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​Amminoacidi BCAA per Aumentare le Prestazioni in Ogni Tipo di Allenamento

data di redazione: 05 Settembre 2016 - data modifica: 26 Novembre 2017
​Amminoacidi BCAA per Aumentare le Prestazioni in Ogni Tipo di Allenamento

Frenare la disgregazione muscolare e migliorare il recupero con questo super integratore.

L'uso di integratori, in questo caso di BCAA, per migliorare le condizioni fisiche e prestazionali è di fondamentale importanza sia che siate un bodybuilder che gareggia, un atleta competitivo oppure siete semplicemente uno che ama essere magro e in forma, l'unica probabilità che avete per ottenere un fisico asciutto è quella di allenarvi bene e seguire una dieta nel modo giusto. La cosa spiacevole sulla dieta (al di là della sensazione di fame) è che richiede una restrizione calorica, che può promuovere il catabolismo e minare la muscolatura e i guadagni di forza per poter eliminare il grasso in eccesso.

Fortunatamente, gli scienziati dell'integrazione, hanno lavorato duro per trovare composti sicuri e naturali che inibiscono la disgregazione muscolare anche durante l'allenamento sotto restrizione calorica. Ciò che i ricercatori hanno scoperto di recente è che gli amminoacidi a catena ramificata (BCAA) possono essere lo strumento perfetto per questo lavoro cruciale. Dei nove amminoacidi essenziali, i BCAA leucina, isoleucina e valina giocano un ruolo chiave nell'anabolismo e nel metabolismo energetico. Anche se i BCAA costituiscono una grande parte del contenuto di amminoacidi nel muscolo scheletrico, essi vengono facilmente ripartiti (catabolizzati) durante l'esercizio e la restrizione calorica.

La nuova ricerca, tuttavia, mostra chiaramente che integrare con i BCAA non solo fornisce l'alimentazione per i muscoli, ma essi agiscono anche come importanti "interruttori molecolari" che accendono l'anabolismo, fermando il catabolismo e favorendo il recupero muscolare.

Un recente studio pubblicato sul Journal of International Society of Sport Nutrition ha studiato l'efficacia dell'integrazione di BCAA durante otto settimane di "taglio calorie" e con pesante allenamento con i pesi stile bodybuilding. I maschi allenati erano di età compresa da 21 e 28 anni e sono stati randomizzati in un gruppo integrato con BCAA o un gruppo con bevanda a base di carboidrati, gli è stato dato un programma di allenamento stile bodybuilding e gli è stata prescritta una dieta ipocalorica da seguire per otto settimane. Essi sono stati istruiti ad assumere una porzione del loro integratore assegnato (112 calorie, contenente o 14 grammi di BCAA o 14 grammi di carboidrati) prima e dopo i loro allenamenti.

Al termine delle otto settimane, i ricercatori hanno scoperto che coloro che il gruppo che aveva ricevuto l'integrazione con BCAA, aveva mantenuto la propria massa corporea a causa di una riduzione di 600 grammi circa di massa grassa e di un aumento di circa 500 gr di massa magra. 

Coloro che hanno preso i BCAA hanno anche visto miglioramenti nella forza sulle tre rep max (3RM) per squat e bench press. Al contrario, quelli che avevano assunto la bevanda a base di carboidrati, hanno perso parte della massa complessiva del corpo (principalmente a causa di una perdita catabolica di 900 grammi circa di massa magra). Essi hanno inoltre sperimentato anche un piccolo aumento della forza sulle 3RM nello squat e una significativa diminuzione della forza su panca rispetto al ''gruppo BCAA''.

Conclusione

Anche se questo studio promuove l'uso di BCAA durante la dieta ipocalorica, è consigliabile assumere un integratore di amminoacidi BCAA come una normale aggiunta al vostro regime di allenamento per proteggere la massa muscolare faticosamente guadagnata e aumentare i vostri sforzi di costruzione muscolare. Il prodotto BCAA che si sceglie deve avere almeno il doppio di leucina rispetto alla valina e l'isoleucina: rapporto 2: 1: 1 o più. Si possono prendere da 5 a 10 grammi di BCAA al risveglio, poi ancora una volta 30 minuti prima dell'allenamento e subito dopo l'allenamento.

Scritto da: ABC Team

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