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Caffè Energetico Pre Allenamento

data di redazione: 09 Aprile 2015 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Caffè Energetico Pre Allenamento

caffè energetico ABC ALLENAMENTO

 

  1. Prendete una moka con del caffè avanzato dalla Colazione o dalla cena precedente
  2. tale caffè lo inserite al posto dell'acqua
  3. riempite il filtro con una buona marca di caffè cercando di usare una miscela robusta .
  4. Nel frattempo prepararate il bicchierino di vetro cospargendolo di miele.
  5. Ora spolverate il miele con della cannella e mischiate bene .
  6. Appena il caffè sarà pronto versatelo ben caldo nel bicchierino e mescolate bene il tutto.

 

IL CAFFETTONE ABC E' PRONTO!

 

in definitiva il caffè ABC è un caffè di caffè ricco di caffeina con aggiunte di miele il quale ha svariate proprietà importanti come descritto nell'articolo in allegato e un pizzico di cannella.

 

CANNELLA ?

 

studi hanno rilevato come la cannella diminuirebbe il tasso di glicemia ematico (concentrazione di Glucosio nel sangue) e migliorerebbe l’azione dell’insulina, ormone pancreatico responsabile della degradazione del glucosio e della sua trasformazione in glicogeno.

 

Università danesi e svedesi stanno adesso approfondendo tali studi, cercando di capire e dimostrare un’eventuale azione positiva della spezia anche su colesterolo totale, colesterolo LDL (quello cattivo per intenderci) e sui trigliceridi.

 

La sostanza contenuta nella cannella e responsabile di tali virtù benefiche sarebbe la cinnamaldeide,contenuta nella corteccia dei rami giovani e dotata di azione ipoglicemizzante e ipolipemizzante; mentre un altro composto, il metil-idrossi calcone avrebbe attività insulino-simile.

 

Vediamo adesso come si è arrivati a questi risultati: i ricercatori svedesi hanno notato una diminuzione dei tassi glicemici post-prandiali in volontari non diabetici, per aggiunta di un cucchiaino di cannella a una coppa di budino di riso.

 

Un cucchiaino di cannella equivale a 6 grammi della spezia, che parevano comunque molti ai ricercatori; perciò si è cercato di vedere se si potevano ottenere gli stessi risultati con quantitativi minori: si è provato dapprima con 3 grammi e poi con solo 1 grammo.

 

La conclusione è stata che l’assunzione giornaliera di tre grammi è la dose giusta,in quanto non solo tende a diminuire la glicemia, ma provoca un aumento anche del peptide glucagone simile, un ormone gastrointestinale, che interviene nella regolazione dell’appetito.

 

Sempre di origine svedese è un altro studio che conferma tali potenzialtà della cannella attraverso il seguente esperimento: si è associata la cannella all’alimentazione quotidiana di persone affette da diabete di tipo 2, cioè il diabete di origine alimentare e non genetica.

 

Anche in questo caso l’utilizzo della pianta provocava sia diminuzione della glicemia, che diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Dopo tutti questi studi e ricerche non dovrebbero perciò più esserci dubbi sulle virtù benefiche della spezia

Scritto da: ABC Team
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