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10 Benefici Del Calcio Per La Salute

data di redazione: 10 Dicembre 2017
10 Benefici Del Calcio Per La Salute

Volete conoscere i 10 Benefici apportati dal Calcio Per La Vostra Salute?

Tra tutti i benefici per la salute del calcio, i più importanti sono che aiuta a mantenere le ossa e la salute dentale, nonché la prevenzione del cancro del colon e la riduzione dell'obesità. Ne abbiamo bisogno dalla nascita fino alla vecchiaia. Nei nostri giorni infantili, è necessario per una corretta crescita di ossa e denti; durante l'adolescenza, mentre le ossa si sviluppano, il calcio è di nuovo essenziale per supportare la crescita. Infine, quando invecchiamo, le nostre ossa tendono a diventare porose e deboli, richiedendo quindi un apporto di calcio sufficiente. Con così tante diete fantasiose intorno a noi, spesso tendiamo ad evitare cibi ricchi di calcio come gruppi di alimenti interi , compresi i latticini. Questa evasione spesso si traduce nella sua carenza.

I rapporti dicono che le condizioni di carenza di calcio sono in costante aumento, in particolare nelle donne che seguono diete ipocaloriche per dimagrire e sono quindi confrontate con la minaccia o il disturbo dell'osteoporosi. Pertanto, è estremamente importante consumare abbastanza calcio, vitamina D, magnesio per tutta la vita. Il calcio forma il 2% del peso corporeo totale in un adulto. Si trova nel corpo umano come depositi nelle ossa e nei denti in alti volumi. Tracce del minerale sono presenti anche nel sistema circolatorio, che previene le emorragie potenzialmente letali.

I 10 Benefici per la salute del calcio sono riassunti nella seguente lista

  1. Rafforza le ossa
  2. Controllo del peso
  3. Protegge i muscoli cardiaci
  4. Previene il cancro al colon
  5. Riduce la depressione premestruale
  6. Previene i calcoli renali
  7. Controlla il livello di pH alcalino
  8. Controlla la pressione sanguigna
  9. Utile per le Cure odontoiatriche
  10. Utile per il Trasporto di sostanze nutritive

Carenze di Calcio

Riconoscere la carenza di calcio nel corpo è abbastanza facile. Si manifesta quando i muscoli si contraggono e si decontraggono, o se si manifestano improvvisi crampi e spasmi. Inoltre, se soffre di palpitazioni, ipertensione, osteoporosi, perdita di denti e malattie gengivali, insonnia, crampi premestruali, ipertensione e artrite, questo può indicare anche una carenza di calcio.

Spesso, molti bambini soffrono di rachitismo, dove le ossa diventano deboli e flessibili, hanno gambe ad "X" ed il petto infossato. Questi bambini non sono stati nutriti con calcio sin dalla nascita. Pertanto, una fornitura regolare è molto importante nella crescita di bambini e adolescenti in quanto può ridurre sostanzialmente i rischi dell'osteoporosi in età avanzata. Questa malattia ossea è comune in una donna su tre e in un uomo ogni 12, sopra i 50 anni.

Fonti Dietetiche Di Calcio

È facilmente disponibile nel latte e nei prodotti caseari come formaggio e yogurt. Inoltre, noci, salmone in scatola, semi e legumi sono buone fonti di calcio. È un'idea popolare che il latte sia la più grande fonte di minerali, ma non è così; i broccoli possono effettivamente aumentare i suoi livelli nella vostra dieta il più veloce.

Vale la pena notare che il latte parzialmente scremato o il latte intero hanno un contenuto di calcio molto simile. Pesce (salmone e sardine), verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, succo d'arancia, cereali, ostriche, bevande a base di riso, soia, mandorle, piselli con occhio nero, piselli e ricotta sono anche una ricca fonte di questo minerale.

10 Benefici Per La Salute Del Calcio

È un minerale essenziale per ossa, gengive e denti sani. I medici raccomandano spesso alle donne di assumere integratori di calcio, in particolare quelli che mostrano segni precoci di problemi alle ossa, come l'osteoporosi o l'osteopenia.

1) Rafforza le ossa

Il calcio rafforza la spina dorsale e assicura la giusta forma del corpo, oltre a contribuire ad alleviare la presenza di mal di schiena. Aiuta a mantenere le ossa nella loro forma corretta e previene molti disturbi scheletrici come l'artrite e l'osteoporosi, che potrebbero ostacolare la libertà di movimento.

2) Controllo del peso

Il calcio aiuta efficacemente a mantenere il peso corporeo ottimale sia nei maschi che nelle femmine. Se c'è una carenza di minerali nella dieta, il corpo tenderà a rilasciare l'ormone paratiroideo, che a sua volta stimola le ossa a rilasciarlo nel sangue. Questo mantiene l'equilibrio. Dall'altro lato, l'ormone paratiroideo stimola anche la produzione di grasso e previene la sua degradazione, che può successivamente renderti obeso. Fondamentalmente, assicurati di assumere la giusta quantità di calcio, ma non troppo, in modo che l'obesità non si insinui, insieme ad altri rischi per la salute correlati.

3) Protegge i muscoli cardiaci

Il calcio protegge i muscoli del tuo cuore. Quantità sufficienti di questo minerale essenziale possono aiutare i muscoli cardiaci a contrarsi e rilassarsi adeguatamente. Aiuta anche il sistema nervoso a mantenere una pressione adeguata nelle arterie. Se c'è una goccia di calcio, viene rilasciato un ormone chiamato calcitriolo, che contrae i muscoli lisci delle arterie, aumentando così la pressione sanguigna. 

I muscoli cardiaci hanno bisogno di ioni calcio extracellulari per la contrazione. Quando la concentrazione intracellulare di calcio aumenta, gli ioni si riuniscono sulla troponina della proteina. Questo stimola la secrezione del liquido extracellulare e le riserve intracellulari, inclusa quella del muscolo scheletrico, che è attivata solo dal calcio immagazzinato nel reticolo sarcoplasmatico.

4) Previene il cancro al colon

Una quantità di calcio adeguata previene il rischio complessivo di cancro al colon e sopprime la crescita di polipi che possono portare al cancro. La sua integrazione riduce il rischio di adenomi, così come i tumori non maligni del colon. Questo è in realtà un precursore del cancro del colon, ma non è ancora noto se l'assunzione di calcio minimizzi completamente il rischio di cancro. 

Il minerale in eccesso viene lasciato nell'intestino dopo che il tuo corpo assorbe ciò di cui ha bisogno. Mentre attraversa il colon, si ritiene che questo calcio non assorbito si leghi ai promotori del cancro in modo tale che vengano espulsi insieme dal corpo. 

Gli studi hanno dimostrato che sia le fonti alimentari di calcio che i suoi supplementi forniscono questo effetto protettivo. I supplementi dovrebbero essere assunti in forma liquida perché le vitamine liquide si assorbono 5 volte in modo migliore rispetto alle pillole.

5) Riduce la depressione premestruale

Adeguate quantità di calcio riducono i sintomi di una sindrome premestruale come vertigini, sbalzi d'umore, ipertensione e molti altri. Bassi livelli di minerali potrebbero innescare il rilascio degli ormoni responsabili di oscillazioni dell'umore premestruali, tra cui irritabilità e depressione .

6) Previene i calcoli renali

I calcoli renali sono in realtà depositi cristallizzati di calcio e altri minerali nel tratto urinario umano. La forma più comune di calcoli renali è costituita da calcoli di ossalato. In precedenza, si pensava che un'elevata assunzione o un elevato assorbimento del minerale sviluppassero calcoli renali, ma gli studi più recenti mostrano che un'assunzione di calcio ad alto contenuto calorico diminuisce considerevolmente il rischio di calcoli renali. 

In breve, il calcio dietetico non causa calcoli renali, ma una quantità eccessiva di minerale presente nell'acqua provoca calcoli renali. Altri fattori come il consumo elevato di ossalato da verdure a foglia verde come cavoli e spinaci, nonché un ridotto consumo di liquidi, possono rivelarsi una grande causa per calcoli renali.

7) Controlla il livello di pH alcalino

I cibi spazzatura, gli zuccheri in eccesso e gli alimenti conservati contribuiscono a formare l' acidità nel corpo, che a sua volta potrebbe dare origine a varie condizioni di malattia come il cancro, calcoli renali e ipertensione. Il calcio aiuta a mantenere un livello di pH sano, migliorando così la vitalità e la salute generale.

8) Controlla la pressione sanguigna

Alcune ricerche hanno affermato che una dieta vegetariana con elevate quantità di calcio, magnesio, potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Il National Institutes of Health ha condotto uno studio di ricerca chiamato "Approcci dietetici per fermare l'ipertensione (DASH)". La dieta "tipica americana" è stata confrontata con due diete alterate che erano ricche di frutta e verdure e una combinazione "DASH" dieta farcita con frutta, verdura e calcio. I risultati hanno mostrato una diminuzione della pressione sanguigna.

9) Cure odontoiatriche

Il calcio protegge i denti mantenendo la mascella forte e robusta per tutta la vita, che a sua volta assicura denti aderenti dove i batteri non possono prosperare. Così, prima che i tuoi denti e le tue gengive ti diano qualche problema, assicurati di mantenere una dieta ricca di calcio. Il suo apporto dovrebbe essere elevato, specialmente in giovane età, in modo che i bambini possano crescere con i denti forti.

10) Trasporto di sostanze nutritive

Aiuta a facilitare il movimento dei nutrienti attraverso le membrane cellulari. 

Essendo il minerale maggiormente presente nel nostro organismo il calcio è anche il più importante. Circa il 99% si trova nelle ossa e nei denti, ed è essenziale per la loro salute, mentre il restante 1% è presente nel sangue e negli altri fluidi corporei. In conclusione bisogna assumere ogni giorno la giusta quantità di calcio per il benessere generale e per restare in salute.

Scritto da: ABC Team

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