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Carenze di Magnesio

data di redazione: 23 Luglio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Carenze di Magnesio

Magnesio il minerale per i Muscoli

Se si chiedesse ad un normale culturista quale sia la sostanza nutritiva essenziale per stimolare la crescita muscolare, lui risponderebbe probabilmente : PROTEINE .

 

Letteralmente la parola proteine significa "di primaria importanza", poche persone metterebbero in discussione la necessità di una dose ottimale di proteine per ottenere un corpo più muscoloso, ma la verità è che sebbene le proteine siano importanti esse sono solo una parte dell'equazione bodybuilding - nutrimento .

 

C'è bisogno di tutte le sostanze nutritive per far accrescere i muscoli come si deve e quindi anche le vitamine ed i minerali rivestono una vitale importanza.

 

Alcune vitamine e minerali sono direttamente collegati con la costruzione dei muscoli , la maggior parte delle vitamine, infatti, sono coenzimi , mentre i minerali sono attivatori enzimatici.

 

Senza il loro sostegno , quindi , le vitamine possono essere inutili.

 

Fra i minerali più importanti per la costruzione dei muscoli, ne emerge uno:

 

M A G N E S I O

 

Dove si può trovare il magnesio?

 

  1. Mezza tazza TOFU 118 mg
  2. Semi di girasole 30 gr 100 mg
  3. Anacardi 30 gr 75 mg
  4. Patate al forno con buccia 1 media 55 mg
  5. Fagioli bianchi mezza tazza 50 mg
  6. Cocomero 1 fetta 50 mg
  7. Burro Arachidi 2 cucchiai 45 mg
  8. Spinaci crudi 1 tazza 44 mg
  9. Yoghurt bianco 1 tazza 43 mg
  10. 1 banana media 34 mg
  11. Farina di avena cotta mezza tazza 32 mg
  12. Pane integrale 1 fetta 26 mg
  13. petto di pollo 90 gr 25 mg
  14. macinato di manzo 90 gr 16 mg
  15. 1 uovo medio 5 mg

 

lo stress è una importante causa di molti tipi di malattie , inoltre influisce negativamente sul bodybuilding, a causa dell'aumento nel rilascio del cortisolo e della perdita di sostanze nutritive essenziali.

 

La ricerca mostra però che il magnesio aiuta a smorzare i suoi effetti negativi nel corpo.

 

Quando c'è carenza di magnesio:

  1. aumentano i danni cardio-vascolari associati allo stress nel corso di attacchi cadiaci.
  2. Anche il rilascio dei grassi dalla cellule riduce il magnesio ematico, perché i grassi liberati si legano con il magnesio nel sangue portando a una perdita del minerale.

Le catecolamine, come l'adrenalina, favoriscono il il rilascio dei grassi , ma stimolano anche eccessivamente il cuore; il corpo rilascia più catecolamine quando i livelli di magnesio sono bassi.

 

 

 

 

CARENZA DI MAGNESIO ED AGGRESSIVITA'

 

La Carenza di magnesio aumenta anche i comportamenti aggressivi, un effetto che si può contrastare assumendo un integratore di questa sostanza oppure inserendo gli alimenti di inizio articolo nella vostra dieta .

 

Il magnesio inoltre favorisce il sonno necessario alla disgregazione degli ormoni dello stress accumulati, anzi sembra che il minerale possa invertire i problemi di sonno connessi con la vecchiaia.

 

L'attività antiossidante del magnesio, il suo controllo dei livelli di insulina a riposo ed il suo ruolo nella riparazione del DNA spiegano alcune scoperte recenti che hanno mostrato che l'assunzione di un'alta quantità di magnesio aiuta a prevenire la formazione del cancro al colon.

 

Il Cancro coinvolge anche elementi del sistema immunitario e infiammazioni fuori controllo; alcuni studi mostrano che livelli inferiori di magnesio nel sangue provocano un maggiore rilascio dei mediatori infiammatori nel corpo.

 

La quantità di magnesio assunta può essere ancora più importate con il passare del tempo. Studi americani hanno dimostrato che anziani con più magnesio nel sangue avevano una percentuale di massa muscolare magra più alta. 

 

Il magnesio aiuterebbe anche per contrastare le perdite di memoria .

 

Nel Secondo Capitolo : Magnesio ed attività fisica 



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