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Aminoacidi ramificati BCAA per il dimagrimento e la perdita di grasso

data di redazione: 15 Ottobre 2014 - data modifica: 30 Agosto 2021
Aminoacidi ramificati BCAA per il dimagrimento e la perdita di grasso

Oltre ad essere uno degli integratori più efficaci per la crescita muscolare, gli aminoacidi ramificati BCAA ritardano la fatica, sostengono la forza, la concentrazione mentale, e aumentano il dimagrimento e la perdita di grasso. Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA sono composti da tre aminoacidi essenziali: Leucina, isoleucina e valina

Dal punto di vista della struttura chimica, ognuno di questi aminoacidi ha un affioramento biforcuto che assomiglia molto a un ramo. Ecco da dove prendono il loro nome.
I BCAA sono indubbiamente tra i migliori integratori per la costruzione di massa muscolare, ma vediamone gli effetti sulla perdita di grasso o dimagrimento.

I ricercatori devono ancora determinare con precisione come questo avviene, offrendo diverse teorie per spiegare i sorprendenti risultati che hanno visto.


Uno dei primi studi per scoprire questo beneficio sulla perdita di grasso o dimagrimento, è stato svolto nel 1997 su alcuni lottatori impegnati in competizioni. E' stato riscontrato che il gruppo sottoposto all'integrazione con aminoacidi BCAA, pur seguendo una dieta alimentare a basso contenuto calorico, mostrava un maggior calo di grasso corporeo, in particolare nel giro vita, rispetto al gruppo al quale era stato somministrato un placebo. 


Un'altro studio ha riscontrato che gli atleti che assumevano BCAA avevano perso circa il doppio del grasso corporeo riaspetto a quelli che avevano assunto le proteine ​​del siero di latte senza aggiunta di BCAA. 


Uno studio dal Brasile ha trovato che l'integrazione di leucina per sei settimane ha prodotto un forte calo del grasso corporeo. I ricercatori hanno riferito che l'aumento della sintesi proteica stimolata dalla leucina aumenta il dispendio energetico, aiutando a bruciare maggior grasso corporeo. La leucina può ridurre anche la fame, portando a mangiare meno e quindi bruciare di più, il che si traduce in una maggiore perdita di grasso o dimagrimento.

In uno studio più recente sui BCAA  e gli effetti della perdita di grasso, i ricercatori giapponesi hanno scoperto che i topi trattati con isoleucina e sottoposti ad una dieta ricca di grassi, avevano guadagnato molto meno grassi rispetto ai topi ai quali non è stata somministrata un'integrazione di isoleucina. Ciò è dovuto alla capacità della isoleucina di attivare speciali recettori.

 

Aminoacidi BCAA e Dosaggio

Ogni volta che si assumono BCAA si dovrebbero prendere circa 5-10 grammi. Il momento più favorevole è quando ci sottoponiamo ad un allenamento muscolare, assumendo 5-10 grammi al vostro pre-e post-allenamento.
Se il vostro obiettivo è quello di costruire massa, considerate anche di prendere una dose di BCAA di mattina al risveglio per aiutare il corpo a fermare la disgregazione muscolare che avviene con il digiuno notturno e durante il sonno. 

Si può anche prendere una dose di 5-10 grammi di BCAA in qualsiasi altro momento della giornata per ottenere un impulso di energia mentale, ridurre la fame, e dare un aiuto per attivare la crescita muscolare.

Insomma, gli aminoacidi ramificati BCAA, sono davvero tra i migliori integratori alimentari, ma questa è solo una parte di quello che si può ottenere con la loro assunzione.



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Tra gli aminoacidi si hanno poi i BCAA aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina) che sono importanti per la costruzione muscolare e la produzione di energia durante lo sforzo muscolare: essi vengono introdotti attraverso l’alimentazione proteica (in particolare latticini e carne) e vengono assorbiti dai muscoli per riparare le strutture proteiche e ridare l’energia spesa durante lo sforzo.

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