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8 Motivi Validi Per Prendere Gli Aminoacidi Ramificati

data di redazione: 14 Febbraio 2018
8 Motivi Validi Per Prendere Gli Aminoacidi Ramificati

I BCAA, o amminoacidi a catena ramificata, sono nutrienti essenziali ottenuti da fonti alimentari come latticini, legumi e carne. Esistono tre tipi principali di BCAA: leucina, isoleucina e valina. Possono essere usati per trattare numerose malattie, comprese quelle che colpiscono il fegato. 

Sono anche comunemente usati dai frequentatori di palestra per prevenire l'affaticamento, aumentare la massa muscolare magra e persino fortificare il loro sistema immunitario. Poiché gli aminoacidi a catena ramificata sono ottenuti esternamente e non possono essere prodotti dal tuo corpo, molti optano per gli integratori BCAA per migliorare la loro funzione generale e la qualità dei loro allenamenti. 

Naturalmente, i benefici che abbiamo già menzionato sono in realtà solo la punta dell'iceberg, ecco 8 motivi validi per i quali dovreste prendere in considerazione questo tipo di integratore.

1. Aumenta le prestazioni e previene l'affaticamento durante l'allenamento

Uno degli usi più popolari dei BCAA è prevenire l'affaticamento durante l'esercizio. I BCAA possono essere particolarmente potenti e utili quando un atleta è appena agli inizi. Detto questo, la realtà è che la fatica da esercizio può colpire chiunque. Uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition ha rilevato che la supplementazione di BCAA ha migliorato lo sforzo percepito degli atleti e l'affaticamento mentale dopo una gara di 30 chilometri. I ricercatori hanno anche scoperto di aver migliorato le prestazioni dei partecipanti su un test cognitivo dopo la gara. Alcuni hanno persino sperimentato un miglioramento delle prestazioni fisiche.

2. Promuovere la sintesi delle proteine muscolari

Per i drogati del fitness, uno dei maggiori benefici che un integratore può offrire è la sintesi proteica muscolare. Non solo la ricerca pubblicata sull'American Journal of Physiology indica che la supplementazione di BCAA previene il degrado dei muscoli ma, secondo i ricercatori svedesi, produce anche effetti anabolici sulle persone nel periodo di recupero post allenamento.

3. Fortifica il sistema immunitario

Ricercatori giapponesi hanno scoperto che la semplice presenza di BCAA ha la capacità di frenare la proliferazione delle cellule di cancro del fegato. Lo studio, pubblicato sul World Journal of Gastroenterology, ha anche scoperto che le persone con malattie epatiche avanzate sono state positivamente influenzate dai BCAA.

4. BCAA utili per le giornate calde ed afose

Poiché i BCAA prevengono l'affaticamento centrale (o l'affaticamento del sistema nervoso centrale), possono davvero fare la differenza nelle prestazioni fisiche di un atleta. La ricerca ha presentato risultati contrastanti, ma alcuni studi, incluso uno pubblicato sulla rivista Amino Acids, hanno dimostrato che gli atleti che completano la loro dieta con BCAA sperimentano meno sforzi fisici e mentali e si comportano meglio anche nel caldo. 

5. Aumentare i livelli di testosterone

Ci sono molte ragioni per cui gli uomini anziani trarrebbero beneficio dall'uso dei BCAA. Tra questi vi sono i loro effetti brucia grassi, la protezione della massa muscolare magra e anche la relazione tra questi aminoacidi e gli ormoni. Una ricerca basata presso il College of Charleston nel South Carolina ha dimostrato che l'integrazione di aminoacidi ha il potenziale per aumentare significativamente i livelli di testosterone, durante e nel periodo dopo l'allenamento di resistenza.

6. Brucia il grasso

È stato scoperto che le persone che stanno cercando di perdere grasso e mantenere i muscoli potrebbero trarre beneficio dall'integrazione con BCAA, i ricercatori ritengono che gli atleti che stanno attraversando un periodo di riduzione del loro apporto calorico potrebbero sperimentare una maggiore perdita di grasso con l'utilizzo di BCAA.

7. Prevenzione per la Sarcopenia ed invecchiamento

La protezione della massa muscolare magra e gli effetti sulla struttura del corpo umano li rendono particolarmente utili per gli adulti che invecchiano. Con l'avanzare dell'età, diventa più difficile rimanere attivi quanto una volta, ed è importante mantenere il maggior numero possibile di capacità muscolari. Dopo tutto, nessuno vuole tutto lo sforzo estenuante in palestra sprecato. 

8. Ridurre il dolore post-allenamento

A seguito di un allenamento particolarmente faticoso, non è raro sentire un certo grado di indolenzimento muscolare. Questo è un dato e per molti è davvero una sensazione molto gradita. Dopo tutto, nessun dolore nessun guadagno, giusto? Ma non sarebbe bello se tu potessi fare gli stessi guadagni senza il dolore? Una ricerca dell'Università di Birmingham nel Regno Unito e pubblicata su Medicina e Scienza nello Sport ed Esercizio ha confermato che l'integrazione con BCAA sembra determinare una diminuzione dell'indolenzimento muscolare flesso nelle 48 ore successive ad un allenamento.

Scritto da: ABC Team

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