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La Taurina nelle Bevande Energetiche

data di redazione: 14 Settembre 2014 - data modifica: 13 Settembre 2021
La Taurina nelle Bevande Energetiche

Fa male consumare molte bevande energetiche? La Taurina che fa?

La taurina è un aminoacido che supporta lo sviluppo neurologico e aiuta a regolare il livello di acqua e sali minerali nel sangue. La taurina ha anche apprezzabili proprietà antiossidanti. 

La taurina si trova naturalmente :

  1. nella carne,
  2. nel pesce
  3. nel latte materno

E' comunemente disponibile come supplemento integrativo. Alcuni studi suggeriscono che l'integrazione di taurina può migliorare le prestazioni atletiche, e questo può spiegare perché la taurina sia utilizzata in molte bevande energetiche.  

Altri studi suggeriscono che la taurina combinata con la caffeina migliori le prestazioni mentali, anche se questo fattore è ancora in fase di studi scientifici. 

Altri studi invece, hanno verificato che persone con insufficienza cardiaca, assumendo integratori di taurina tre volte al giorno per due settimane hanno mostrato un miglioramento nella loro capacità fisico atletiche e miglioramenti in termini di salute cardiaca. 

Fonti mediche ci dicono che fino a 3.000 milligrammi al giorno di taurina assunta come integratore è considerata sicura.  

Qualsiasi tipo di taurina assunta in eccesso in termini di dosi, viene semplicemente esplulsa dal corpo umano mediante l'azione dei reni. La moderazione e l'oculatezza nell'ìmpiego di questo integratore è importante. Poco si sa circa gli effetti dell'uso della taurina in dosi elevate a lungo termine. 

Diciamo questo perché la taurina è contenuta in molte marche di bevande energetiche le quali contengono elevate quantità di altri ingredienti , come caffeina e zuccheri.  

Troppa caffeina può :

  1. aumentare la frequenza cardiaca
  2. aumentare la pressione sanguigna
  3. compromettere la qualità del sonno
  4. causare nervosismo
  5. causare irritabilità
  6. Lo zucchero invece può fornire calorie aggiuntive indesiderate.

Una delle più comuni bevande energetiche contiene le seguenti sostanze :

 

Per ogni lattina da 250 ml 

  • Caloria  112 Kcal
  • Grassi   0.2g
  • Carboidrati 27.35g
  • Proteine 0.63g
  • Fibre 0g
  • Acqua 221.13g
  • Taurina 1g
  • Glucoronolattone 600mg
  • Caffeina 80mg
  • Niacina 20mg
  • Acido pantotenico 5mg
  • Vitamina B6 10mg
  • Vitamina B12 5mcg

La taurina è un sottoprodotto sulfureo degli aminoacidi cisteina e metionina . Contrariamente alla credenza comune, la taurina è di per sé un amminoacido nel senso scientifico, in quanto non contiene un gruppo carbossilico. È quindi in realtà un acido solfonico amminico. 

La taurina è importante per il corpo perché é in grado di stabilizzare l'equilibrio dei liquidi nelle cellule, per i suoi effetti antiossidanti e per il suo aiuto al cuore. 

La Taurina può aiutare l'atleta a:

  • aumentare la massa muscolare
  • aumentare la forza muscolare
  • incrementare la potenza
  • può ridurre i danni muscolari causati dall'esercizio
  • può accelerare il recupero tra gli allenamenti
  • potrebbe anche avere un effetto insulino-resistente

Sembra che la taurina abbia diverse funzioni e può agire in modo simile alla creatina nell'espandere le cellule del corpo, aiutando la cellula muscolare in sé a contenere più acqua, aumentando così il volume delle cellule. 

E 'stato teorizzato che tutti questi fattori possano essere molto importanti per gli atleti ad alte prestazioni in quanto aiuta nella sintesi proteica e quindi aumenta l'ipertrofia muscolare. 

Inoltre, la taurina migliora le capacità contrattili strutturali del muscolo stesso e quindi può aiutare il sollevatore nella gestione di pesi più pesanti.  

Ricercatori dell'Università di Londra sostengono che la taurina possa contrastare anche gli effetti dell'abuso di alcol e quindi di danneggiare il fegato perché la taurina impedisce al grasso di accumularsi nell'organo.  

In conclusione la Taurina è un buon integratore che però va assunto con oculatezza e sotto la guida del vostro medico, non esagerate con le dosi e bisogna attenersi a ciò che è indicato nelle scatole degli integratori e soprattutto sappiate che le bevande energetiche contengono taurina, 1 grammo ogni lattina che non è poco  



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