ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Creatina inibitore della Miostatina

data di redazione: 07 Maggio 2014 - data modifica: 19 Gennaio 2019
Creatina inibitore della Miostatina

Era già nota dalla scienza e sul campo per le sue straordinarie qualità di sviluppo della forza e sintesi proteica, ma ora nuovi studi recenti del 2010, portano alla luce altre importantissime funzioni! 

Forse non tutti sanno che cosa sia la miostatina, detto brevemente è una sostanza presente nella muscolatura umana la quale ha la funzione di bloccare la crescita muscolare cioè serve a non fare diventare i muscoli giganteschi, anche perchè in natura, non servono nella lotta per la sopravvivenza metabolica ( il grasso è più utile) e nei digiuni forzati.

Entro certi limiti la miostatina può essere inibita e anche ogni piccola inibizione, causa la crescita muscolare (relativa..) molti ricercatori sono convinti che la vera chiave della crescita sia proprio l’inibizione della miostatina. 

Vari fattori inibiscono la miostatina, fra cui una dieta iperproteica e l’allenamento strenuo con i pesi, ma ora si e’ scoperto che anche la creatina può farlo! 

La creatina agisce su un particolare fattore di crescita detto GASP-1 ( uno dei tanti) stimolandone lo sviluppo, il quale avrebbe a sua volta avrebbe una funzione inibente la miostatina, inoltre la creatina pare avere funzioni stabilizzanti la membrana cellulare muscolare, anti-infiammatoria e anti -ossidante, tutti fattori favorenti l’anabolismo!

Un recentissimo studio, ha dimostrato che la creatina stimola la crescita muscolare anche senza allenamento.

Pare infatti che la sua azione sull'igf-1 e le cellule staminali in senso anabolici sia presente anche senza lo stimolo allenante dei pesi e pare che anche che aiuta le cellule staminali del cuore a riprodursi, fattore chiave per il recupero dagli infarti.

 



Potrebbe interessarti anche

Come e Perché Assumere la Creatina parte 3
03 Dicembre 2016

Come e Perché Assumere la Creatina parte 3

Le fonti naturali di creatina e le varie forme di integratori

Questo articolo sulla creatina, è parte di una guida (prima parte) che mette a conoscenza l'atleta su come usare questo integratore, su come agisce sulle prestazioni fisiche, quali sono gli sport in cui funziona maggiormente e tanto altro ...

Quando assumere la Creatina per amplificarne gli effetti
20 Luglio 2021

Quando assumere la Creatina per amplificarne gli effetti

Ecco cosa ha evidenziato un nuovo studio effettuato su questo integratore

Quando è il momento migliore per prendere la creatina? La creatina può aiutarvi ancora di più, soprattutto se presa al momento giusto come vedremo in uno studio che ha evidenziato qualcosa di diverso su quando assumere la  creatina.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.