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Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo

data di redazione: 07 Ottobre 2014 - data modifica: 25 Novembre 2018
Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo

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Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo

Dipende dai punti di vista, dallo stile di vita e dall’alimentazione che si ha, in rapporto soprattutto al tipo di attività sportiva che si svolge. Vediamo innanzitutto che cosa sono gli aminoacidi per cercare di capire quale sia il loro ruolo per l’organismo umano. 

Gli aminoacidi sono elementi costitutivi delle proteine e vengono assimilati dall’organismo attraverso le proteine dell’alimentazione. Le proteine di origine animale sono complete mentre quelle di origine vegetale sono incomplete, cioè carenti di alcuni tipi di aminoacidi. 

Tra gli aminoacidi si hanno poi i BCAA aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina) che sono importanti per la costruzione muscolare e la produzione di energia durante lo sforzo muscolare: essi vengono introdotti attraverso l’alimentazione proteica (in particolare latticini e carne) e vengono assorbiti dai muscoli per riparare le strutture proteiche e ridare l’energia spesa durante lo sforzo.

Si può dire quindi che gli aminoacidi in generale e quelli ramificati in particolare sono particolarmente necessari per coloro che praticano sport in palestra, soprattutto sollevamento pesi, body building, wing tzun, escrima, muay thay ecc. quindi quel tipo di attività fisica da sforzo muscolare.

Qual è quindi il ruolo degli aminoacidi per dimagrire? 

Si può dire che gli aminoacidi non hanno un ruolo diretto nel processo di dimagrimento, ma contribuiscono certamente a costruire la massa muscolare. Quindi una persona che stia seguendo una dieta ipocalorica, integrata con una regolare attività fisica (in particolare, come detto prima, di intenso sforzo muscolare), dovrà assumere il giusto quantitativo di proteine, soprattutto animali, per reintegrare la muscolatura e l’energia spesa durante lo sforzo. Ecco che i BCAA sono molto utili in questo caso..

È importante che la dieta ad alto contenuto proteico sia quindi seguita da una persona che fa un intenso sforzo muscolare (non è molto adatta a chi fa sport aerobici o di resistenza come la corsa, la bicicletta, lo sci da fondo) e che sia comunque carente di amidi perché non si sviluppi tessuto adiposo in eccesso oltre alla massa muscolare.

Ecco quindi che in queste condizioni e con questo stile di vita gli aminoacidi svolgono indirettamente un ruolo per dimagrire.



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