(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Taurina nelle Bevande Energetiche

data di redazione: 14 Settembre 2014 - data modifica: 25 Novembre 2018
La Taurina nelle Bevande Energetiche

Fa male consumare molte bevande energetiche? La Taurina che fa?

La taurina è un aminoacido che supporta lo sviluppo neurologico e aiuta a regolare il livello di acqua e sali minerali nel sangue. La taurina ha anche apprezzabili proprietà antiossidanti. 

La taurina si trova naturalmente :

  1. nella carne,
  2. nel pesce
  3. nel latte materno

E' comunemente disponibile come supplemento integrativo. Alcuni studi suggeriscono che l'integrazione di taurina può migliorare le prestazioni atletiche, e questo può spiegare perché la taurina sia utilizzata in molte bevande energetiche.  

Altri studi suggeriscono che la taurina combinata con la caffeina migliori le prestazioni mentali, anche se questo fattore è ancora in fase di studi scientifici. 

Altri studi invece, hanno verificato che persone con insufficienza cardiaca, assumendo integratori di taurina tre volte al giorno per due settimane hanno mostrato un miglioramento nella loro capacità fisico atletiche e miglioramenti in termini di salute cardiaca. 

Fonti mediche ci dicono che fino a 3.000 milligrammi al giorno di taurina assunta come integratore è considerata sicura.  

Qualsiasi tipo di taurina assunta in eccesso in termini di dosi, viene semplicemente esplulsa dal corpo umano mediante l'azione dei reni. La moderazione e l'oculatezza nell'ìmpiego di questo integratore è importante. Poco si sa circa gli effetti dell'uso della taurina in dosi elevate a lungo termine. 

Diciamo questo perché la taurina è contenuta in molte marche di bevande energetiche le quali contengono elevate quantità di altri ingredienti , come caffeina e zuccheri.  

Troppa caffeina può :

  1. aumentare la frequenza cardiaca
  2. aumentare la pressione sanguigna
  3. compromettere la qualità del sonno
  4. causare nervosismo
  5. causare irritabilità
  6. Lo zucchero invece può fornire calorie aggiuntive indesiderate.

Una delle più comuni bevande energetiche contiene le seguenti sostanze :

 

Per ogni lattina da 250 ml 

  • Caloria  112 Kcal
  • Grassi   0.2g
  • Carboidrati 27.35g
  • Proteine 0.63g
  • Fibre 0g
  • Acqua 221.13g
  • Taurina 1g
  • Glucoronolattone 600mg
  • Caffeina 80mg
  • Niacina 20mg
  • Acido pantotenico 5mg
  • Vitamina B6 10mg
  • Vitamina B12 5mcg

La taurina è un sottoprodotto sulfureo degli aminoacidi cisteina e metionina . Contrariamente alla credenza comune, la taurina è di per sé un amminoacido nel senso scientifico, in quanto non contiene un gruppo carbossilico. È quindi in realtà un acido solfonico amminico. 

La taurina è importante per il corpo perché é in grado di stabilizzare l'equilibrio dei liquidi nelle cellule, per i suoi effetti antiossidanti e per il suo aiuto al cuore. 

La Taurina può aiutare l'atleta a:

  • aumentare la massa muscolare
  • aumentare la forza muscolare
  • incrementare la potenza
  • può ridurre i danni muscolari causati dall'esercizio
  • può accelerare il recupero tra gli allenamenti
  • potrebbe anche avere un effetto insulino-resistente

Sembra che la taurina abbia diverse funzioni e può agire in modo simile alla creatina nell'espandere le cellule del corpo, aiutando la cellula muscolare in sé a contenere più acqua, aumentando così il volume delle cellule. 

E 'stato teorizzato che tutti questi fattori possano essere molto importanti per gli atleti ad alte prestazioni in quanto aiuta nella sintesi proteica e quindi aumenta l'ipertrofia muscolare. 

Inoltre, la taurina migliora le capacità contrattili strutturali del muscolo stesso e quindi può aiutare il sollevatore nella gestione di pesi più pesanti.  

Ricercatori dell'Università di Londra sostengono che la taurina possa contrastare anche gli effetti dell'abuso di alcol e quindi di danneggiare il fegato perché la taurina impedisce al grasso di accumularsi nell'organo.  

In conclusione la Taurina è un buon integratore che però va assunto con oculatezza e sotto la guida del vostro medico, non esagerate con le dosi e bisogna attenersi a ciò che è indicato nelle scatole degli integratori e soprattutto sappiate che le bevande energetiche contengono taurina, 1 grammo ogni lattina che non è poco  

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

​Amminoacidi BCAA per Aumentare le Prestazioni in Ogni Tipo di Allenamento
19 Gennaio 2019

​Amminoacidi BCAA per Aumentare le Prestazioni in Ogni Tipo di Allenamento

Frenare la disgregazione muscolare e migliorare il recupero con questo super integratore.

Dei nove amminoacidi essenziali, i BCAA leucina, isoleucina e valina giocano un ruolo chiave nell'anabolismo e nel metabolismo energetico

Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo
25 Novembre 2018

Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo

un integratore universale utile a tutto

Tra gli aminoacidi si hanno poi i BCAA aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina) che sono importanti per la costruzione muscolare e la produzione di energia durante lo sforzo muscolare: essi vengono introdotti attraverso l’alimentazione proteica (in particolare latticini e carne) e vengono assorbiti dai muscoli per riparare le strutture proteiche e ridare l’energia spesa durante lo sforzo.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.