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Maca Per La Palestra

data di redazione: 16 Febbraio 2020
Maca Per La Palestra

Maca 

La Maca, altrimenti definita Lepidium meyenii, è una pianta tuberosa Peruviana appartenente alla famiglia delle Brassicacee, che cresce nelle regioni montuose andine, anche oltre i 3000 metri.

Classicamente utilizzata per le sue proprietà tonico-rinvigorenti, è stata definita Ginseng peruviano o ginseng delle Ande, ed utilizzata da millenni dalle popolazioni locali, che la aggiungevano quasi in ogni pietanza.

L'enorme importanza di questa pianta per le popolazioni locali è testimoniata anche dalle coltivazioni di Maca organizzate in questi territori.

Negli ultimi anni tuttavia la medicina moderna ha ereditato parte degli usi tradizionali della Maca, dimostrandone l'efficacia:

  • Nei disturbi endocrini e vasomotori della menopausa;
  • Nel trattamento della sindrome pre-mestruale;
  • Nei disordini della libido sessuale;
  • Nei problemi di fertilità;
  • Nell'alterazione dell'omeostasi ormonale;
  • Nella prevenzione dell'osteoporosi;
  • Nella prevenzione delle patologie prostatiche.
  • Numerosi studi nell'ultimo cinquantennio, soprattutto di natura sperimentale, hanno supportato l'uso adattogeno e regolatorio della Maca.

La particolare combinazione di questi principi attivi ed in particolare la persistenza di saponine steroidee come il campesterolo, l'ergosterolo, il brassisterolo ed il beta sitosterolo, giustificherebbe il ruolo omeostatico ormonale della Maca.

Contestualmente l'ottimo profilo nutrizionale caratterizzato dall'elevata ricchezza di aminoacidi essenziali e di minerali come il Ferro (17 mg/100 gr), il Calcio (150 mg/100 gr), il Rame (6 mg/100gr) lo Zinco (4 mg/100gr) ed il Potassio (2050 mg/100 gr) spiegherebbe invece l'importante attività tonica-rinvigorente di questa pianta e dei suoi estratti.

L'uso della Maca in ambiente sportivo è stato prevalentemente correlato alla capacità di modulare l'equilibrio degli ormoni sessuali, promuovendo così la sintesi di ormoni steroidei utili alla strutturazione fisica.

Nonostante le premesse di partenza, relative all'uso tradizionale e sperimentale della Maca, sembrerebbero supportare tale utilizzo, da un attenta rilettura della letteratura scientifica limitata ai trial clinici su uomini, l'uso della polvere di Maca, pur esercitando un effetto promuovente nei confronti della libido sessuale, non avrebbe in alcun modo aumentato le concentrazioni sieriche di ormoni steroidei.

Tuttavia l'uso di questi preparati in ambito sportivo si sarebbe rivelato utile nel:

  • Migliorare le capacità ergogeniche muscolari, come osservato nei ciclisti sottoposti ad allenamento intenso;
  • Proteggere le strutture muscolari dal danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno, facilitando le fasi di recupero post-allenamento;
  • Sostenere le difese immunitarie dell'atleta sottoposto a training intenso, riducendo così' il rischio di sindrome da sovrallenamento;
  • Ridurre le concentrazioni di marcatori infiammatori post-allenamento.
  • Particolarmente interessante, anche se non del tutto dimostrata scientificamente, risulterebbe la capacità degli estratti di Maca, di ottimizzare le capacità di risposta allo stress dell'organismo sottoposto a periodi di sollecitazione psico-fisica particolarmente intensi.

Se dimostrata, tale azione potrebbe rivelarsi particolarmente utile soprattutto in alcune discipline sportive, come negli sport da combattimento.

Purtroppo non è possibile definire un dosaggio unico, in quanto questo dipende dal prodotto, dalla titolazione in principi attivi e dalla forma farmaceutica.
In linea di massima la dose di maca polverizzata raccomandata negli adulti è di 1-3 grammi giornalieri.

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