​Come Rassodare La Pelle Flaccida Dopo Una Perdita di Peso

​Come Rassodare La Pelle Flaccida Dopo Una Perdita di Peso

Perdere molto peso è un risultato fantastico che riduce in modo significativo il rischio di malattie. Tuttavia, le persone che ottengono una maggiore perdita di peso, spesso si ritrovano con un sacco di pelle flaccida, che può influenzare negativamente l'aspetto e la qualità della vita.

Questo articolo prende in esame ciò che provoca la pelle flaccida dopo la perdita di peso. Fornisce inoltre informazioni sulle soluzioni naturali e mediche che possono contribuire a rassodare e sbarazzarsi della pelle flaccida.


Quali sono le cause della pelle in eccesso dopo un dimagrimento / perdita di peso?


  • La pelle è il più grande organo del corpo e forma una barriera protettiva contro l'ambiente.
  • Lo strato più interno della pelle è costituito da proteine, tra cui il collagene e l'elastina.
  • Il collagene, che costituisce l'80% della struttura della pelle, fornisce la stabilità e la forza.
  • L'elastina fornisce elasticità e aiuta la pelle a rimanere soda.
  • Durante l'aumento di peso, la pelle si espande per far posto ad una maggiore crescita nella zona addome e altre parti del corpo.
  • La gravidanza è un esempio di questa espansione.

L'espansione della pelle durante la gravidanza si verifica nel corso di pochi mesi, e la pelle espansa si ritrae in genere entro alcuni mesi dalla nascita del bambino. Al contrario, le persone in sovrappeso e obese mantengono questo eccesso di peso per anni, spesso inizia già dall'infanzia o nell'adolescenza.


Quando la pelle è stata notevolmente allungata e rimane così per un lungo periodo di tempo, le fibre di collagene ed elastina vengono danneggiate. Come risultato, esse perdono parte della loro capacità di retrazione ( 1 ).

Di conseguenza, quando qualcuno perde molto peso, dal corpo pende la pelle in eccesso. In generale, maggiore è la perdita di peso, maggiore è l'effetto della pelle rilassata.

Inoltre, i ricercatori riferiscono che i pazienti che hanno perso peso chirurgicamente, formano meno nuovo collagene, e la composizione è inferiore rispetto al collagene della pelle giovane e sana ( 2 , 3 , 4 ).


Fattori Che Influenzano La Perdita Di Elasticità Della Pelle

Diversi fattori contribuiscono alla pelle flaccida dopo la perdita di peso:

  • Il periodo di tempo in sovrappeso: In generale, più a lungo è il tempo passato in sovrappeso o obesi, più cadente sarà la loro pelle dopo la perdita di peso a causa della perdita di collagene ed elastina.
  • Quantità di peso perso: La perdita di peso di 46 kg o più, in genere si traduce in una maggiore quantità di pelle flaccida rispetto ad una perdita di peso più modesta.
  • Età: La pelle più vecchia ha meno collagene della pelle più giovane e tende ad essere più cadente dopo la perdita di peso ( 5 ).
  • Genetica: I geni possono influenzare su come la pelle risponde all'aumento e alla perdita di peso.
  • L'esposizione al sole: E' stato dimostrato che l'esposizione al sole cronica può ridurre la produzione di collagene ed elastina della pelle, contribuendo alla pelle cadente ( 6 , 7 ).
  • Fumo: Il fumo porta ad una riduzione della produzione di collagene e a danni al collagene esistente, con conseguente flaccidità, rilassamento cutaneo ( 8 ).


I Problemi Relativi Ad Un Eccesso Di Pelle Rilassata

Una pelle flaccida a causa di una massiccia perdita di peso può causare difficoltà fisiche ed emotive:


  • Disagio fisico: La pelle in eccesso può essere scomoda e interferire con la normale attività. Uno studio condotto su 360 adulti ha trovato che questo problema si è verificato più spesso nelle persone che avevano perso 50 kg o più ( 9 ).
  • Riduce l'attività fisica: In uno studio su 26 donne, il 76% ha riferito che la loro pelle flaccida ha limitato la mobilità nell'esercizio. Inoltre, il 45% ha dichiarato di aver smesso del tutto di allenarsi perché la loro pelle in eccesso che sbatteva, attirava lo sguardo delle persone ( 10 ).
  • Irritazione della pelle e lesioni: uno studio ha osservato che di 124 persone che hanno richiesto interventi di chirurgia plastica per restringere la pelle a seguito di una perdita di peso, il 44% aveva riferito dolore cutaneo, ulcere o infezioni a causa della pelle flaccida ( 11 ).
  • Scarsa stima della propria immagine corporea: la pelle flaccida da perdita di peso, può avere effetti negativi sull'immagine del corpo e l'umore (su 12 , 13 ).

Rimedi Naturali Per Restringere La Pelle Rilassata


I seguenti rimedi naturali possono migliorare la forza e l'elasticità della pelle in una buona misura nelle persone che hanno perso una piccola o moderata quantità di peso.

  • Eseguire Allenamento Di Resistenza Con I Pesi
  • Impegnarsi con un regolare esercizio di allenamento della forza è uno dei modi più efficaci per costruire la massa muscolare negli adulti sia giovani che anziani ( 14 , 15 ).
  • Oltre ad aiutare a bruciare più calorie, un aumento della massa muscolare può anche contribuire a migliorare l'aspetto della pelle flaccida.
  • Assumere Collagene: il collagene idrolizzato è molto simile alla gelatina. È una forma elaborata del collagene presente nel tessuto connettivo degli animali. Anche se non è stato testato nelle persone con pelle flaccida legata ad una perdita di peso maggiore, gli studi suggeriscono che il collagene idrolizzato può avere un effetto protettivo sul collagene della pelle ( 16 , 17 , 18 ). In uno studio controllato, la forza del collagene è aumentata significativamente dopo quattro settimane di integrazione con peptidi di collagene, e questo effetto è rimasto per tutta la durata dello studio di 12 settimane ( 18 ). Il collagene idrolizzato è anche conosciuto come collagene in polvere. Si presenta sotto forma di polvere e può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali o online. Un'altra fonte popolare di collagene è il brodo di osso, che fornisce anche altri ottimi benefici per la salute.
  • Consumare Alcuni Nutrienti e Restare sempre Idratati

Alcuni nutrienti sono importanti per la produzione di collagene ed altri componenti per ottenere una pelle sana:


  • Proteine: Un adeguata assunzione di proteine è di vitale importanza per la salute della pelle, infatti gli aminoacidi lisina e prolina svolgono un ruolo diretto nella produzione di collagene.
  • Vitamina C: La vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene e aiuta anche a proteggere la pelle dai danni del sole ( 19 ).
  • Acidi Grassi Omega-3: Un piccolo studio ha rilevato che gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce grasso possono contribuire ad aumentare l'elasticità della pelle ( 20 ).
  • Acqua: Rimanere ben idratati può migliorare l'aspetto della pelle. Uno studio ha scoperto che le donne che avevano aumentato la loro assunzione giornaliera di acqua, hanno avuto miglioramenti significativi dell'idratazione della pelle e della funzione ( 21 ).

Utilizzare Creme Rassodanti


Molte creme rassodanti contengono collagene ed elastina. Anche se queste creme possono temporaneamente dare un leggero impulso alla tensione della pelle, le molecole di collagene ed elastina sono troppo grandi per essere assorbite attraverso la pelle. In generale, il collagene deve essere prodotto dall'interno.


Trattamenti Medici Per Restringere La Pelle Rilassata


Di solito i trattamenti medici o chirurgici, sono necessari per restringere la pelle rilassata dopo una grossa perdita di peso.


Chirurgia Snellente


Coloro che hanno perso una quantità significativa di peso attraverso la chirurgia bariatrica o altri metodi di perdita di peso, spesso richiedono un intervento chirurgico per rimuovere l'eccesso di pelle ( 22 ).


Nella chirurgia di rimodellamento del corpo, viene fatta una grande incisione e viene rimosso l'eccesso di pelle e grasso. L'incisione viene suturata poi con punti sottili per minimizzare le cicatrici.


Specifici Interventi Chirurgici Rimodellanti Includono:


  • Addominoplastica: Rimozione di pelle dall'addome.
  • Rimodellamento zona inferiore del corpo: Rimozione di pelle dalla pancia, glutei, fianchi e cosce.
  • Rimodellamento parte superiore del corpo: Rimozione di pelle dal petto e dalla schiena.
  • Rimodellamento mediale della coscia: Rimozione di pelle dall'interno ed esterno coscia.
  • Brachioplastica: Rimozione di pelle in eccesso nella zona delle braccia.

Interventi chirurgici multipli sono solitamente eseguiti su diverse parti del corpo nell'arco di uno o due anni dopo un a grossa perdita di peso.

I centri di chirurgia rimodellante di solito richiedono una degenza ospedaliera di uno / quattro giorni. Il tempo di recupero a casa, in genere va da due a quattro settimane. Non sono escluse alcune complicazioni della chirurgia come sanguinamento e infezioni.

Detto questo, la maggior parte degli studi hanno trovato che la chirurgia snellente del corpo migliora la qualità della vita nelle persone precedentemente obese. Tuttavia, uno studio ha riportato che alcuni punteggi sulla qualità della vita, in alcune persone erano diminuiti ( 23 , 24 , 25 , 26 ).

In Conclusione

Avere della pelle rilassata in eccesso dopo una perdita di peso può essere fastidioso. Nelle persone che hanno perso una piccola o moderata quantità di peso, la pelle riuscirà probabilmente a rassodarsi da sola nel giro di qualche mese. Questo processo potrà essere accelerato con alcuni rimedi naturali.

Tuttavia, per le persone che hanno ottenuto una maggiore perdita di peso, può essere necessario un intervento chirurgico snellente o altre procedure mediche per rassodare o sbarazzarsi della pelle flaccida.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati