Come Funziona la Carnitina?

I mitocondri e l'acetilcarnitina, sono legati fra con loro in un legame indissolubile, importantissimo anche per noi Body builder. Infatti l'invecchiamento è causato in buona parte, dalle molecole ossidanti che si formano come sottoprodotti del normale metabolismo, i quali alterano le funzioni dei mitocondri. Per esempio in un famoso esperimento, i mitocondri dei ratti vecchi (di laboratorio), paragonati a quelli dei ratti giovani, presentano varie differenze.
Nutrendo i ratti vecchi con i normali metaboliti dei mitocondri (acetil carnitina e acido lipoico) le differenze fra vecchi e giovani si annullavano in maniera stupefacente.
I ricercatori stanno investigando l'effetto di questi metaboliti sulla durata della vita e sulla funzionalita' delle cellule e l'acetilcarnitina ha un ruolo chiave. Altri studi hanno dimostrato che l'acetil-l-carnitina aumenta l'energia mitocondriale del 25% (risultati nulli con la L-carnitina).
Ne consegue che l' acetil carnitina è un maggior utilizzatore dei grassi rispetto alla sopravalutata L-carnitina o CARNITINA anche se l''attivita' fisica trasforma quest'ultima in acetil carnitina.
La dose di L-carnitina che bisognerebbe prendere per ottenere gli stessi effetti dell' acetil carnitina sarebbe molto alta, in quanto la biodisponibilità della L-carnitina è minore e non si trasforma in acetil carnitina , finché non si svolge una dura attività fisica.
Dunque integrando con A.C.L. ACETYL CARNITINA, l'organismo, avremo :
- maggiore energia
- migliore dimagrimento e in definitiva
- piu' salute
Ma questa sostanza va assunta in dosi, tempistica e sinergie particolari, in caso contrario il suo effetto potrebbe essere ridotto se non vanificato.
Potrebbe interessarti anche
CLA (acido linoleico coniugato): Una rassegna dettagliata
Non tutti i grassi sono uguali. Alcuni di loro sono semplicemente utilizzati per produrre energia, mentre altri hanno effetti potenti sulla salute.Il CLA (abbreviazione di "acido linoleico coniugato") è un acido grasso che appartiene al secondo gruppo.
Sieroproteine per Perdere Peso e Non Riprenderlo
Ci sono molte diete che sono richieste per produrre risultati affidabili. In realtà, si può avere anche provato alcuni di questi stessi. Una delle sfide è sempre stata la riduzione dei livelli di grasso, senza sacrificare la massa muscolare magra.
Articoli suggeriti
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.