Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Migliorare le prestazioni sportive con DHA - Omega 3

data di redazione: 23 Novembre 2016 - data modifica: 20 Gennaio 2019
Migliorare le prestazioni sportive con DHA - Omega 3

Avete mai sentito parlare dell'acido docosaesaenoico? Forse lo conoscevate come DHA, è un acido grasso degli Omega-3 che troviamo nell'olio di pesce. 

Abbiamo già trattato in diversi articoli i benefici di questo nutriente in genere, ma la domanda è: può essere un problema la carenza di questo acido grasso per lo sportivo, e soprattutto, che benefici a livello sportivo può apportare il DHA?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo scoprire prima di tutto che effetti benefici conferisce l'assunzione del DHA nel caso specifico dell'atleta.

Chi fa sport trae numerosi benefici dal DHA, perchè questo acido grasso è direttamente o indirettamente coinvolto in diversi processi fisiologici fondamentali quali:

  • la salute cardiovascolare dell'atleta
  • la prevenzione degli infortuni
  • la gestione dell'insulina e nell'uso dell'energia
  • nel metabolismo
  • nelle diete, essendo coinvolto nelle funzioni di assorbimento di buona parte dei nutrienti

UTILE AI PIÙ O MENO GIOVANI

  • Il DHA è fondamentale anche per il cervello dei giovani atleti; questo nutriente aiuta infatti a regolare il cervello per quello che riguarda l'apprendimento e la memoria, ed è in grado di influenzare positivamente, anzi, di aumentare il grado di attenzione del giovane sportivo.
  • Ma non è utile solo per i più giovani, infatti è in grado anche di mantenere giovane il cervello, in quanto si rivela uno dei metodi più efficaci per prevenire il declino cognitivo causato dall'inevitabile passare degli anni.

PER IL CUORE

  • Il DHA si dimostra utile allo sportivo anche perchè svolge un'azione di "protezione" per il cuore.
  • Attraverso studi mirati è stato appurato infatti che chi assume olio di pesce ricco di DHA generalmente gode di maggiore salute cardiaca.
  • L'unica problematica che può sorgere è quella del mercurio, ma consumando sardine e calamari minimizziamo il problema essendo questi pesci di piccole dimensioni; inoltre possiamo trovarli freschi nella pescheria sotto casa essendo questi pesci che si trovano tranquillamente nei nostri mari.


Il DHA si dimostra fondamentale per quello che riguarda la prestazione dell'atleta perchè in primo luogo è necessario alle fibre a contrazione rapida; proprio per questa ragione l'assunzione di una buona dose di DHA è necessaria per i grappler o per i runner per esempio.

Inoltre l'assunzione di Omega-3 è innegabilmente utile per favorire il dimagrimento e quindi la perdita di peso, quindi un buon alleato della persona comune ma soprattutto all'atleta, che deve mangiare in modo corretto e spesso deve scendere di peso.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Gli Omega 3 e Benessere
06 Gennaio 2017

Gli Omega 3 e Benessere

I benefici degli Omega 3

Da qualche anno alla ribalta, gli Omega-3 sembrano essere un nutriente indispensabile per la nostra salute. Si discute molto se prediligere le fonti naturali degli stessi, sia di derivazione animale sia di derivazione vegetale o se prediligere gli Omega-3 di sintesi.Gli studi scientifici che ne chiariscono inequivocabilmente l'importanza per il nostro benessere sono molteplici e decreano che gli acidi grassi Omega-3

Pesce ed Omega 3
06 Giugno 2017

Pesce ed Omega 3

L'importanza di mangiare pesce e di assumere omega 3.

Ultimi post pubblicati

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base
21 Febbraio 2020

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base

Se volete aumentare le dimensioni dei vostri bicipiti, allora allenate duramente i dorsali, e se volete aumentare le dimensioni dei vostri tricipiti dovete allenare duramente pettorali e deltoidi con gli esercizi di distensione.

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali
19 Febbraio 2020

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali

I muscoli delle gambe sono tra i più voluminosi, affamati di ossigeno e forti che abbiamo nel corpo. Allenarli coinvolge rapidamente la respirazione e il metabolismo. L'allenamento funzionale impiega i movimenti tipici pionieristici: accosciate, piegamenti braccia, piegamenti gambe, salti e tutte le forme di trazione.