Collagene: Anti Aging, Per Costruire Muscoli Più Grossi, Migliorare Il Sonno E La Salute

Collagene: Anti Aging, Per Costruire Muscoli Più Grossi, Migliorare Il Sonno E La Salute

La proteina principale tra tutte le proteine

Se vi dicessimo che il collagene è una sostanza nutritiva che potrebbe invertire l'invecchiamento, costruire muscoli più grossi, migliorare il sonno e la salute? Anche se sembra troppo bello per essere vero, in realtà ci sono molti studi scientifici che sono a favore del collagene. Il collagene ha recentemente accresciuto la sua popolarità nella ''comunità paleo'' sotto forma di brodo osseo e gelatina, che contiene una simile composizione aminoacidica. Il collagene è noto per i suoi benefici antinvecchiamento, sulle articolazioni e sulla pelle. Ma questa proteina ha effettivamente ancora più vantaggi in serbo per il corpo umano.
 

Che cosa è il collagene?

Il collagene è un tipo di proteina presente naturalmente nel corpo. Nei mammiferi c'è più collagene che qualsiasi altro tipo di proteina, costituiendo il 30% di tutte le proteine del corpo. Ottiene il suo nome da una parola greca che significa "colla", difatti, fondamentalmente è ciò che tiene insieme il corpo umano. È possibile trovare collagene nella pelle, articolazioni, legamenti, tendini, cartilagine, e anche nelle ossa e nei muscoli.
 
Il collagene è composto dagli amminoacidi condizionalmente essenziali come glicina, prolina e arginina. Esso contiene anche l'idrossiprolina amminoacido derivato dalla prolina. Gli amminoacidi condizionali sono quelli che in determinate condizioni fisiopatologiche il corpo potrebbe non produrne abbastanza. In tal caso, è possibile beneficiare di una maggior quantità di essi attraverso fonti di cibo o integratori. Questi è il motivo per cui l'integrazione di collagene ha tanti vantaggi.  


A Cosa serve Il Collagene?

Il Collagene Aiuta La Digestione

Le persone di solito non sono consapevoli dei benefici digestivi apportati dal collagene. La maggior parte lo cerca per i suoi benefici antinvecchiamento e per la salute. Ma questa proteina ha effettivamente un ruolo che svolge nel tratto digestivo.
 
Il contenuto di glicina presente nel collagene ha dimostrato di promuovere la crescita di bifidobatteri. [1] Questo è un tipo di batteri buoni probiotici. I batteri buoni sono responsabili dell'assistenza alla digestione del cibo, dell'assorbimento dei nutrienti e della lotta contro i batteri cattivi che possono causare malattie nel corpo.
 
Gli studi hanno anche rivelato che la glicina può aiutare a proteggere l'intestino combattendo il gonfiore e l'infiammazione spesso osservati in casi IBD (malattia infiammatoria intestinale). [2] Inoltre, è stato osservato che la glicina protegge l'intestino tenue o piccolo intestino durante i casi di endotossemia, [3] uno stato in cui le endotossine nel sangue possono causare sanguinamento, la morte delle cellule e shock.
Ciò dimostra che il collagene è importante non solo per aiutare la digestione, ma anche per proteggere il tratto digestivo da malattie e lesioni.

 
Collagene: Migliori Prestazioni Fisiche E Risultati

Ecco cosa stuzzicherà l'interesse degli atleti e dei bodybuilder: il collagene può aiutare a costruire muscoli più grandi e più forti. Per provare questo, sono stati condotti due studi da ricercatori tedeschi e giapponesi.  
Lo studio tedesco del 2015 è stato condotto con uomini settantenni sui peptidi di collagene contro il placebo. Per tre mesi hanno consumato peptidi di collagene e hanno eseguito regolari allenamenti di resistenza con i pesi. Alla fine, gli uomini del gruppo ''collagene'' avevano aumentato la propria massa muscolare.  
Un altro studio eseguito dai ricercatori giapponesi [5] ha verificato se l'idrossi-propilglicina (una combinazione di idrossilprolina e glicina) da gelatina o da peptidi di collagene potrebbe essere la ragione dei risultati dello studio tedesco. Questi test sono stati eseguiti sulle cellule muscolari e hanno scoperto che le cellule si sono accumulate più velocemente e hanno aumentato maggiormente i tessuti muscolari dall'integrazione.
 
Come se i muscoli più grandi non fossero sufficienti, il contenuto di arginina nel collagene svolge anch'essoe un ruolo nell'esercizio fisico. [6] Sono stati condotti studi su questo aminoacido e hanno concluso che l' arginina presa durante l'allenamento aumenta la forza e la massa corporea e abbassa la scomposizione del collagene. Inoltre, l'arginina stimola la produzione dell'ormone della crescita responsabile appunto della crescita muscolare. [7]

 
Collagene È Perdita Di Peso

Ritornando allo studio tedesco sugli anziani, vi è un altro risultato di questo studio; i soggetti che hanno consumato i peptidi del collagene hanno bruciato anche più grassi corporei. Consumando quantità extra di proteine come con l'integrazione di collagene, si avvertirà un maggior senso di sazietà. L'assunzione di meno calorie in genere significa anche meno peso aggiunto, se si sta cercando di perdere peso.
 

Il Collagene Promuove La Salute Delle Articolazioni

La ricerca ha anche dimostrato che il collagene può contribuire a ridurre il dolore alle articolazioni. Uno studio condotto su atleti che hanno sofferto di artrite croniche dolorose, [8] ha rivelato che dopo che essi avevano consumato collagene per 24 settimane, il loro dolore era diminuito notevolmente rispetto al gruppo placebo.
 
Il collagene ha anche effetti positivi sui malati di artrite. Un esperimento condotto su ratti con osteoartrite che hanno consumato collagene supplementare per 90 giorni, ha fatto osservare diminuzioni del dolore ed una maggiore mobilità. Il collagene è stato anche testato come trattamento per l'artrite reumatoide è su pazienti che ne soffrivano. [9] Dopo 24 settimane, hanno mostrato miglioramenti positivi senza effetti collaterali.
 
Così, oltre ad aiutare lo sviluppo muscolo-scheletrico del corpo, il collagene aiuta anche a trattare le condizioni associate alle articolazioni. Questo è ottimo per coloro che soffrono di malattie, ma anche per gli atleti che si allena duramente e stressano regolarmente le proprie articolazioni portandole al loro limite che lo possono utilizzare come supporto integrazionale. Meno dolore si riscontra, più tempo e energia si possono spendere e più spesso ci si può allenare.
 

Collagene: Accelera La Guarigione E Recupero

Uno studio indiano ha scoperto che l'aminoacido prolina, che può essere trovata anche nel collagene, aiuta a curare le ferite. [10] Nello studio, i ricercatori hanno testato questo sui ratti che avevano ferite della stessa dimensione. Al primo gruppo è stato somministrato prolina per via orale, al secondo gruppo veniva applicata la prolina direttamente sulle ferite mentre il terzo gruppo non ha ricevuto prolina. Le ferite sono guarite rispettivamente dopo 15 giorni, 10 giorni e 20 giorni.  
È interessante notare che la prolina topica è stata la più efficace, aprendo la strada per le future potenziali creme per accelerare la guarigione. Un altro studio ha inoltre concluso che il collagene svolge un ruolo importante attraverso l'intero processo di guarigione delle ferite. [11] Questi risultati sono il motivo per cui i medicamenti di collagene sono diventati di uso medico.
 

Il Collagene Mantiene La Pelle Giovane

Una preoccupazione importante di quando ci si invecchia è l'aspetto fisico che ne deriva. Mentre l'invecchiamento è un processo naturale e non è completamente evitabile, alcune persone mostrano maggiori segni di essa ad un'età più precoce rispetto ad altri.  
Il collagene è più conosciuto come una proteina che inverte i segni dell'invecchiamento ed ha effetti abbellenti. Su questo è stato fatto un ampio studio. [12] E' stato chiesto a 300 soggetti provenienti da paesi diversi e verificato i consumi del collagene sui segni dell'invecchiamento.
 
Lo studio ha concluso risultati positivi sulla salute della pelle, nella densità del collagene e nella migliore tenuta della pelle. I soggetti che avevano rughe e coloro che avevano segni di invecchiamento hanno mostrato un notevole miglioramento. C'erano anche miglioramenti nell'idratazione cutanea e della profondità della piega nasolabiale (la linea dall'angolo del naso alla bocca) che è stata ridotta. Si potrebbe non essere in grado di sfuggire all'invecchiamento, ma con il collagene almeno è possibile ritardarlo.

 
Collagene Per Una Migliore Qualità Del Sonno

Questo è un altro vantaggio che non ci si spetterebbe dal collagene. Quando si dorme, entriamo in diversi livelli di sonno, che vanno dalla fase 1 alla 4. Le tappe 1 e 2 sono molto superficiali e ci si può facilmente risvegliarsi. La 3 è la fase di sonno profonda o il sonno ad onde lente, mentre la quarta è la fase REM (movimento rapido degli occhi), dove di solito si verificano i sogni.
 
Lo stadio di sonno profondo è quando il corpo si riposa e recupera. È uno stadio di sonno molto importante che bisogna passare per poter essere ben efficienti il giorno successivo. In questa fase viene rilasciato anche l'ormone della crescita, che è ciò che alimenta la crescita muscolare.  
Alcune persone, tuttavia, non riescono ad entrare nel sonno profondo a causa di condizioni di salute o abitudini. Per esempio, consumando caffeina troppo tardi può disturbare il corpo da poter fargli raggiungere solo lo stadio  3 del sonno. Ciò provoca sonnolenza durante il giorno e un'incapacità di concentrarsi.  
E' stato condotto uno studio sugli effetti dell'assunzione di collagene correlato ai modelli di sonno. [13] Secondo questa ricerca, le persone che hanno preso collagene prima di dormire hanno riferito una migliore qualità del sonno. Le misure effettuate hanno anche mostrato che i soggetti si sono addormentati più velocemente e hanno raggiunto la fase di sonno profondo più rapidamente rispetto a quelli che hanno assunto il placebo. Hanno roscontrato anche di non sentirsi affaticati durante il giorno e hanno ottenuto buone prestazioni mentali. Anche se non hanno affermato che la qualità del sonno era migliorata dopo aver consumato il collagene, i loro test di prestazioni cognitivi hanno mostrato miglioramenti.


Come Consumare Il Collagene

Dopo aver letto tutti questi vantaggi, starete pensando come posso assumere il collagene? La buona notizia è che il corpo già produce naturalmente questa proteina. La cattiva notizia è che il collagene del corpo diminuisce con l'invecchiamento. Pertanto, si dovrebbe pensare al consumo di integratori di collagene se pensate che il vostro corpo possa trarre beneficio dall'aumento del suo consumo.
 
Esistono due forme di collagene comunemente viste come forme di integratori: gelatina e collagene idrolizzato.
 

  • La proteina di collagene cotta è quella conosciuta come gelatina. È possibile utilizzarla anche per fare dessert. Ha una consistenza più densa  e la rende ottima per il benessere dell'intestino in quanto richiede più tempo per la digestione.
  • Il collagene idrolizzato o peptidi di collagene sono le forme più leggere e più facili da dissolversi anche nelle bevande liquide fredde. Ha anche lo stesso contenuto di amminoacidi rispetto alla gelatina. Questo è da preferire se lo si vuole aggiungere alle proprie bevande, shaker di proteine o frullati.

 
Le due forme di collagene hanno gli stessi vantaggi. La scelta dipende solo da come lo si preferisce consumarlo.
Le dosi d'assunzione di collagene consigliate sono di circa 1-10 grammi di collagene al giorno

È sorprendente quanti benefici aggiuntivi si possono ottenere da un solo tipo di proteina. Non c'è da stupirsi che costituisca la maggior parte delle proteine del corpo! Anche se non è assolutamente necessario assumere ulteriore collagene se si segue una dieta ben equilibrata, in generale è molto vantaggioso. Non è solo per mantenere un aspetto giovanile, ma anche ottimo per la salute mentale, digestiva e muscolo-scheletrica. Inoltre, una buona notte di sogni manterrà la stanchezza ed assicurerà che i muscoli otterranno il recupero che meritano per costruire un grande fisico.


Riferimenti:
1. Sheveleva, S. A., and SIu Batishcheva. "Characteristics of collagen's material bifidogenic properties." Voprosy Pitaniia 81, no. 1 (2012): 13-23. 2. Howard, Alison, and Barry Hugo Hirst. "The glycine transporter GLYT1 in human intestine: expression and function." Biological and Pharmaceutical Bulletin 34, no. 6 (2011): 784-788. 3. Effenberger-Neidnicht, Katharina, Johannes Jägers, Rabea Verhaegh, and Herbert de Groot. "Glycine selectively reduces intestinal injury during endotoxemia." Journal of Surgical Research 192, no. 2 (2014): 592-598. 4. Zdzieblik, Denise, Steffen Oesser, Manfred W. Baumstark, Albert Gollhofer, and Daniel König. "Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial." British Journal of Nutrition 114, no. 8 (2015): 1237-1245. 5. Kitakaze, Tomoya, Tomotaka Sakamoto, Takehiro Kitano, Naoki Inoue, Fumihito Sugihara, Naoki Harada, and Ryoichi Yamaji. "The collagen derived dipeptide hydroxyprolyl-glycine promotes C2C12 myoblast differentiation and myotube hypertrophy." Biochemical and Biophysical Research communications 478, no. 3 (2016): 1292-1297. 6. Elam, R. P., D. H. Hardin, R. A. Sutton, and L. Hagen. "Effects of arginine and ornithine on strength, lean body mass and urinary hydroxyproline in adult males." The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness 29, no. 1 (1989): 52-56. 7. Zajac, Adam, Stanislaw Poprzecki, Aleksandra Zebrowska, Malgorzata Chalimoniuk, and Jozef Langfort. "Arginine and ornithine supplementation increases growth hormone and insulin-like growth factor-1 serum levels after heavy-resistance exercise in strength-trained athletes." The Journal of Strength & Conditioning Research 24, no. 4 (2010): 1082-1090. 8. Clark, Kristine L., Wayne Sebastianelli, Klaus R. Flechsenhar, Douglas F. Aukermann, Felix Meza, Roberta L. Millard, John R. Deitch, Paul S. Sherbondy, and Ann Albert. "24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain." Current Medical Research and Opinion 24, no. 5 (2008): 1485-1496. 9. Barnett, Martha L., Joel M. Kremer, E. William St Clair, Daniel O. Clegg, Daniel Furst, Michael Weisman, Malcolm JF Fletcher et al. "Treatment of rheumatoid arthritis with oral type II collagen: Results of a multicenter, double?blind, placebo?controlled trial." Arthritis & Rheumatology 41, no. 2 (1998): 290-297. 10. Ponrasu, Thangavel, Sankar Jamuna, Arulanandham Mathew, Karuppanan Natarajan Madhukumar, Moorthy Ganeshkumar, Kuttalam Iyappan, and Lonchin Suguna. "Efficacy of L-proline administration on the early responses during cutaneous wound healing in rats." Amino Acids 45, no. 1 (2013): 179-189. 11. Brett, David. "???A Review of Collagen and Collagen-based Wound Dressings." Wounds: a compendium of clinical research and practice 20, no. 12 (2008): 347-356. 12. Borumand, Maryam, and Sara Sibilla. "Daily consumption of the collagen supplement Pure Gold Collagen® reduces visible signs of aging." Clinical Interventions in Aging 9 (2014): 1747. 13. Inagawa, Kentaro, Takenori Hiraoka, Tohru Kohda, Wataru Yamadera, and Michio Takahashi. "Subjective effects of glycine ingestion before bedtime on sleep quality." Sleep and Biological Rhythms 4, no. 1 (2006): 75-77.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati