(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Assumere la Creatina Monoidrata per assimilarla al Meglio

data di redazione: 30 Luglio 2014 - data modifica: 02 Gennaio 2018
Come Assumere la Creatina Monoidrata per assimilarla al Meglio

La creatina è una sostanza presente in piccolissime quantità nella carne (circa 1 grammo su 250 grammi di carne rossa), che rappresenta un supporto alimentare molto importante nello svolgimento di specialità quali bodybuilding, powerlifting, la corsa, il ciclismo di velocità ecc.

La creatina viene convertita nei muscoli a creatina fosfato (fosfocreatina) la cui funzione è quella di fornire energia durante gli sforzi anaerobici, intensi e di breve durata.

Essa aumenta la performance muscolare, facilita il recupero tra uno sforzo e l’altro e diminuisce la produzione di acido lattico poiché ritarda la glicolisi anaerobica. Aumenta il volume muscolare.

La necessità di utilizzare grandi quantità di adenosin trifosfato (ATP) per più tempo, comporta la necessità di incrementare le riserve di creatina muscolare.

La creatina monoidrato viene somministrata per bocca a dosaggi variabili a seconda del peso corporeo e del carico di lavoro quotidiano. Il ciclo creatina – fosfocreatina è essenziale nella rapida risintesi dell’ATP.

Ecco come si possono riassumere gli effetti della somministrazione orale di creatina monoidrato:

  • Aumento del contenuto totale di creatina monoidrato.
  • Aumento della quantità dell’ATP utilizzabile.
  • Aumento della potenza anaerobica alattacida.
  • Aumento della capacità tampone con miglioramento della capacità di neutralizzare l’acido lattico (prestazioni lattacide ed anerobiche ad elevata intensità).
  • Possibile fattore positivo sulla sintesi delle proteine

BICARBONATO DI SODIO PER ASSIMILARE LA CREATINA

La supplementazione di bicarbonato di sodio alla creatina, ha lo scopo di "tamponare" l'acidosi metabolica indotta dall'esercizio, ed in particolare in tutte le situazioni in cui vi fosse una notevole produzione di acido lattico, sopratutto se la performance supera il minuto ed è inferiore ai quattro minuti circa.

Infatti la creatina effervescente non è nient'altro che creatina monoidrato mescolata al buon vecchio bicarbonato di sodio e all'acido citrico, dovrebbe aumentare l'assorbimento di creatina

I dosaggi studiati e raccomandati per quanto riguarda il bicarbonato di sodio sono di circa 300 mg/kg di peso circa, con dosaggio inferiori non si rilevano effetti sulla prestazione, mentre a dosaggi superiori gli effetti non sono superiori.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

L'integrazione di Creatina nelle Donne
19 Ottobre 2014

L'integrazione di Creatina nelle Donne

Le donne devono usare la creatina? Quali sono i vantaggi per le donne, quanta ne è necessaria e quale tipo usare?

La creatina è il più comune integratore utilizzato per incrementare la massa muscolare. E' anche l'integratore più sperimentato e studiato. Crediamo che la creatina potrebbe essere un punto fermo tra gli integratori per tutti coloro che sono impegnati in allenamenti anaerobico o di forza resistente quale il bodybuilding. Nel dire questo, molte donne - soprattutto le neofite dell'allenamento o coloro che usano la creatina per la prima volta - hanno un sacco di domande in merito all'uso di creatina.

Perchè la Creatina è il miglior integratore
01 Ottobre 2014

Perchè la Creatina è il miglior integratore

notizie utili sulla creatina

Era gia’ nota dalla scienza e sul campo per le sue straordinarie qualita’ di sviluppo della forza e sintesi proteica, ma ora nuovi studi recenti del 2010, portano alla luce altre importantissime funzioni! Forse non tutti sanno che cosa sia la miostatina , detto brevemente e’ una sostanza presente nella muscolatura umana la quale ha la funzione di bloccare la crescita muscolare cioe’ ...

Ultimi post pubblicati

Grande Pettorale
15 Ottobre 2018

Grande Pettorale

Origine, inserzione ed Azione

Il grande pettorale unitamente al muscolo piccolo pettorale, al muscolo succlavio e al muscolo dentato anteriore, costituisce i muscoli toracoappendicolari (muscoli estrinseci del torace).

WHOODCHOPPER CON 1 MANUBRIO
15 Ottobre 2018

WHOODCHOPPER CON 1 MANUBRIO

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.