Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Effetti Negativi dell'Integrazione di Creatina:Vero o Falso?

data di redazione: 11 Gennaio 2014 - data modifica: 19 Gennaio 2019
Effetti Negativi dell'Integrazione di Creatina:Vero o Falso?

Gli effetti avversi della supplementazione di creatina: realtà o finzione?

Il consumo di creatina monoidrato orale è diventato sempre più comune tra gli atleti professionisti, dilettanti e sportivi in genere. 

Nonostante le numerose pubblicazioni sugli effetti ergogenici di questa sostanza naturale, ci sono poche informazioni sui possibili effetti negativi di questo integratore. 

Gli obiettivi di uno studio di revisione che qui abbiamo preso in considerazione, sono stati quelli di identificare i fatti scientifici e di contrasto con i rapporti nei mezzi di informazione, che hanno più volte sottolineato i rischi per la salute dovuti all'integrazione di creatina.

 

Un integrazione esogena di creatina viene spesso consumata dagli atleti in quantità fino a 20 g / giorno per un paio di giorni, seguiti da 1 a 10 g / giorno per settimane, mesi e persino anni.

Di solito, i consumatori non hanno segnalato effetti negativi, ma aumenti di massa muscolare corporea.

 

Ci sono pochi rapporti sulla supplementazione di creatina che abbia dato effetti protettivi del cuore, muscoli e malattie neurologiche. Mentre sono stati riportati alcuni disturbi gastrointestinali e crampi muscolari occasionali in individui sani.

 

Anche fegato e disfunzione renale sono stati presi in considerazione sulla base di piccoli cambiamenti nei marker di casi clinici occasionali, ma gli studi ben controllati sugli effetti negativi della supplementazione esogena di creatina sono quasi inesistenti.

 

Sono state studiate anche eventuali alterazioni epatiche durante il medio termine (4 settimane) con l'integrazione di creatina in giovani atleti. Nessuno ha mostrato alcuna evidenza di disfunzioni sulla base di enzimi sierici e della produzione di urea.

 

L'integrazione di Creatina per via orale, a breve termine (5 giorni), medio termine (9 settimane) e lungo termine (fino a 5 anni), è stata studiata in piccoli gruppi di atleti la cui funzione renale è stata monitorata con metodi clearance tasso di escrezione delle proteine ​​nelle urine. Non sono stati trovati effetti negativi sulla funzione renale.

 

Il riesame preso in oggetto non è destinato a giungere a conclusioni sugli effetti dell'integrazione di creatina sulla performance sportiva, ma riporta che non vi è alcuna evidenza di effetti deleteri in individui sani.

 

Tuttavia, possono verificarsi effetti idiosincratici quando grandi quantità di una sostanza esogena contenente un gruppo amminico vengono consumati, con il conseguente aumento del carico sul fegato e reni. 

In tal caso, un monitoraggio regolare è obbligatorio per evitare eventuali reazioni anomale durante l'integrazione di creatina orale.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Creatina e Prestazioni Fisiche
19 Gennaio 2019

Creatina e Prestazioni Fisiche

La creatina è un integratore molto popolare che viene usata per migliorare le prestazioni dell'esercizio fisico ...

Le 6 Principali Tipologie di Creatina in Commercio
19 Gennaio 2019

Le 6 Principali Tipologie di Creatina in Commercio

Creatina, forse il migliore integratore esistente. Quale Tipologia Scegliere?

La creatina è da sempre uno degli integratori più utilizzati, se non il più utilizzato, nel mondo del body-building. I suoi effetti sono ben noti, sono decenni che i ricercatori studiano questa sostanza, per quello che riguarda la capacità di aumentare le prestazioni ed i suoi effetti a lungo termine.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.