ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Aminoacidi ramificati BCAA per il dimagrimento e la perdita di grasso

data di redazione: 15 Ottobre 2014 - data modifica: 25 Novembre 2018
Aminoacidi ramificati BCAA per il dimagrimento e la perdita di grasso

Oltre ad essere uno degli integratori più efficaci per la crescita muscolare, gli aminoacidi ramificati BCAA ritardano la fatica, sostengono la forza, la concentrazione mentale, e aumentano il dimagrimento e la perdita di grasso. Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA sono composti da tre aminoacidi essenziali: Leucina, isoleucina e valina

Dal punto di vista della struttura chimica, ognuno di questi aminoacidi ha un affioramento biforcuto che assomiglia molto a un ramo. Ecco da dove prendono il loro nome.
I BCAA sono indubbiamente tra i migliori integratori per la costruzione di massa muscolare, ma vediamone gli effetti sulla perdita di grasso o dimagrimento.

I ricercatori devono ancora determinare con precisione come questo avviene, offrendo diverse teorie per spiegare i sorprendenti risultati che hanno visto.


Uno dei primi studi per scoprire questo beneficio sulla perdita di grasso o dimagrimento, è stato svolto nel 1997 su alcuni lottatori impegnati in competizioni. E' stato riscontrato che il gruppo sottoposto all'integrazione con aminoacidi BCAA, pur seguendo una dieta alimentare a basso contenuto calorico, mostrava un maggior calo di grasso corporeo, in particolare nel giro vita, rispetto al gruppo al quale era stato somministrato un placebo. 


Un'altro studio ha riscontrato che gli atleti che assumevano BCAA avevano perso circa il doppio del grasso corporeo riaspetto a quelli che avevano assunto le proteine ​​del siero di latte senza aggiunta di BCAA. 


Uno studio dal Brasile ha trovato che l'integrazione di leucina per sei settimane ha prodotto un forte calo del grasso corporeo. I ricercatori hanno riferito che l'aumento della sintesi proteica stimolata dalla leucina aumenta il dispendio energetico, aiutando a bruciare maggior grasso corporeo. La leucina può ridurre anche la fame, portando a mangiare meno e quindi bruciare di più, il che si traduce in una maggiore perdita di grasso o dimagrimento.

In uno studio più recente sui BCAA  e gli effetti della perdita di grasso, i ricercatori giapponesi hanno scoperto che i topi trattati con isoleucina e sottoposti ad una dieta ricca di grassi, avevano guadagnato molto meno grassi rispetto ai topi ai quali non è stata somministrata un'integrazione di isoleucina. Ciò è dovuto alla capacità della isoleucina di attivare speciali recettori.

 

Aminoacidi BCAA e Dosaggio

Ogni volta che si assumono BCAA si dovrebbero prendere circa 5-10 grammi. Il momento più favorevole è quando ci sottoponiamo ad un allenamento muscolare, assumendo 5-10 grammi al vostro pre-e post-allenamento.
Se il vostro obiettivo è quello di costruire massa, considerate anche di prendere una dose di BCAA di mattina al risveglio per aiutare il corpo a fermare la disgregazione muscolare che avviene con il digiuno notturno e durante il sonno. 

Si può anche prendere una dose di 5-10 grammi di BCAA in qualsiasi altro momento della giornata per ottenere un impulso di energia mentale, ridurre la fame, e dare un aiuto per attivare la crescita muscolare.

Insomma, gli aminoacidi ramificati BCAA, sono davvero tra i migliori integratori alimentari, ma questa è solo una parte di quello che si può ottenere con la loro assunzione.

Scritto da: ABC Team


Potrebbe interessarti anche

TIROSINA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI
22 Gennaio 2019

TIROSINA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI

La tirosina è presente nelle proteine isolate della soia, nel pesce, nella carne, nel latte e nei formaggi, nelle uova e in tanti altri alimenti, ed è un aminoacido non essenziale, che viene sintetizzata dalla fenilalanina, questo invece è un aminoacido essenziale.

Lisina o L-lisina
25 Novembre 2018

Lisina o L-lisina

Panoramica sui benefici

La L-lisina è un amminoacido che è parte di tutte le proteine del corpo umano. Mentre è fondamentale per la salute del corpo, è uno degli amminoacidi che non può essere prodotto dal corpo! Quindi, per ottenerla, c'è bisogno di una delle fonti di lisina nella dieta quotidiana. Fortunatamente, sia per chi mangia carne, ma anche per i vegetariani...

Ultimi post pubblicati

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal
26 Novembre 2020

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal

Se volete definirvi, perdere il grasso in eccesso, l'unica soluzione è quella di introdurre nel vostro organismo meno calorie di quelle che consumate. Correre le maratone di New York non serve, né tantomeno andare in bici su e giù per il Mortirolo. Se il vostro scopo è quello di preservare la massa muscolare acquisita nella fase bulk di massa, dovete curare l'alimentazione.

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa
26 Novembre 2020

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa

Pensi che l'allenamento a corpo libero sia troppo facile, leggero e di conseguenza inefficace? Prova il programma seguente durante un viaggio, una pausa dalla palestra o semplicemente per fare qualcosa di nuovo.