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​Aminoacidi e Fonti

data di redazione: 16 Settembre 2015 - data modifica: 15 Settembre 2021
​Aminoacidi e Fonti

Il corpo non immagazzina gli aminoacidi nel modo in cui lo fa con l'amido e proteine in eccesso che trasforma sotto forma di grasso per un uso successivo. Di conseguenza, gli amminoacidi devono essere costantemente sostituiti nel momento in cui vengono utilizzati. Mentre per una gran parte degli aminoacidi di cui abbiamo bisogno sono prodotti dal nostro corpo, gli aminoacidi essenziali devono essere reperiti altrove. La nostra dieta è la migliore fonte di aminoacidi.

Le fonti più ricche di aminoacidi sono di origine animale e provengono da alimenti come il pollame, carne, pesce, latticini e uova. Le fonti vegetali di aminoacidi sono importanti, anche se diversi vegetali, offrono diversi amminoacidi. Ad esempio, i fagioli sono ricchi di lisina, mentre i cereali sono poveri di lisina.

Per garantire che il vostro corpo abbia accesso a tutti gli aminoacidi necessari, è essenziale seguire una dieta equilibrata. I cibi freschi crudi sono ideali siccome mantengono un'alta concentrazione di aminoacidi. Gli alimenti che sono stati congelati e cotti, sono esposti a danni cellulari dovuti all'ossidazione e questo può ridurre i benefici nutrizionali. Alimenti altamente trasformati invece, sono fonti molto scarse di aminoacidi e dovrebbero essere consumati con moderazione.

Ci sono un certo numero di alimenti comunemente denominati “super alimenti” grazie al loro contenuto di aminoacidi e ricchi di proprietà antiossidanti. E' consigliabile includere questi alimenti nella vostra dieta perché possono aiutare a supportare tutti i processi fisiologici e patologici necessari per il corpo in modo che possa funzionare correttamente.

Questi alimenti serviranno anche a rafforzare il sistema immunitario e il benessere generale. Alcuni di questi importanti alimenti sono i legumi, salmone, spinaci, mirtilli, broccoli, noci, mandorle, avocado, tè verde, ciliegie, mirtilli rossi, semi di chia, semi di zucca, cereali integrali e spirulina.

Questo è solo un piccolo campione dei molti cibi che offrono grandi benefici per il nostro corpo.

E' saggio mantenere la vostra dieta in equilibrio e non insistere con un particolare alimento che è una fonte ricca di aminoacidi. Anche se il corpo può espellere gli aminoacidi in eccesso o convertirli in energia, una continua, eccessiva alimentazione può affaticare i reni. Questo può essere problematico per chiunque con una funzione renale compromessa. Una dieta sensata ed equilibrata eliminerà questo problema.

Gli aminoacidi sono molto importanti per la salute

Se non siete in grado di mantenere una dieta equilibrata normale ci sono molti tipi di integratori di aminoacidi disponibili. Questi possono essere adottatati per garantire che state ottenendo un adeguato apporto di aminoacidi essenziali e quindi contribuire a sostenere il corpo durante i periodi di malattia o di stress prolungato. Se avete problemi di salute, è consigliabile consultare un medico prima di assumere integratori.



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