(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come e Perché Assumere la Creatina

data di redazione: 23 Luglio 2015 - data modifica: 13 Gennaio 2016
Come e Perché Assumere la Creatina

Una vera guida sull'uso di uno dei migliori integratori conosciuti agli atleti

In parole povere, la creatina è un composto che fornisce energia ai muscoli. E' prodotto dal corpo umano e si trova anche in alcuni alimenti - soprattutto nella carne fresca. La creatina è prodotta nel fegato, pancreas e reni, e viene trasportata ai muscoli del corpo attraverso il flusso sanguigno. Una volta raggiunta la muscolatura, viene convertita in fosfocreatina (creatina fosfato). Questo metabolita ad alta potenza viene utilizzato per rigenerare in ultimo la fonte di energia dei muscoli, ATP. Quando ci si allena, i livelli di ATP scendono rapidamente. La creatina è responsabile del ripristino dei livelli di ATP.

Creatina e Prestazioni Atletiche


Nel corso degli ultimi due decenni, la creatina è emersa come il re degli integratori di tutte le prestazioni atletiche, e si può ben dire con buona ragione. L'assunzione di creatina aumenta il sistema energetico della creatina fosfato all'interno del corpo. Questo permette di spingere il proprio corpo impegnato in attività fisica, per un periodo di tempo maggiore e con più energia. La creatina migliora anche la capacità di attingere energia esplosiva quando serve, nei momenti più critici del vostro allenamento. Va inoltre osservato che negli studi clinici, è stato dimostrato che la creatina può aumentare la forza e la massa muscolare magra.

Fonti Alimentari di Creatina

Anche se la creatina è naturalmente prodotta nel corpo umano da aminoacidi, la metà di tutta la creatina immagazzinata proviene dagli alimenti che mangiamo. La creatina si trova principalmente all'interno di carni fresche. Manzo, carne di maiale, salmone e tonno sono eccezionalmente ricche di creatina, contenente quasi 5 grammi per 100 grammi di carne. Le aringhe contengono una sorprendente dose di 8-9 gr di creatina per 100 di carne. I mirtilli sono anch'essi relativamente ricchi di creatina.

La creatina è molto sensibile al calore. Durante la preparazione di cottura, una buona parte dei livelli di creatina naturali, presenti nell'alimento, vengono distrutti.

Vantaggi Della Creatina Per Una Buona Salute

Grazie alla sua popolarità, i benefici per la salute apportati dalla creatina sono stati studiati ampiamente ed è stato dato ampio spazio all'argomento. La ricerca ha scoperto che un adeguata assunzione di creatina è essenziale per sostenere una buona salute in vari tipi di modi.

Creatina e malattia di Alzheimer. L'assunzione di creatina può abbassare i livelli di omocisteina nel siero. Livelli alti di omocisteina nel siero sono legati a numerosi disturbi neurologici e psichiatrici. Queste condizioni includono depressione, demenza e morbo di Alzheimer. In realtà, un recente studio ha rivelato che alti livelli sierici di omocisteina raddoppiato il rischio di possibilità di ottenere il morbo di Alzheimer.

Creatina come antiossidante. Recentemente, si è constatato che la creatina è molto efficace come antiossidante. In realtà, la creatina è quasi efficace come il glutatione nel combattere i radicali liberi. Il glutatione è un antiossidante molto potente prodotto naturalmente nel corpo. Pertanto, un adeguata assunzione di creazione, è essenziale per una buona salute a lungo termine.

Uso di creatina con vitamine del gruppo B . Le vitamine B2, B6, B9 e B12 sono essenziali per una corretta sintesi della creatina. Completando l''assunzione con vitamine del gruppo B e creatina si ottimizza la metilazione cellulare. La corretta metilazione ottimizza una crescita cellulare vantaggiosa, oltre alla crescita muscolare. La metilazione sub-ottimale porta a istanze superiori di indesiderate forme di crescita cellulare cancerosa.

Creatina e malattie cardiache. La malattia coronarica (CHD) è la principale causa di morte nel mondo occidentale. L'assunzione di creatina può aiutare a combattere l'insorgenza di CHD. La creatina abbassa i livelli di omocisteina nel siero. Senza una corretta assunzione di creatina, i livelli di omocisteina nel siero aumentano. Alti livelli sierici di omocisteina contribuiscono allo sviluppo di malattie coronariche (CHD).

Creatina e la funzione cognitiva. Non solo la creatina combatte l'affaticamento muscolare, ma sembra anche che essa consente il corretto funzionamento del cervello. Un recente studio ha rivelato che l'integrazione di creatina porta direttamente ad una migliore capacità di risolvere i problemi, e migliorato la memoria a breve termine. Le persone che hanno integrato con la creatina hanno avuto anche i migliori punteggi di IQ.

Effetti Anabolizzanti della Creatina


Il termine anabolizzante è associato a un miglioramento della massa muscolare magra. L'integrazione di creatina, lavora su vari livelli per migliorare la massa muscolare magra.

Segue seconda parte (non mancate la lettura!)


Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Creatina: Un Killer Assolto
08 Settembre 2018

Creatina: Un Killer Assolto

Uso corretto e scorretto; efficacia, reale e leggendaria

Ho compiuto uno studio scientifico bibliografico "a tappeto" riportando le principali ricerche sulla Creatina Monoidrato e Creatina Fosfato e Fosfo Creatinina. Tale studio annoverà oltre 200 note bibliografiche e tratta degli effetti salutari e terapeutici delle strutture creatiniche a partire dal 1926 sino al 1997 (più un reportage scientifico osservativo del 1998). Tante ricerche scientifiche serie, di livello internazionale, non hanno mai messo in evidenza tutti i problemi che attualmente i giornali riportano e hanno riportato in continuazione.

Qual è il Momento Migliore per Prendere la Creatina?
02 Novembre 2017

Qual è il Momento Migliore per Prendere la Creatina?

Nei giorni di allenamento, la ricerca mostra che potrebbe essere meglio prendere la creatina poco prima o dopo l'esercizio fisico, piuttosto che molto tempo prima o dopo. Nei giorni di riposo, può essere utile assumerla con il cibo, ma il timing non è probabilmente così importante come nei giorni di allenamento.

Ultimi post pubblicati

PLANK A CORPO LIBERO
19 Novembre 2018

PLANK A CORPO LIBERO

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?
19 Novembre 2018

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?

Come utilizzare la tecnica del pre esaurimento per le cosce

Avete i quadricipiti sotto tono e volete portarli ad un livello superiore? Il personal trainer statunitense Mandus Buckle fa iniziare l'allenamento delle cosce, dei propri atleti, pre-esaurendo i muscoli posteriori, attraverso diversi esercizi di isolamento del bicipite femorale.