(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Caffè prima dell’allenamento

data di redazione: 30 Marzo 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Caffè prima dell’allenamento

Perché bere caffè prima di ogni allenamento , benefici e controindicazioni

Caffè prima dell’allenamento

 

Perché bere caffè prima di ogni allenamento , benefici e controindicazioni

 

Molti studi scientifici hanno mostrato chiaramente che il caffè con caffeina può migliorare la prestazione nell’allenamento con attività fisica ad alta intensità. Sono state fatte molte ricerche sul caffè e sulla caffeina e sulle capacità potenziali di miglioramento oggettivo della prestazione nell’allenamento e tutti gli studi hanno dato una sentenza : il caffè è una vera e propria bomba per l’allenamento , a patto che si usi moderazione nel consumo del caffè durante il giorno , non più di tre caffè al giorno. Un Consiglio che possiamo darvi è quello di usare il caffè esclusivamente come aiuto per “migliorare la prestazione”  e quindi contate i caffè giornalieri , dove un paio li userete come bevanda potente pre allenamento e magari uno al mattino per ingranare per la giornata di lavoro o studio che vi aspetta, una volta consumati i vostri tre caffè giornalieri non bevetene più .

 

La Caffeina in sostanza fa tre cose per aumentare le performance fisiche :

 

1.       Aumenta gli acidi grassi circolanti

2.       Aumenta l’ossidazione degli acidi grassi

3.       Riduce l’uso dei carboidrati durante l’attività fisica, aumentando l’uso dei grassi

 

Questo significa che se bevi caffè con giudizio brucerai più grasso corporeo durante il tuo allenamento, lo svantaggio principale è la disidratazione, perciò devi accertarti di bere molta acqua durante il workout e durante la giornata , per ogni caffè ingerito dovresti aumentare di due tazze d’acqua la tua razione giornaliera di acqua e sappiate che il corpo ha un bisogno estremo di acqua soprattutto quando si cerca di dimagrire e perdere grasso.

 

La caffeina che sta alla base di questa bevanda è un alcaloide che produce importanti effetti biologici e farmacologici. Taluni medici affermano che sia un vero e proprio farmaco. Quando beviamo una tazzina di caffè, la caffeina è rapidamente e completamente assorbita nel tratto gastro-intestinale per essere velocemente distribuita a tutti i tessuti. Dopo 15-45 minuti raggiunge la massima concentrazione nel sangue per poi diminuire gradualmente, scomparendo del tutto a distanza di ore. La caffeina viene trasformata per il 99% ed espulsa con le feci per il restante 1%.

 

 Gli effetti della caffeina sono :

 

1.       stimola il lavoro intellettuale e fisico

2.       aumenta la pressione sanguigna

3.       favorisce la digestione

4.       fa aumentare la frequenza cardiaca

5.       favorisce l’attività intestinale

 

 

La caffeina è controindicata nei casi di ulcera, gastrite, colon irritabile e colite; può innalzare i livelli di colesterolo nel sangue. Ingerirne grandi quantità aumenta il rischio di malattie cardiache.L’abuso può portare ad intossicazione che si manifesta con nausea, insonnia, palpitazioni, irrequietezza e tremori. Consultate sempre un medico se avete problemi fisici e se bevete tre caffè al giorno e consumate anche integratori analizzate quest’ultimi , alcuni PRE WORKOUT contengono alte dosi di caffeina , quindi potreste avere un sovradosaggio inutile e dannoso di caffeina . L’assuefazione da caffeina non fa dimagrire e crea disturbi !

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2