Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

PLANK

data di redazione: 18 Settembre 2018
PLANK
Muscoli interessati: Retto dell’addome, Obliqui, Muscolo Trasverso
Tipo attrezzatura: Corpo Libero
Tipo esercizio: Corpo Libero
Biomeccanica dell'esercizio: Base

“Plank” significa letteralmente “Asse” come nome di un esercizio per gli addominali a dire la verità suona abbastanza male, ma è un esercizio molto efficace per l’intera muscolatura addominale. 

Con una corretta esecuzione si riesce a far lavorare egregiamente non solo il retto dell’addome, ma anche gli obliqui e il muscolo traverso, a testimonianza dell’elevata profondità d’azione di questo esercizio.

Non è un esercizio particolarmente complesso da apprendere, non prevedendo movimenti infatti tutta la difficoltà risiede nel mantenere la corretta posizione per un arco di tempo predeterminato. 

Richiede però una buona tonicità muscolare e una forte attivazione dei muscoli stabilizzatori del bacino e del cingolo scapolo omerale coinvolgendo con uguale percentuale la muscolatura agonista e antagonista.

ESECUZIONE

  • Posizionare le mani in appoggio al suolo con larghezza leggermente superiore a quella delle spalle. 
  • Avampiedi poggiati al suolo con larghezza appena superiore a quella delle anche. 
  • Testa, tronco e bacino in perfetto allineamento con lo sguardo rivolto in mezzo alle mani. 
  • Mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale in neutro attivando volontariamente il trasverso e creando una co-contrazione dei muscoli antero-posteriori della cintura addominale. 
  • Durante la tenuta della stabilizzazione respirare normalmente e in modo costante. 
  • Mantenere la posizione per circa 10”/15”. rilassare la posizione e poi ripetere con l’intento di aumentare il tempo di tenuta.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

CRUNCH CON GAMBE A 90° IN SOSPENSIONE
11 Ottobre 2018

CRUNCH CON GAMBE A 90° IN SOSPENSIONE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

ROLL-OUT CON 2 MANUBRI GINOCCHIA A TERRA
26 Ottobre 2018

ROLL-OUT CON 2 MANUBRI GINOCCHIA A TERRA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Ultimi post pubblicati

Colazione: Sì o No?
10 Agosto 2020

Colazione: Sì o No?

La colazione è sempre stata considerata dai nutrizionisti un dogma imprescindibile, dove coloro che iniziavano la giornata con solo un caffè erano, per anni, considerati dei blasfemi. Ultimamente il recente successo delle tecniche di digiuno intermittente hanno minato questa certezza.