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Cosa Deve Contenere un Pre Workout per Migliorare le Prestazioni in Palestra?

data di redazione: 12 Febbraio 2017 - data modifica: 13 Febbraio 2017
Cosa Deve Contenere un Pre Workout per Migliorare le Prestazioni in Palestra?

Cos'è un Pre Workout? I pre workout sono integratori assemblati e composti da varie sostanze che aiutano:

  • L’aumento della vascolarizzazione
  • L'aumento della pressione sanguigna
  • Incrementano la forza
  • Danno maggiore resistenza
  • Permettono un miglior pumping (riempimento maggiore di sangue del muscolo sotto sforzo) e concentrazione durante il proprio allenamento.

Ogni azienda per differenziarsi dai concorrenti ha sviluppato varie formule con diversi aminoacidi e stimolanti. A nostro giudizio un pre workout per definirsi veramente potente dovrebbe contenere:

  • Creatina
  • Beta Alanina
  • Glutammina
  • Precursori dell'Ossido Nitrico


Perché la Creatina?

  • Dopo le proteine in polvere è l’integratore più venduto al mondo e sul quale sono stati fatti più studi e test su atleti di diverse discipline. La creatina dal punto di vista della biochimica funzionale serve soprattutto a costituire le riserve di creatinfosfato nel muscolo.
  • Il creatinfosfato è una fonte di riserva energetica indiretta per l’ATP ed è utilizzato fondamentalmente negli esercizi fisici di natura anaerobica alattacido, dove il substrato energetico è appunto l’ATP stesso ed il creatinfosfato.
  • Questi esercizi comprendono quelli di forza esplosiva e potenza che normalmente si esauriscono in un range di tempo compreso tra 10-20”.
  • In realtà la creatina esercita un effetto tampone nei confronti dell’acidosi cellulare durante l’esercizio fisico e quindi dovrebbe essere in grado di migliorare anche la forza resistente ritardando l’affaticamento.

Perché la Beta Alanina?

  • La beta alanina è l’amminoacido limitante la formazione di carnosina che è una sostanza tampone dell’acido lattico. Questo effetto tampone permette di eseguire set più prolungati, più intensi e di conseguenza un maggior volume di allenamento.
  • È molto indicata per gli sport che sfruttano il metabolismo anaerobico lattacido come il bodybuilding, sprint lunghi, calcio ed è naturalmente complementare alla creatina.

Glutamina Prima o Dopo?

  • Durante un allenamento, la prima sostanza a calare è la glutammica ematica; cosa fanno i muscoli?
  • Per compensazione i muscoli iniziano a sintetizzare nuova glutamina demolendo soprattutto BCAA, consumandoli e portando rapidamente verso una drastica riduzione di questi ultimi, con una parallela carenza di glutamina muscolare.
  • Il suo primo impiego è quindi di recupero allo stress muscolare (e anche di risparmio dei BCAA).
  • La glutamina aiuta anche a ridurre l’effetto catabolico del cortisolo,ormone tipico della fatica fisica e del post allenamento.
  • Infatti il cortisolo aumenta il bisogno di glutamina a livello intestinale, la sua degradazione nel fegato e l’esaurimento di quella ematica e muscolare.

Da tutto questo si evince che Creatina e Beta Alanina sono delle vere e proprie armi in più per il pre workout mentre la Glutamina è il re degli integratori per il post workout.

I precursori dell'ossido nitrico sono altre sostanze potenti molto utili per il pre workout. Di norma contengono arginina, taurina e citrullina. Per ottimizzare l'utilizzo degli integratori bisognerebbe fare delle scelte, cambiandoli a seconda del tipo di allenamento effettuato ed obiettivo da raggiungere nel breve periodo.

Scritto da: ABC Team

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