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Mass Gainer per Ottimizzare la Crescita Muscolare

data di redazione: 06 Maggio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Mass Gainer per Ottimizzare la Crescita Muscolare

Integratore per massa muscolare

MASS GAINERS - Parte 1 -

Non è la prima volta che scrivo articoli descriventi le proprietà, le qualità e gli effetti degli integratori alimentari.
Ho la fortuna di collaborare con un’azienda italiana del settore e anche per questo in palestra sono bersagliato da tantissime domande riguardanti l’integrazione alimentare ottimale per ottimizzare i risultati di un faticoso allenamento.


Come detto nei precedenti articoli, per chi li avesse letti, l’integratore alimentare per antonomasia è lintegratore di proteine in polvere, seguito da aminoacidi a catena ramificata (BCAA), creatina ed altri.
In questo breve articolo però ci tengo a soffermarmi su una tipologia di prodotto anche essa con grandi percentuali di utilizzo da parte dei frequentatori di palestre: i MASS GAINERS.

 

COS’E’ UN MASS GAINER?
Il mass gainer (o weight gainer o ancor più semplicemente gainer) è un prodotto ad elevato contenuto calorico e di nutrienti utile all’aumento del peso corporeo.
Esso infatti è una miscela principalmente di proteine, carboidrati e grassi, ma al suo interno non è difficile trovare anche vari tipi di vitamine e aminoaci.


La maggior parte delle case produttrici di integratori alimentari sfoggia tra i suoi prodotti almeno un gainer.
Avendo avuto modo di conoscere vari prodotti di questo tipo dal punto di vista tecnico della loro composizione posso tranquillamente dirvi che è difficile trovare prodotti del genere che offrano un numero di kcal per porzione minore di 500.
Solitamente in questo tipo di prodotti è presente un rapporto carboidrati/proteine di circa 3:1 e una bassa percentuale di grassi (difficilmente infatti vengono superati i 10g di grassi per dose).


Le proteine che compongono un mass gainer sono di diversi tipi.
Si va dalle più utilizzate proteine del siero del latte, alle proteine dell’uovo, senza dimenticare le caseine a rilascio graduale.
Si tratta quindi di un vero e proprio mix di proteine a veloce e lenta assimilazione. Alcuni prodotti di questo tipo utilizzano davvero un elevato numero di fonti proteiche. Si rivela quindi necessario da parte vostra che prima dell’acquisto ne controlliate l’etichetta per vedere coi vostri occhi di che tipo di proteine si tratta in base soprattutto a quello che sarà per voi il periodo giornaliero della sua assunzione.

 

Su questo punto però ci torneremo nella seconda parte.

 

Parliamo ora dei carboidrati all’interno di un mass gainer.

 

E’ bene controllare con molta attenzione sull’etichetta anche questi.
Solitamente si tratta di carboidrati complessi ottimi per un rilascio graduale di energie al nostro corpo.
Tempo fa, quando questi prodotti non erano ancora in voga come lo sono adesso, era facile notare che un’elevatissima percentuale di carboidrati al loro interno era purtroppo derivante da zuccheri.
Come saprete benissimo questo non è affatto un bene.

 

Per fortuna col passare del tempo sono apparsi sul mercato prodotti di altissima qualità dal punto di vista della tipologia di carboidrati utilizzati e quindi con una bassissima presenza di zuccheri.
I grassi invece, come ho detto prima, sono davvero pochi all’interno di un buon mass gainer e per lo più si tratta di grassi essenziali (EFA) come olio di lino o di girasole. Solo una piccola percentuale dei grassi all’interno di questo tipo di prodotto è dedicata ai grassi saturi.

 

Come ho accennato prima un buon gainer non si compone solo di proteine, carboidrati e grassi, ma contiene al sui interno anche un buon numero di vitamine di vario genere e di aminoacidi.
Per quanto riguarda le vitamine è facile trovare quelle del gruppo B come la vitamina B6 che si rivela molto utile per l’assimilazione degli aminoacidi.

 

Non solo le vitamine del gruppo B sono presenti, ma spesso si trovano vitamina C ed A.
Anche gli aminoacidi sono presenti nei mass gainer. Si va dagli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) molto utili come fonte di energia e per il recupero da un duro workout ad anche Creatina, Glutammina e Arginina.
Le dosi di questi ultimi tre aminoacidi variano da integratore ad integratore. Si rivela dunque molto importante, se già ne fate uso separatamente dal mass gainer, controllare le dosi assunte giornalmente in modo da evitare un sovradosaggio dopo l’assunzione ulteriore del gainer.


Come avete potuto notare il mass gainer è un integratore completo e ricco di nutrienti.
Nella seconda parte di questo articolo andrò a spiegare in particolar modo a chi si rivolge questo prodotto e quando utilizzarlo durante la giornata.

 

Massimo Valente

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