Dimagrire con i Circuiti a Tempo con Ripetizioni Fisse

L'allenamento a circuito o circuit training è un tipo di workout fitness basato su un certo numero di stazioni che dovete ripetere in modo continuo, fino allo scadere del tempo prefissato. Di norma i circuiti fitness, prevedono molti esercizi effettuati per un numero standard di ripetizioni, dalle 10 alle 15; al termine del circuito, è previsto un riposo e poi si ricomincia per il numero di passate previsto dal protocollo. Non sempre è possibile "sequestrare" 10-15 stazioni della palestra da noi frequentata (macchine, bilancieri, manubri) per poter effettuare il nostro circuito tutto di un fiato, senza interruzioni. Per tale motivo potete optare per un circuito a tempo, composto da pochi esercizi che abbiano un range di ripetizioni fisse.
CIRCUITO A TEMPO CON RIPETIZIONI FISSE
- Impostate un timer per 10-15 minuti.
- Effettuate 8 ripetizioni per ciascun esercizio.
- Riposate il minor tempo possibile tra un esercizio e l'altro.
- Lo scopo è quello di effettuare il numero maggiore di circuiti nel tempo prefissato.
- Recupero? Soggettivo. Prendete fiato quando siete alquanto stanchi.
ESEMPIO DI CIRCUITO
- PRISONER SQUAT 8 REPS
- REMATORE INVERSO ALLA SBARRA 8 REPS
- AFFONDI ALTERNATI CON MANUBRI 8 REPS
- PIEGAMENTI SULLE BRACCIA 8 REPS
ESEMPI ILLUSTRATI DEGLI ESERCIZI
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Questo è solo un esempio semplice di come impostare un circuito a tempo con ripetizioni fisse. Come sfruttarlo?
Potete impostare una scheda di allenamento con 2 esercizi fondamentali effettuati con serie tradizionali e poi inserire 1 circuito simile a questo. Come ad esempio: STACCO DA TERRA e DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE e poi effettuare il circuito a tempo con ripetizioni fisse.
Per tale tipologia di allenamento consigliamo i nostri integratori pre workout che sono un mix di sostanze naturali utili per mantenere la massa magra, aiutando nella perdita di grasso.
INTEGRATORI PRE WORKOUT
INTEGRATORI PRE WORKOUT SENZA CAFFEINA
Potrebbe interessarti anche
Workout della Domenica a Corpo Libero
L'allenamento dei 400
Ecco un semplice allenamento della domenica da eseguire a corpo libero, breve ed intenso. Anche se oggi per alcuni è un giorno di riposo, non lo deve essere completamente per chi sta cercando di mettersi in forma o comunque vuole pranzare più serenamente cercando di indirizzare quanto più cibo verso i muscoli.
L'Allenamento di Giugno per Muscoli Scolpiti nella Roccia
Dopo mesi e mesi di sedute "al chiuso" con bilancieri, macchine, manubri ed altri attrezzi classici da palestra, perché non provate a scendere nel parco sotto casa, per effettuare "l'allenamento di giugno per muscoli scolpiti nella roccia"?
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".