tuo fisico alle condizioni della gara in questione.

Con questo ultimo studio, eseguito presso la Ohio State University, però si è scoperto che anche gli intervalli di allenamento meno intensi portano dei benefici per le attività a ritmo costante.

Secondo questo recente studio si è arrivati alla conclusione che, alterando il ritmo a piedi si può aiutare il corpo a bruciare circa il 20 per cento in più delle calorie che si brucerebbero mantenendo una velocità costante.

Ti può interessare: Programma di allenamento per chi pratica la Camminata.

Sono qui che arrivano le sorprese…

Invece di utilizzare il metodo tradizionale sulla macchina, come quello di cambiare manualmente il ritmo del tapis roulant, ai soggetti sottoposti allo studio è stato chiesto di modificare la propria velocità (spostandosi in avanti accelerando, e indietro rallentando sul tapis roulant), mentre la velocità della macchina rimaneva costante.

I risultati hanno mostrato che quasi l’otto per cento dell'energia è stata impiegata semplicemente per “fermarsi” e “ripartire”.

In altre parole, si bruciano più calorie con l’azione di rallentamento e accelerazione, oppure di arresto e ripartenza, quindi cambiando di continuo ritmo, piuttosto che continuare a camminare a lungo alla stessa velocità.

Camminare a qualsiasi velocità costa un po’ di energia, ma quando stai per variare la velocità di marcia, per così dire, quando stai premendo il pedale del gas, si consuma un po’ di più.

La spiegazione sta nel fatto che cambiare l'energia cinetica dell’individuo costa di più, ciò richiede più lavoro richiesto dai muscoli delle gambe e tale processo costa certamente più energia. E non di poco.

Se ci pensate, anche l’auto in città consuma di più: proprio perché è costretta a continue fermate per il traffico e i cambi di direzione.

Allora avete capito qual è il modo migliore per bruciare calorie in una passeggiata, magari in riva la mare mentre portate a passeggio il vostro cagnolino?

Cambiare la routine a piedi!

Ma non solo questo può essere applicato sulla passeggiata. In realtà, si possono fare molti tipi di "diversivi"

Un esempio potrebbe essere quello di camminare con un peso extra (come un giubbotto zavorrato) oppure a zig-zag.

Quindi cosa aspetti? Armati delle scarpe giuste, leggendo anche dei buoni consigli utili per camminare sempre sul nostro portale, e con un po' di buona volontà inizia la tua camminata dimagrante.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Scheda Di Allenamento Da Stampare Subito
16 Maggio 2018

Scheda Di Allenamento Da Stampare Subito

Programma di Allenamento Efficace Per Perdere Grasso e Conservare Massa Muscolare Magra

In questo articolo potrete stampare l'allenamento per il dimagrimento che stavate cercando, prima di stamparlo, vi spiegheremo in sintesi di cosa si tratta, in modo da capirlo meglio. Il programma di allenamento proposto in questo articolo è basato su 5 allenamenti da effettuare alla settimana, un modo pragmatico ed efficace per dimagrire, perdendo molto grasso e non muscolo.

Perché perdere peso è Cosi difficile? 5 cose importanti per raggiungere l'obiettivo
09 Luglio 2015

Perché perdere peso è Cosi difficile? 5 cose importanti per raggiungere l'obiettivo

Non è sempre facile ... In particolare, siamo pronti a credere che perdere il peso e mantenere la perdita sarà facile, allegro. Ma, quando durante il cammino per raggiungere il nostro obiettivo il gioco si fa duro, (che lo sarà sempre), non siamo attrezzate per affrontare le difficoltà e le sfide, come il barattolo di cioccolata che non smette mai di attirarvi a lui

Ultimi post pubblicati

TWIST ROLLER PER ESTENSORI AVAMBRACCI
12 Dicembre 2018

TWIST ROLLER PER ESTENSORI AVAMBRACCI

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali
10 Dicembre 2018

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali

Il migliore metodo per evitare un doloroso infortunio ai flessori della coscia è la prevenzione. Spesso accade che gli atleti, quando sono in forma, tendono a strafare e spesso e volentieri sono gli eccessivi carichi di lavoro a produrre questo genere di infortunio.