Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Spinning Ovvero il Ciclismo Indoor

data di redazione: 09 Settembre 2013 - data modifica: 13 Dicembre 2017
Spinning Ovvero il Ciclismo Indoor

Come pedalare comodamente in una sala fitness

Spinning Ovvero il Ciclismo Indoor?

Lo Spinning è un disciplina sportiva nata negli Stati Uniti verso la metà degli anni Novanta e diffusasi successivamente in tutto il mondo. Il suo ideatore, il ciclista americano Johnny Spinner, che aveva in mente un tipo di preparazione atletica da svolgere comodamente in luoghi chiusi, come variante o attività parallela al ciclismo su strada, ha saputo creare un metodo di allenamento "indoor" facile, piacevole e ricco di motovazioni. Questa divertente attività fisica che utilizza una bike a base fissa, la musica, il lavoro di gruppo e tante pedalate, in Italia, ha acquisito maggior gradimento e popolarità, nelle palestre e centri fitness a partire dal 2000.
Lo Spinning rappresenta un mix tra ricerca della forma fisica e puro divertimento collettivo.

Che cos'è lo Spinning

Lo Spinning viene praticato su un mezzo fisso chiamato "Spin Bike", e permette un buon allenamento aerobico, a tempo di musica, talvolta supportato anche da schermi frontali con video che simulano percorsi in paesaggi virtuali o mostrano semplicemente immagini di varia natura, e assistito da istruttori  che guidano i vari "gruppi di lavoro".

La presenzza di un istruttore è importante poichè non solo stimola e corregge eventuali pigrizie individuali, ma anche perchè regola l'intensità della lezione in base alla preparazione atletica di ciascun partecipante.


La "voglia" di Spinning, ovvero di pedalare al chiuso in confortevoli spazi fitness, cresce sostanzialmente con l'iinizio della stagione invernale, per ovvi motivi, e costituisce uuna piacevole variante all'attività ciclistica su strada.

 

Lo spinning prevede fasi di lavoro ad intensità variabile che possono comportare, in caso di ritmi sostenuti, forti sollecitazioni dei sistemi cardiovascolare e muscolare (si raggiungono infatti frequenze cardiache di picco anche molto elevato) nonchè un incremento di lattacidemia. Da qui l'importanza della presenza di un istruttore che impartisca i ritmi  di pedalata adeguati e rapportati a una velocità idonea della musica impiegata.

Le sedute di Spinning sono in pratica un "viaggio virtuale" in bicicletta, in cui la concentrazione stimola la mente al superamento della fatica fisica in modo da aumentare le proprie capacità organiche.


Il percorso di indoor cycling alterna andature diverse, scandite da una colonna sonora che aiuta i partecipanti a visualizzare i cambiamenti di livello e che può rappresentare un'attività ginnica adatta a molti.


In base al metodo di Spinner, infatti, è una pratica che prevede l'integrazione della tecnica di pedalata a varie velocità con la tecnica di concentrazione e coinvolgimento (tipico del training autogeno) con l'ausilio di scelte musicali idonee.

Tale coinvolgimento permette all'allievo di superare i momenti critici di fatica mentre il ritmo musicale costituisce l'incentivo pregnante dirante il percorso preposto.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Le 3 Regole Chiave per un Buon Allenamento Fitness
28 Luglio 2015

Le 3 Regole Chiave per un Buon Allenamento Fitness

I Fattori Principali che influiscono sul nostro livello di Fitness

I Fattori chiave che caratterizzano un buon allenamento da un pessimo allenamento fitness; Filosofia di approccio per raggiungere gli obiettivi ambiti e prefissati.

​Allenamento della Forza per i Bambini
24 Ottobre 2015

​Allenamento della Forza per i Bambini

L'allenamento della forza offre molti vantaggi per bambini, ma ci sono avvertimenti importanti da tenere a mente. Ecco quello che dovete sapere sull'allenamento della forza per i più giovani.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.