ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Caffeina Fa Male ?

data di redazione: 12 Ottobre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Caffeina Fa Male ?

Articolo Scientifico sulla Caffeina

Caffeina Fa Male?
 
Alcaloide del gruppo purina contenuto nei grani di caffè (1% - 2,5%) , nelle foglie di tè (2%-3%) , nella pasta guaranà ( ricavata da una pianta brasiliana detta Guaranà) - 5% , nelle fogli di cola, nel cacao, nel matè . Viene rapidamente assorbita dall'organismo sia per via orale che parenterale . Ha un effetto eccitante sul sistema nervoso centrale , soprattutto a livello corticale .
 
Aumenta l'attività mentale e il rendimento psicofisico e riduce l'affaticamento. Diminuisce il tempo di recupero dopo esaurimento e aumenta la quantità di lavoro muscolare espletabile prima dell'insorgere della fatica .
 
La Caffeina ha un'azione stimolante diretta sulla muscolatura del cuore e quindi determina un aumento della forza di contrazione cardiaca . Ha un'azione dilatante sui vasi sanguigni, per cui modifica di poco la pressione arteriosa. A forti dosi ha un'azione stimolante diretta sui centri respiratori e vasomotori bulbari.
 
A livello del circolo celebrale determina generalmente una vasocostrizione . Ha azione stimolante sulla secrezione gastrica e diuretica. Gli usi terapeutici della caffeina sono piuttosto limitati , per la sua azione centrale è usata come psico-stimolante e come stimolante della funzione respiratoria.
 
Viene associata ai farmaci che abbiano come effetto collaterale azione deprimente sul sistema nervoso centrale ( antipiretici e analgesici minori) , per ridurne gli effetti indesiderati. Per la sua azione vasocostrittrice sul circolo cerebrale viene usata nelle cefalee. L'uso prolungato di caffeina può dare assuefazione anche se la tossicità della caffeina è modesta . 
 
CAFFEISMO 
 
COS'E'?
 
Avvelenamento cronico di gravità variabile dovuto all'uso sistematico del caffè a dosi elevate ( una tazza contiene da 50 mg a 150 mg) , si tratta di una serie di disturbi che nella maggior parte dei casi si manifestano in forme non gravi, irrequietezza motoria, irritabilità , perdita dell'appetito, cefalea.
 
E' bene ricordare che la soglia di stimolazione individuale è estremamente soggettiva ed è dunque difficile stabilire un comportamento corretto in tal senso, è comunque buona norma distanziare Adeguatamente le assunzioni e sconsigliare l'uso di caffè a persone iperemotivi, ipertesi, cardiopatici, ulcerosi, gravide e ovviamente ai bambini.
 
Dal punto di vista psichico, nelle persone adulte consumatrici abitudinarie di caffè, si stabilisce una sorta di dipendenza , il soggetto in questione non riesce a rinunciare ad una certa dose giornaliera di caffeina senza avere però effetti negativi, tuttavia nonostante questa dipendenza, da due o tre caffè al giorno, le conseguenze sono insignificanti e l'uso moderato del caffè si rivela una pratica utile e gradevole.
Le notizie di questo articolo sono state desunte dall'enciclopedia della salute della fondazione Umberto Veronesi .


Potrebbe interessarti anche

Caffè prima dell’allenamento
02 Ottobre 2014

Caffè prima dell’allenamento

Perché bere caffè prima di ogni allenamento , benefici e controindicazioni

Molti studi scientifici hanno mostrato chiaramente che il caffè con caffeina può migliorare la prestazione nell’allenamento con attività fisica ad alta intensità. Sono state fatte molte ricerche sul caffè e sulla caffeina e sulle capacità potenziali di miglioramento oggettivo della prestazione nell’allenamento e tutti gli studi hanno dato una sentenza : il caffè è una vera e propria bomba per l’allenamento 

Frullato Proteico Pre Nanna: Vantaggi e Svantaggi
09 Dicembre 2016

Frullato Proteico Pre Nanna: Vantaggi e Svantaggi

Bere un Frullato Proteico Prima di Andare a Dormire Aiuta la Definizione Muscolare

Poiché le proteine sono un nutriente essenziale ed alquanto importante per aiutare a riparare e far crescere il tessuto muscolare, dopo allenamenti faticosi, capite bene che bere frullati proteici prima di andare a dormire può aiutare ad aumentare massa muscolare magra in modo pulito, definendo i vostri amati addominali.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.