Beta Alanina: L'integratore più importante per gli Sport da Combattimento

Beta alanina, integratore utile per Lottatori e pugili?
L'allenamento standard per lottatori e pugili, prevede brevi intervalli ad alta intensità seguiti da brevi periodi di riposo. Per tali sport, questo viene eseguito per replicare lo scenario di una competizione reale. Questo protocollo di allenamento viene spesso eseguito in allenamenti delle competenze specifiche e sessioni di allenamento di resistenza supplementari, per condizionare gli atleti sia mentalmente che fisicamente.
PRINCIPALI PERCORSI ENERGETICI
Ci sono tre principali percorsi di energia nel corpo umano: fosfagenico, glicolitico e ossidativo.
- I periodi di lavoro che vanno dalla durata di circa dieci secondi ad alcuni minuti di lunghezza rientrano nella via glicolitica.
- Pertanto, il tipo di interval training fatto dai lottatori è glicolitico prevalentemente anaerobico.
- Un effetto collaterale del percorso glicolitico anaerobico, essendo il sistema di energia primario, è la raccolta di lattato nel sangue.
- L'accumulo di acido lattico associato ad una diminuzione di pH, si pensa possa essere un fattore importante nella fatica muscolare.
Il dibattito sul reale effetto dell'acido lattico nei muscoli e di come tamponarne gli effetti è stato a lungo discusso.
L'integrazione di beta alanina viene in considerazione perché è essenziale per la formazione di carnosina, che agisce nel corpo come un tampone acido, quindi ritardando gli effetti affaticanti dell'acido lattico.
Uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research, ha esaminato gli effetti dell'integrazione di beta alanina su una popolazione di lottatori e giocatori di football di livello universitario.
I soggetti sono stati testati per un periodo di otto settimane e le misure che sono state prese consistevano nella potenza anaerobica e composizione corporea ( percentuali di grasso e muscoli).
Alla fine delle otto settimane, sono stati mostrati miglioramenti sia nei lottatori che nei giocatori di football in tutte le aree testate nello studio.
La potenza anaerobica è stata aumentata, come dimostrato dai punteggi migliorati su sprint e sull'esercizio flexed arm hang, vi è stato un miglioramento della composizione corporea, come dimostrato dalle misure di grasso corporeo più basse e dall'aumento della massa magra.
Come risultato dello studio, i ricercatori ritengono che la beta alanina può essere utile per aiutare gli atleti ad aumentare la loro resistenza anaerobica, aumentare la massa muscolare e in particolare, nel caso di lottatori che gareggiano, mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso.
Riferimenti:
Journal of Strength & Conditioning Research -July 2011 - Volume 25 - Issue 7 - pp 1804-1815 doi: 10.1519/JSC.0b013e3181e741cf
Potrebbe interessarti anche
Aminoacidi BCAA nei vari tipi di allenamento
Gli aminoacidi ramificati BCAA, ormai conosciuti come uno dei migliori integratori "multifunzionale", tra i vari usi lo ritroviamo utile per il recupero muscolare, per la costruzione di massa muscolare, per la resistenza all'allenamento, per l'allenamento negli sport che richiedono forza muscolare, per una maggior carica energetica dirante gli allenamenti...
Leucina
Un aminoacido chiave nella costruzione muscolare
Gli aminoacidi sono non solo utili per i bodybuilder che vogliono aumentare la loro massa muscolare; ma hanno anche benefici medici specifici. Uno studio, ha dimostrato che l'atrofia muscolare è diminuita con basse dosi di leucina. Un totale di ventitré aminoacidi giocano ruoli diversi nella formazione delle proteine nel corpo e sono chiamati aminoacidi proteinogenici.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.