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TIROSINA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI

data di redazione: 21 Gennaio 2019 - data modifica: 22 Gennaio 2019
TIROSINA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI

L-TIROSINA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI 

La tirosina è presente nelle proteine isolate della soia, nel pesce, nella carne, nel latte e nei formaggi, nelle uova e in tanti altri alimenti, ed è un aminoacido non essenziale, che viene sintetizzata dalla fenilalanina, questo invece è un aminoacido essenziale.

Ma in che modo la tirosina ci può aiutare a migliorare in termini di prestazione? 

È molto semplice, questo aminoacido è utilissimo perchè migliora la nostra concentrazione mentale prima e durante i nostri allenamenti, fattore essenziale per qualsiasi attività sportiva, body building incluso ovviamente.

In particolare, la tirosina la troviamo nelle proteine alimentari, in concentrazione maggiore nella caseina, una proteina del latte, ed agisce come precursore diretto dei neurotrasmettitori adrenalina, dopamina e noradrenalina. 

Alcune ricerche, in particolare, dimostrano come appunto questo aminoacido funzioni principalmente stimolando il ripristino della noradrenalina negli atleti con maggior livelli di stress e affaticamento. 

La tirosina, date le sue potenzialità in termini di miglioramento di lucidità mentale e concentrazione, è anche denominata "l'integratore della concentrazione", ed è largamente utilizzata dagli atleti delle più svariate discipline sportive, che ovviamente sono a conoscenza dei vantaggi della sua assunzione.

MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ COGNITIVE


Anche la memoria ha da guadagnare con l'assunzione della tirosina, infatti questo aminoacido ha mostrato chiaramente di aumentare le capacità cognitive nelle situazioni stressanti. 

A favore di questa affermazione ci sono anche delle ricerche effettuate in campo militare, studi che confermerebbero come la tirosina sia in grado di ridurre notevolmente lo stress e l'affaticamento nelle situazioni di stress estremo. 

Il grosso vantaggio che offre è quello di ritardare la stanchezza mentale, migliorando, in particolari situazioni di affaticamento, la prestazione fisica. 

Come può essere utile al militare, può esserlo anche per noi che lavoriamo di giorno e ci alleniamo la sera, o viceversa.

Siccome alcune attività sportive in campo agonistico o anche l'allenamento pesi di un certo livello può essere particolarmente stressante, una buona integrazione di L-tirosina può essere quindi molto utile per ridurre lo stress mentale, migliorare le prestazioni e di conseguenza i risultati. 

Altro dato interessante è che la tirosina favorisce la produzione degli ormoni tiroidei, che a loro volta regolano il metabolismo, fattore che spiega la sua presenza in alcune formule utilizzate sul mercato per dimagrire.

La dose generalmente consigliata è da 1 a 3 grammi un'ora prima dell'allenamento e/o prima di mangiare.

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