Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Integrazione di Betaina per Aumentare Forza e Potenza

data di redazione: 21 Settembre 2016 - data modifica: 25 Novembre 2018
L'Integrazione di Betaina per Aumentare Forza e Potenza

La trimetilglicina, meglio conosciuta come Betaina, è una sostanza importantissima per il nostro corpo, soprattutto per chi fa attività fisica, perchè a seguito dello svolgersi di questa il nostro organismo disperde questa particolare molecola corporea.

LA RICERCA

Una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sport Nutrition ha analizzato se il sudore femminile contiene effettivamente Betaina e ha cercato di identificarne le relazioni con altre sostanze presenti nel sudore dei soggetti analizzati.

Dei cerotti particolari sono stati applicati ad atlete ballerine adolescenti che hanno successivamente eseguito due ore di danza, e una volta rimossi e analizzati hanno svelato di contenere Betaina in concentrazioni superiori a quelle presenti normalmente nel plasma.

In questo modo è stato dimostrato che la betaina è un elemento del sudore che il corpo può perdere in grandi quantità, in particolar modo negli sportivi e in atleti di discipline particolarmente dispendiose.

Perchè la Betaina è così importante?

Questa molecola corporea ci interessa così tanto perchè può migliorare di gran lunga la prestazione degli atleti.

Un'altra ricerca ci fornisce dati alquanto interessanti a proposito. Uno studio condotto dalla University of Connecticut ha analizzato 12 uomini di 21 anni con almeno 3 mesi di allenamento con opposizione di resistenza alle spalle; questi sono stati sottoposti a 2 esperimenti di 14 giorni, separati da 14 giorni di intervallo.

Prima e dopo l'integrazione con la molecola Betaina o un placebo due volte al giorno per 14 giorni, per due giorni di seguito i soggetti analizzati hanno seguito un programma standard di allenamento della forza e della potenza ad alta intensità che comprendeva test su distensioni su panca, squat e salto.

I RISULTATI DELLA RICERCA

Questa ricerca ha dimostrato sul campo come l'integrazione di Betaina è in grado di aumentare forza e potenza, e come riesce a mantenere stabili queste misure.

Infatti, dopo due settimane di integrazione con Betaina, nel primo e secondo giorno si è osservato un aumento della potenza nelle distensioni su panca con lancio del bilancere e della forza isometrica nelle distensioni su panca. Rispetto ai risultati prima dell'integrazione, nei giorni 1 e 2 dopo l'integrazione sono aumentati anche la potenza nel salto in alto e la forza isometrica nello squat.

COME INTEGRARE?

La Betaina, che possiamo trovare in natura in vegetali sotterranei come le rape rosse, vi può aiutare ad allenarvi più intensamente, in più gli studiosi affermano che l'assunzione di questa sostanza sia in grado anche di migliorare il metabolismo del lattato e stimoli l'ossidazione degli acidi grassi.

Per ottenere benefici considerevoli il consiglio è quello di integrare assumendo 1,25 g di betaina due volte al giorno (oppure 2,50 g in una volta sola), aggiungendola alla vostra bevanda post-allenamento.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 10 Integratori Utili per Incrementare Massa Muscolare
02 Gennaio 2018

I 10 Integratori Utili per Incrementare Massa Muscolare

Prendete un aiuto dagli integratori, ma non contate solo su di loro

State escludendo gli integratori alimentari? Scoprite come BCAA, olio di pesce Omega 3, proteine ​​del siero di latte, glutammina, "complesso B" ed altri possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario e incrementare le prestazioni in palestra. 

I 5 Migliori Integratori per Guadagnare Muscolo
01 Agosto 2017

I 5 Migliori Integratori per Guadagnare Muscolo

Per ottenere più massa muscolare, è necessario mangiare abbastanza calorie e proteine, così come fare esercizio fisico, idealmente con i pesi. Una volta che i vostri regimi di nutrizione e di allenamento sono sotto controllo, allora prendere in considerazione gli integratori alimentari può risultare una scelta valida.

Ultimi post pubblicati

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?
31 Marzo 2020

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?

Si pensa spesso che Il body building o il sollevamento pesi in generale possa trasformare il grasso corporeo in muscolo, ma è vero? Vediamo cosa il sollevamento pesi può e non può fare.

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.