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Allenamento Fitness Metabolic Exercise Training

data di redazione: 05 Ottobre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Fitness Metabolic Exercise Training

Come aumetare il metabolismo basale e ridurre le riserve di grasso

Il MET acronimo di Metabolic Exercise Training è un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso, eseguito in gruppi di lavoro e con l'accompagnamento di musiche adatte. E' un metodo di allenamento completo che suddivide il lavoro in periodi di tempo brevi ma ad alta intensità, in modo tale da permettere all'organismo di adattarsi progressivamente a prestazioni sempre più elevate per estesi lassi di tempo.

Vediamo meglio che cos'è il Metabolic Exercise Training

E' un metodo di lavoro che, attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che incrementa notevolmente il metabolismo basale, stimolando l'organismo a innescare determinari processi fisiologici capaci di impegnare le riserve di grasso, con risultati eccellenti in termini di salute e tonicità.

Grazie al frazionamento dell'allenamento in periodi di tempo brevi e all'aumento progressivo del carico di lavoro, chi pratica il Metabolic Exercise Training potrà godere di una diminuzione effettiva della massa grassa con conseguente dimagrimento, generale e localizzato, unito ad una maggiore forza e resistenza muscolare e un migliore equilibrio posturale.

Chi può praticare il Metabolic Exercise Training?

Tutti possono trarre beneficio da questo metodo di allenamento, in particolare chi ha la necessità di dimagrire e desidera risultati duraturi nel tempo, chi vuole tonificare e definire la muscolatura del proprio corpo migliorando anche l'attività cardiocircolatoria e la postura.

Basta considerare che il MET come un programma ben preciso che richiede costanza e determinazione nella pratica.

 

Che tipo di allenamento si svolge con il Metabolic Exercise Training?

Questo è un metodo di condizionamento muscolare, per classi di Fitness collettivo, da eseguire su base musicale, che tiene in considerazione sia l'aspetto prettamente funzionale a allenante che quello ludico e ricreativo.
E strutturato su più livelli, frazionati nel tempo e coordinati da un'istruttore esperto  che modulerà le lezioni in base alla preparazione del gruppo, della durata di 60 minuti circa.

Una lezione tipo, prevede un Allenamento a circuito a ritmo musicale costante, in cui viene alternato l'allenamento a esercizi di tonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi, e partendo da un'attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per decrescere nuovamente.

Al termine della lezione è importante eseguire esercizi di rilassamento e stretching per compensare lo sforzo fisico compiuto.

Tutti i Benefici del Metabolic Exercise Training

La pratica costante consente di rafforzare la muscolatura, di potenziare l'attività cardiocircolatoria e di stimolare il metabolismo basale, con conseguente riduzione della massa grassa.

Il condizionamento del tono muscolare migliora anche la funzionalità dei singoli muscoli, influendo positivamente sulla postura e l'equilibrio.

 

Scegliete il vostro metodo di allenamento Fitness più adatto a voi, per consigli contattateci!

Scritto da: ABC Team
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