Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Uno strano metodo per bruciare il 20% di calorie in più camminando

data di redazione: 18 Marzo 2016
Uno strano metodo per bruciare il 20% di calorie in più camminando

Il modo più semplice per bruciare calorie può avvenire attraverso un Interval Training a bassa intensità

HIIT vs LIIT

È largamente risaputo che brevi periodi di intervalli ad alta intensità (metodo di allenamento di tipo HIIT) possono essere molto più efficaci di una lunga sfaticata a piedi oppure in bicicletta.

Efficaci, chiaramente intendiamo, in termini di dimagrimento e allenamento muscolare, è appurato e logico che se ti devi allenare per la Maratona o ad un giro in bici da corsa devi abituare il tuo fisico alle condizioni della gara in questione.

Con questo ultimo studio, eseguito presso la Ohio State University, però si è scoperto che anche gli intervalli di allenamento meno intensi portano dei benefici per le attività a ritmo costante.

Secondo questo recente studio si è arrivati alla conclusione che, alterando il ritmo a piedi si può aiutare il corpo a bruciare circa il 20 per cento in più delle calorie che si brucerebbero mantenendo una velocità costante.

Ti può interessare: Programma di allenamento per chi pratica la Camminata.

Sono qui che arrivano le sorprese…

Invece di utilizzare il metodo tradizionale sulla macchina, come quello di cambiare manualmente il ritmo del tapis roulant, ai soggetti sottoposti allo studio è stato chiesto di modificare la propria velocità (spostandosi in avanti accelerando, e indietro rallentando sul tapis roulant), mentre la velocità della macchina rimaneva costante.

I risultati hanno mostrato che quasi l’otto per cento dell'energia è stata impiegata semplicemente per “fermarsi” e “ripartire”.

In altre parole, si bruciano più calorie con l’azione di rallentamento e accelerazione, oppure di arresto e ripartenza, quindi cambiando di continuo ritmo, piuttosto che continuare a camminare a lungo alla stessa velocità.

Camminare a qualsiasi velocità costa un po’ di energia, ma quando stai per variare la velocità di marcia, per così dire, quando stai premendo il pedale del gas, si consuma un po’ di più.

La spiegazione sta nel fatto che cambiare l'energia cinetica dell’individuo costa di più, ciò richiede più lavoro richiesto dai muscoli delle gambe e tale processo costa certamente più energia. E non di poco.

Se ci pensate, anche l’auto in città consuma di più: proprio perché è costretta a continue fermate per il traffico e i cambi di direzione.

Allora avete capito qual è il modo migliore per bruciare calorie in una passeggiata, magari in riva la mare mentre portate a passeggio il vostro cagnolino?

Cambiare la routine a piedi!

Ma non solo questo può essere applicato sulla passeggiata. In realtà, si possono fare molti tipi di "diversivi"

Un esempio potrebbe essere quello di camminare con un peso extra (come un giubbotto zavorrato) oppure a zig-zag.

Quindi cosa aspetti? Armati delle scarpe giuste, leggendo anche dei buoni consigli utili per camminare sempre sul nostro portale, e con un po' di buona volontà inizia la tua camminata dimagrante.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?
15 Aprile 2018

L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?

Sfatiamo il falso mito di dimagrire esclusivamente con l'aerobica

Lo Sportivo acquisirà sicuramente peso, perché i muscoli pesano! Ma ciò non vuol dire ingrassare, cioè mettere grasso e l’aspetto esteriore sarà tonico, atletico ed in salute.

3 Allenamenti su Tapis Roulant per Elevare il Livello Brucia Grassi
25 Maggio 2015

3 Allenamenti su Tapis Roulant per Elevare il Livello Brucia Grassi

Per ottimizzare il livello di forma fisica, è necessario allenare un certo numero di sistemi differenti del corpo. È necessario migliorare la vostra forza muscolare, la densità ossea, la condizione cardiovascolare e la resistenza. Ovviamente mantenere un peso corporeo sano

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.