Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Aumento della Massa Muscolare con i BCAA?

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 08 Febbraio 2019
Aumento della Massa Muscolare con i BCAA?

Aumento della Massa Muscolare con i BCAA?

BCAA acronimo di Branched chain amino acids sono i cosiddetti e famosi amminoacidi ramificati e sono leucina, isoleucina e valina. Gli Aminoacidi ramificati sembrano avere un impatto positivo sulla massa muscolare in termini di aumento della sintesi proteica muscolare ed effetti anti-catabolici.

I BCAA sono i mattoni con cui sono costruiti i muscoli. Quanti più BCAA gli vengono forniti tramite l’alimentazione o gli integratori alimentari, tanto meglio il corpo è in grado di sviluppare nuovi muscoli oppure proteggere quelli presenti da processi di catabolismo. Che tu voglia ridurre il grasso o aumentare la massa muscolare, i BCAA supportano il tuo corpo e ti aiutano a raggiungere più rapidamente l’obiettivo dell’allenamento.

I BCAA sono importanti quando ci si allena intensamente,
poiché impediscono la produzione di energia a partire dalla massa muscolare intrinseca e quindi la perdita di massa muscolare. Assicurano inoltre uno sviluppo muscolare più efficace dopo l’allenamento, stimolando al contempo la riduzione del grasso.

L’effetto anabolico
(che stimola lo sviluppo muscolare) dei BCAA dopo l’allenamento viene apprezzato anche da molti atleti amatoriali. Se assunti insieme ai carboidrati, i BCAA stimolano il rilascio di insulina; infatti, esistono studi che dimostrano una stimolazione della risposta insulinica fino al 66%. Essendo l’insulina è un ormone fortemente anabolico, essa agisce positivamente sullo sviluppo muscolare.

I Motivi Principali Per Assumere i BCAA

  • Inanzittutto gli amminoacidi ramificati sono composti da tre aminoacidi chiamati valina, isoleucina, leucina che normalmente sono contenuti negli alimenti di origine animale ricchi di proteine nobili.
  • Questi 3 amminoacidi hanno varie funzioni e sono molto importanti per il bilancio azotato muscolare, essi, non solo stimolano la sintesi proteica, ma possono anche facilmente essere trasformati in glucosio, laddove ve ne sia la necessità, per esempio quando ci si allena e le riserve di glicogeno sono esaurite o durante il digiuno anche di poche ore.
  • In realtà pare che la leucina sia l’aminoacido davvero rilevante per questi processi, tanto che alcuni studiosi sostengono che andrebbe assunta solo tale amminoacido.
  • Questi amminoacidi svolgono la loro grande funzione se assunti prima di un workout e al termine dello stesso. 
  • In questo modo si esercita, in sinergia sia una azione anticatabolica, risparmiando proteine muscolari, che anabolica in quanto i tre aminoacidi, senza passare per il fegato, che viene by-passato, arrivano direttamente nel muscolo e incrementano la sintesi proteica. 
  • Sono indicati anche in caso di digiuno, protratto per ore, per qualsiasi motivo.
  • Le dosi variano a seconda delle masse muscolari e l’intensità nonchè tipologia di allenamento. 
  • Di norma vengono indicate le dosi di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo dell'atleta.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

​Che Cosa è la Taurina? Vantaggi, Effetti Collaterali ed Altro su questo Integratore
26 Luglio 2016

​Che Cosa è la Taurina? Vantaggi, Effetti Collaterali ed Altro su questo Integratore

La Taurina è un tipo di amminoacido presente in tutto il corpo. E' particolarmente concentrata nel cervello, occhi, cuore e muscoli. A differenza di molti altri amminoacidi, essa non viene utilizzata per costruire le proteine ​​nel corpo. E' classificata come un amminoacido "condizionatamente essenziale"

Aminoacidi BCAA nei vari tipi di allenamento
25 Novembre 2018

Aminoacidi BCAA nei vari tipi di allenamento

Gli aminoacidi ramificati BCAA, ormai conosciuti come uno dei migliori integratori "multifunzionale", tra i vari usi lo ritroviamo utile per il recupero muscolare, per la costruzione di massa muscolare, per la resistenza all'allenamento, per l'allenamento negli sport che richiedono forza muscolare, per una maggior carica energetica dirante gli allenamenti...

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.