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Upper Body che cos'è e cosa allena

data di redazione: 21 Settembre 2013 - data modifica: 27 Luglio 2021
Upper Body che cos'è e cosa allena

Tenersi in forma in modo salutare

Questo Sport, l'Upper Body o ABS (Addome, Braccia e Spalle), è stato espressamente studiato per modellare e scolpire armonicamente la muscolatura di Braccia, Spalle e Pettorali attraverso un allenamento mirato.

 

Vediamo nello specifico cos'è l'Upper Body

 
Questa particolare disciplina è dedicata prevalentemente al potenziamento del tono dei muscoli del tronco e degli arti superiori: nello specifico, addominali, grande e piccolo pettorale, dorsali, bicipiti, tricipiti e deltoidi, mediante l'utilizzo di specifici attrezzi.

E' una ginnastica di tonificazione che mira al raggiungimento di una migliore trofia e definizione muscolare attraverso esercizi di resistenza progressiva che permette allo stesso tempo di potenziare le capacità inspiratorie ed espiratorie della persona, favorendo l'ossigenazione di tutti i distretti corporei e la stabilizzazione dinamica della postura.

Bande elastiche, bilancieri, body bar, ball e piccoli pesi vengono utilizzati per incrementare l'azione di condizionamento muscolare.

 

Chi può praticare l'Upper Body?

 

Ovviamente tutti possono praticare questa disciplina, in particolare è ottima per chi necessita di rafforzare la struttura muscolare della parte superiore del corpo, uominni e donne di ogni età che accusano eccessiva rilassatezza nelle btraccia, spalle e addome o che a seguito di un lungo periodo di inattività, desiderano migliorare la loro condizione fisica complessiva.

 

Vediamo che tipo di allenamento viene svolto


Ogni seduta di Upper Body può avere una durata variabile che va dai 30 ai 60 minuti circa, che dipende dall'intensità dell'attività svolta.

Per i principianti o per chi e poco allenato, è consigliato un allenamento di bassa intensità ead alta durata.

Dopo una fase iniziale di riscaldamento, vengono eseguiti esercizi di tonificazione localizzata, per i distretti muscolari dell'addome, delle braccia e delle spalle, che possono essere svolti a terra, in piedi (a volte con l'ausilio di step) e tramite l'utilizzo di resistenze come elastici o piccoli sovraccarichi tipo pesetti, bilancieri o barre.

Sequenze e ripetizioni devono essere effettuate con estrema concentrazione sul singolo muscolo trattato, ponendo costante attenzione all'esecuzione corretta del movimento e senza eccedere nell'aumento del carico, che deve essere graduale per non stressare i tendini e legamenti. Il defaticamento e rilassamento finale permettono di terminare la lezione con un effetto benefico complessivo.

 

Tutti i benefici che lUpper Body apporta

 

La pratica costante di questa disciplina permetterà di migliorare, in tempi relativamente brevi, tono e definizione muscolare di Addome, Braccia e Spalle, di potenziare l'attività cardiocircolatoria e respiratoria dell'organismo, di rafforzzare l'elasticità delle ossa degli arti superiori del corpo, di aumentare la massa magra delle parti trattate a svantaggio della massa grassa, incrementando il metabolismo e migliorando complessivamente il vostro aspetto estetico che si ripercuoterà positivamente anche sulla vostra mente.



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