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Pesce ed Omega 3

data di redazione: 07 Ottobre 2014 - data modifica: 06 Giugno 2017
Pesce ed Omega 3

In genere le icone per i Bodybuilder sono pollo e carne di manzo. Il pesce è poco considerato, tranne per le scatole al naturale di Tonno. Il pesce invece va preso in seria considerazione sia perchè stimola la crescita muscolare sia per i benifici che dona alla salute. Il pesce è magro, molto magro, offre lo stesso tenore di proteine con meno grassi rispetto alla carne, inoltre i grassi presenti sono salutari, i cosiddetti acidi grassi Omega 3 e omega 6.

I grassi del pesce vengono principalmente utilizzati in determinati processi fisiologici e solo al termine di questi processi tendono ad esercitare un effetto sull'accumulo di adipe.

I processi sono ad esempio la conservazione delle riserve di glutammina (che previene la perdita di massa muscolare), la produzione di ormone della crescita e la formazione di glicogeno ( la benzina del corpo umano).

Per quanto riguarda il glicogeno, i grassi del pesce aiutano a convogliare i carboidrati nei muscoli stimolando la crescita e ostacolando l'accumulo di grasso. Il meccanismo è semplice, quando le scorte di glicogeno aumentano quelle di grasso diminuiscono in modo proporzionale.

TABELLA NUTRIZIONALE

Grammi di omega3 - EPA e DHA per 100 grammi di alimento al netto

  • Sardine fresche 4,08
  • Anguilla d'allevamento, filetti 3,56
  • Tonno fresco 2,95
  • Aringa fresca 2,10
  • Salmone fresco 2,08
  • Sgombro o maccarello fresco 1,99
  • Orata fresca d'allevamento, filetti 1,41
  • Cefalo muggine 1,28
  • Sardine sott'olio sgocciolate 1,27
  • Spigola d'allevamento, filetti 1,26
  • Tonno, ventresca in salamoia 1,22
  • Storione 1,02
  • Acciuga o alice, fresca 0,79
  • Salmone affumicato 0,78
  • Aragosta fresca 0,69
  • Orata fresca, filetti 0,67
  • Trota 0,65 Trota iridea d'allevamento, filetti 0,54
  • Sogliola fresca o surgelata 0,54
  • Polpo 0,40
  • Cozze 0,38
  • Gamberi sgusciati surgelati 0,34
  • Spigola 0,29
  • Merluzzo surgelato 0,18
  • Tonno sott'olio 0,17
  • Merluzzo fresco 0,11

Il pesce inoltre è molto ricco di sali minerali tra cui:

  • IODIO (stimola tiroide)
  • CROMO e ZINCO.

Tutti minerali amici dei culturisti. Infine il pesce è alquanto digeribile! Ultimo consiglio consumate pesce di stagione, costa meno e sicuramente sarà fresco.

Scritto da: ABC Team
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