(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Assumere La Creatina per Assimilarla Al 100%

data di redazione: 30 Luglio 2014 - data modifica: 03 Febbraio 2019
Come Assumere La Creatina per Assimilarla Al 100%

Come Assumere La Creatina per Assimilarla Al 100%?

La creatina è una sostanza presente in piccolissime quantità nella carne (circa 1 grammo su 250 grammi di carne rossa), che rappresenta un supporto alimentare molto importante nello svolgimento di specialità quali:

  • bodybuilding
  • powerlifting
  • crossfit
  • ciclismo (pistard)
  • atletica leggera (sprint)
  • sport da combattimento
  • lotta

La creatina viene convertita nei muscoli a creatina fosfato (fosfocreatina) la cui funzione è quella di fornire energia durante gli sforzi anaerobici, intensi e di breve durata.

Essa:

  • Aumenta la performance muscolare
  • Facilita il recupero tra uno sforzo e l’altro
  • Diminuisce la produzione di acido lattico poiché ritarda la glicolisi anaerobica.
  • Aumenta il volume muscolare

La necessità di utilizzare grandi quantità di adenosin trifosfato (ATP) per più tempo, comporta la necessità di incrementare le riserve di creatina muscolare.

La creatina monoidrato viene somministrata per bocca a dosaggi variabili a seconda del peso corporeo e del carico di lavoro quotidiano. Il ciclo creatina – fosfocreatina è essenziale nella rapida risintesi dell’ATP.

Ecco come si possono riassumere gli effetti della somministrazione orale di creatina monoidrato:

  • Aumento del contenuto totale di creatina monoidrato.
  • Aumento della quantità dell’ATP utilizzabile.
  • Aumento della potenza anaerobica alattacida.
  • Aumento della capacità tampone con miglioramento della capacità di neutralizzare l’acido lattico (prestazioni lattacide ed anerobiche ad elevata intensità).
  • Possibile fattore positivo sulla sintesi delle proteine

BICARBONATO DI SODIO PER ASSIMILARE LA CREATINA?

  • La supplementazione di bicarbonato di sodio alla creatina, ha lo scopo di "tamponare" l'acidosi metabolica indotta dall'esercizio, ed in particolare in tutte le situazioni in cui vi fosse una notevole produzione di acido lattico, sopratutto se la performance supera il minuto ed è inferiore ai quattro minuti circa.
  • Infatti la creatina effervescente non è nient'altro che creatina monoidrato mescolata al buon vecchio bicarbonato di sodio e all'acido citrico, dovrebbe aumentare l'assorbimento di creatina
  • I dosaggi studiati e raccomandati per quanto riguarda il bicarbonato di sodio sono di circa 300 mg/kg di peso circa, con dosaggio inferiori non si rilevano effetti sulla prestazione, mentre a dosaggi superiori gli effetti non sono superiori.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Effetti Negativi dell'Integrazione di Creatina:Vero o Falso?
19 Gennaio 2019

Effetti Negativi dell'Integrazione di Creatina:Vero o Falso?

Il consumo di creatina monoidrato orale è diventato sempre più comune tra gli atleti professionisti, dilettanti e sportivi in genere. Nonostante le numerose pubblicazioni sugli effetti ergogenici di questa sostanza naturale, ci sono poche informazioni sui possibili effetti negativi di questo integratore

​Creatina: Benefici e Rischi per la Salute
03 Dicembre 2016

​Creatina: Benefici e Rischi per la Salute

La creatina è un acido organico azotato prodotto nel fegato e che aiuta a fornire energia alle cellule in tutto il corpo – in particolare alle cellule muscolari. Essa è composta di tre aminoacidi: L-arginina, glicina e L-metionina.

Ultimi post pubblicati

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.