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Dimagrire con i Circuiti a Tempo con Ripetizioni Fisse

data di redazione: 17 Aprile 2017
Dimagrire con i Circuiti a Tempo con Ripetizioni Fisse

L'allenamento a circuito o circuit training è un tipo di workout fitness basato su un certo numero di stazioni che dovete ripetere in modo continuo, fino allo scadere del tempo prefissato. Di norma i circuiti fitness, prevedono molti esercizi effettuati per un numero standard di ripetizioni, dalle 10 alle 15; al termine del circuito, è previsto un riposo e poi si ricomincia per il numero di passate previsto dal protocollo. Non sempre è possibile "sequestrare" 10-15 stazioni della palestra da noi frequentata (macchine, bilancieri, manubri) per poter effettuare il nostro circuito tutto di un fiato, senza interruzioni. Per tale motivo potete optare per un circuito a tempo, composto da pochi esercizi che abbiano un range di ripetizioni fisse.

CIRCUITO A TEMPO CON RIPETIZIONI FISSE

  1. Impostate un timer per 10-15 minuti.
  2. Effettuate 8 ripetizioni per ciascun esercizio.
  3. Riposate il minor tempo possibile tra un esercizio e l'altro.
  4. Lo scopo è quello di effettuare il numero maggiore di circuiti nel tempo prefissato.
  5. Recupero? Soggettivo. Prendete fiato quando siete alquanto stanchi.

ESEMPIO DI CIRCUITO

  1. PRISONER SQUAT 8 REPS
  2. REMATORE INVERSO ALLA SBARRA 8 REPS
  3. AFFONDI ALTERNATI CON MANUBRI 8 REPS
  4. PIEGAMENTI SULLE BRACCIA 8 REPS

ESEMPI ILLUSTRATI DEGLI ESERCIZI


Questo è solo un esempio semplice di come impostare un circuito a tempo con ripetizioni fisse. Come sfruttarlo?

Potete impostare una scheda di allenamento con 2 esercizi fondamentali effettuati con serie tradizionali e poi inserire 1 circuito simile a questo. Come ad esempio: STACCO DA TERRA e DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE e poi effettuare il circuito a tempo con ripetizioni fisse.

Per tale tipologia di allenamento consigliamo i nostri integratori pre workout che sono un mix di sostanze naturali utili per mantenere la massa magra, aiutando nella perdita di grasso.

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