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SQUAT COMPLETO CON BILANCIERE

data di redazione: 08 Settembre 2018
SQUAT COMPLETO CON BILANCIERE
Muscoli interessati: Quadricipiti e Glutei - Muscoli sinergici: Adduttori dell’anca, Soleo - Muscoli stabilizzatori: Retto dell’addome, Addominali obliqui, Bicipiti femorali, Polpacci (gastrocnemio), Sacrospinale (erettori spinali)
Tipo attrezzatura: Bilanciere
Tipo esercizio: Body Building
Biomeccanica dell'esercizio: Base

Posizionate il bilanciere sui trapezi. 

Impugnate il bilanciere con entrambe le mani ad una larghezza basata sulle vostre caratteristiche strutturali in modo da avere i gomiti flessi a 90°. 

Arretrate i gomiti, piedi alla larghezza delle spalle, addominali contratti, sguardo dritto avanti a voi, piedi leggermente extraruotati (punte dei piedi leggermente ruotate verso líesterno). 

Mantenete la vostra lordosi lombare fisiologica ed effettuate una leggera antiversione del bacino. 

Le 3 curve fisiologiche (cervicale, dorsale e lombare) devono stare in assetto per tutto l'arco del movimento.

Da questa posizione, accosciatevi e flettete leggermente il busto in avanti, controllando il movimento di discesa e mantenendo sempre la colonna vertebrale in asse fisiologico. 

Fate attenzione a scaricare sempre il peso del vostro corpo sui vostri talloni, in modo da avere le ginocchia sulla stessa linea verticale delle punte dei piedi. 

Abbassatevi in maniera completa con i vostri polpacci che toccano i posteriori della coscia. 

Se si alzano i talloni aiutatevi con uno spessore da posizionare sotto i talloni. 

Mentre si sale si espira, quando si scende si inspira.



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