ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Migliorare le prestazioni sportive con DHA - Omega 3

data di redazione: 23 Novembre 2016 - data modifica: 20 Gennaio 2019
Migliorare le prestazioni sportive con DHA - Omega 3

Avete mai sentito parlare dell'acido docosaesaenoico? Forse lo conoscevate come DHA, è un acido grasso degli Omega-3 che troviamo nell'olio di pesce. 

Abbiamo già trattato in diversi articoli i benefici di questo nutriente in genere, ma la domanda è: può essere un problema la carenza di questo acido grasso per lo sportivo, e soprattutto, che benefici a livello sportivo può apportare il DHA?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo scoprire prima di tutto che effetti benefici conferisce l'assunzione del DHA nel caso specifico dell'atleta.

Chi fa sport trae numerosi benefici dal DHA, perchè questo acido grasso è direttamente o indirettamente coinvolto in diversi processi fisiologici fondamentali quali:

  • la salute cardiovascolare dell'atleta
  • la prevenzione degli infortuni
  • la gestione dell'insulina e nell'uso dell'energia
  • nel metabolismo
  • nelle diete, essendo coinvolto nelle funzioni di assorbimento di buona parte dei nutrienti

UTILE AI PIÙ O MENO GIOVANI

  • Il DHA è fondamentale anche per il cervello dei giovani atleti; questo nutriente aiuta infatti a regolare il cervello per quello che riguarda l'apprendimento e la memoria, ed è in grado di influenzare positivamente, anzi, di aumentare il grado di attenzione del giovane sportivo.
  • Ma non è utile solo per i più giovani, infatti è in grado anche di mantenere giovane il cervello, in quanto si rivela uno dei metodi più efficaci per prevenire il declino cognitivo causato dall'inevitabile passare degli anni.

PER IL CUORE

  • Il DHA si dimostra utile allo sportivo anche perchè svolge un'azione di "protezione" per il cuore.
  • Attraverso studi mirati è stato appurato infatti che chi assume olio di pesce ricco di DHA generalmente gode di maggiore salute cardiaca.
  • L'unica problematica che può sorgere è quella del mercurio, ma consumando sardine e calamari minimizziamo il problema essendo questi pesci di piccole dimensioni; inoltre possiamo trovarli freschi nella pescheria sotto casa essendo questi pesci che si trovano tranquillamente nei nostri mari.


Il DHA si dimostra fondamentale per quello che riguarda la prestazione dell'atleta perchè in primo luogo è necessario alle fibre a contrazione rapida; proprio per questa ragione l'assunzione di una buona dose di DHA è necessaria per i grappler o per i runner per esempio.

Inoltre l'assunzione di Omega-3 è innegabilmente utile per favorire il dimagrimento e quindi la perdita di peso, quindi un buon alleato della persona comune ma soprattutto all'atleta, che deve mangiare in modo corretto e spesso deve scendere di peso.



Potrebbe interessarti anche

Più Omega 3 con i Semi di Lino
06 Aprile 2019

Più Omega 3 con i Semi di Lino

I benefici per la salute dati dal consumo quotidiano di semi di lino hanno fatto parte della cucina tradizionale dell'Asia, dell'America e dell'Africa. I suoi valori nutrizionali e benefici per la salute possono superare quelli offerti da qualsiasi altro cereale. È una fonte ricca di acido alfa-linolenico e acidi grassi omega-3.

Acidi Grassi Omega 3 e Omega 6 Panoramica del loro uso
02 Ottobre 2014

Acidi Grassi Omega 3 e Omega 6 Panoramica del loro uso

Un ampia panoramica di studi sulla loro integrazione

Gli acidi grassi Omega-3 e Omega 6, cosa sono e a cosa servono, ecco un ampia panoramica degli studi sulla loro integrazione in aggiunta a cure farmacologiche o come cura principale. Gli acidi grassi Omega-3 sono considerati acidi grassi essenziali: sono necessarie per la salute umana, devono essere introdotti attraverso il cibo, in quanto il corpo non riesce a produrli...

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.